Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Cinema e teoria dei media L-ART/06 (12 CFU) – (Lettere) Didattica erogata 2024-2025 – I anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) Didattica erogata 2024-2025 Cinema e teoria dei media L-ART/06 (12 CFU) – (Lettere) Didattica erogata 2024-2025 – I anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità
Insegnamento Cinema e teoria dei media
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Annualità I
Periodo di svolgimento Annuale
Docente Ruolo SSD docente
RABBITO ANDREA PO L-ART/06
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

L’insegnamento di “Cinema e teoria dei media” si propone di far acquisire allo studente competenze teoriche inerenti alle specificità dei linguaggi audiovisivi, per focalizzarsi sull’analisi dei mass media e new media che ospitano e sfruttano le caratteristiche delle immagini tecniche.

Contenuti del Programma

L’ingresso delle nuove immagini determina una profonda innovazione nel campo delle arti e dei media, dando vita ad un nuovo modo di rapportarsi con il mondo dell’icona e con i mezzi che la propongono. Nello stesso tempo, però, questa nuova tipologia di immagini (che contempla quelle realizzate dalla fotografia, dal cinema, dalla televisione, dal video) recupera quei modelli di rapporto che l’uomo ha stabilito con le immagini classiche.

Per tale motivo il programma verterà sulle novità che attivano le immagini tecniche, attraverso un’indagine che recupera i film studies, i visual studies e i media studies, proponendo un percorso che vada dalla preistoria fino ai giorni nostri per una comprensione profonda di ciò che le nuove immagini mettono in atto.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Attraverso la partecipazione al corso e lo studio dei volumi adottati, lo studente acquisirà un bagaglio specifico di conoscenze relative il cinema e i mass media e new media.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

L’acquisita conoscenza di differenti approcci teorici relativi alle nuove immagini mira a saper fruire adeguatamente i prodotti audiovisivi e fotografici offerti dai vari mass media e new media.

 

Autonomia di giudizio (making judgements):

Verrà affinata la capacità critica e analitica dello studente relativa alla produzione mediale contemporanea

 

Abilità comunicative (communication skills):

Lo studente farà proprio un bagaglio di conoscenze finalizzato ad una corretta lettura sia dei linguaggi audivisivi e fotografici sia dei diversi dispositivi tecnologici attuali.

 

Capacità d’apprendimento (learning skills)

Per affinare e ampliare le capacità di apprendimento dello studente, verrà richiesto di cogliere i punti di contatto tra il contenuto teorico presente nei tre differenti volumi adottati.

Testi per lo studio della disciplina
  1. Rabbito, La meno-quasi e più-realtà. Genealogia delle nuove immagini dalla prospettiva dei visual culture studies, Mimesis, Milano-Udine 2023;
  2. Cometa, La svolta ecomediale. La mediazione come forma di vita, Meltemi, Milano 2023;
  3. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2015 (da studiare solo PARTE PRIMA).
Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale (di durata variabile ed orientativamente tra i 15-20 minuti) finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal corso indicati in Contenuti del programma. Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare, esponendo in modo chiaro, corretto ed efficace, di aver compreso e assimilato i contenuti della disciplina, di aver rielaborato, anche in prospettiva di un’applicazione operativa, il sapere acquisito.

La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino.

Il voto sarà̀ dato in trentesimi e varierà̀ da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati.

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento del prof. Andrea Rabbito si svolgerà al termine della lezione, previo accordo.

Indietro