Insegnamento | Chimica e Propedeutica Biochimica |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | BIOS-07/A - Biochimica |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 78 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | I Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Giovanni Giurdanella | PA | BIOS-07/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento di “Chimica e Propedeutica Biochimica” è quello di fornire allo studente le conoscenze di base della chimica generale e inorganica e della chimica organica necessarie allo studio e comprensione della struttura, delle proprietà chimico-fisiche e della funzione delle principali biomolecole (acidi nucleici, proteine, carboidrati e lipidi) e alla comprensione di fenomeni fisiologici come la meccanica respiratoria, la trasmissione nervosa, la regolazione del pH di fluidi biologici. |
Contenuti del Programma |
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Modello atomico e proprietà periodiche; ibridazione di carbonio, azoto e ossigeno. Legame chimico; struttura e nomenclatura dei composti inorganici. Forze intermolecolari e stati di aggregazione della materia: gas, liquidi, solidi. Gas ideali. Solubilità dei gas nei liquidi. Mole e numero di Avogadro; equazioni chimiche: reazioni di dissociazione, combinazione, scambio semplice, doppio scambio e di ossidoriduzione e loro bilanciamento. Cenni di termodinamica e cinetica. Equilibrio chimico. Soluzioni e loro concentrazione; elettroliti e grado di dissociazione; proprietà colligative. Acidi basi e sali, pH di soluzioni acquose di acidi e basi forti e deboli; pH di soluzioni di Sali: idrolisi acida e idrolisi basica; soluzioni tampone; prodotto di solubilità. Cenni di elettrochimica: potenziale normale di riduzione e relazione tra differenza di potenziale normale di riduzione e variazione dell’energia libera di Gibbs. Reattività delle molecole organiche e dei loro gruppi funzionali (nucleofilia, elettrofilia, reazioni radicaliche). Isomeria di struttura e stereoisomeria. Struttura e reattività degli idrocarburi alifatici. Struttura e reattività degli idrocarburi aromatici. Struttura e reattività di alcoli, fenoli, tioli e ammine. Cenni a molecole di rilevanza biologica contenenti tali gruppi funzionali. Struttura e reattività di aldeidi e chetoni. Cenni a molecole di rilevanza biologica contenenti tali gruppi funzionali. Struttura e reattività di acidi carbossilici e derivati (cloruri, anidridi, esteri e ammidi). Cenni a molecole di rilevanza biologica contenenti tali gruppi funzionali. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà in grado di analizzare, comprendere e risolvere problemi di chimica generale e inorganica e di prevedere le principali reazioni di molecole organiche in base alla presenza di specifici gruppi funzionali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze di chimica generale e inorganica e chimica organica consentiranno allo studente di descrivere e discutere le caratteristiche chimico-fisiche di macrobiomolecole, della loro struttura e della loro funzione. Comprensione di fenomeni fisiologici come la meccanica respiratoria, la trasmissione nervosa, la regolazione del pH di fluidi biologici.
Autonomia di giudizio: l’integrazione delle nozioni di chimica e generale e inorganica e chimica organica consentiranno allo studente di descrivere dettagliatamente le reattività principali e le proprietà chimico-fisiche di molecole complesse.
Abilità comunicative: lo studente acquisirà un adeguato linguaggio scientifico nel descrivere struttura e reattività di molecole inorganiche e organiche così come di biomolecole.
Capacità di apprendere: lo studente maturerà la capacità di approfondimento personale mediante la consultazione di pubblicazioni scientifiche attinenti all’insegnamento e di siti informatici diffusi per via telematica italiani e stranieri.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Testi principali:
Testi di approfondimento:
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica del raggiungimento dei risultati attesi prevede lo svolgimento di una prova scritta. La prova scritta avrà una durata di cinquanta minuti e avrà inizio, per ogni appello, nell’orario indicato nel prospetto degli esami relativo al primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Gli unici sussidi ammessi per lo svolgimento della prova sono costituiti da una penna a sfera, dalla tavola periodica e da una calcolatrice. I fogli per l’esecuzione della prova saranno forniti dal docente. La prova scritta prevede otto quesiti a risposta multipla (quattro quesiti di Chimica Generale e Inorganica e quattro quesiti di Chimica Organica) e due quesiti a risposta aperta (un esercizio di Chimica Generale e Inorganica e un esercizio di Chimica Organica) relativi agli argomenti riportati nella sezione “Contenuti e Struttura del Corso”. Ogni quesito a risposta multipla prevede quattro possibili risposte una delle quali è quella corretta. Nel caso lo Studente fornisca la risposta corretta il quesito a risposta multipla verrà valutato con un punteggio pari a 3,5. Non sono previste penalizzazioni nel caso in cui lo Studente fornisca una risposta errata ovvero, in tal caso, la valutazione è pari a 0. La valutazione dei quesiti a risposta aperta varia tra 0 e 4. Le valutazioni dei quesiti a risposta aperta sono formulate in base ai seguenti criteri: -0 – 0,5: la soluzione fornita non è coerente o solo parzialmente coerente con quanto richiesto e/o evidenzia lacune logico-concettuali che attestano una comprensione dell’argomento del tutto insufficiente. La terminologia utilizzata è inadeguata. -1,0 – 1,5: la soluzione fornita è solo parzialmente coerente con quanto richiesto e/o evidenzia lacune logico-concettuali in alcuni casi rilevanti. La terminologia utilizzata è inadeguata -2,0 – 2,5: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e evidenzia lacune logico-concettuali poco rilevanti. La terminologia utilizzata è sufficientemente adeguata. -3,0 – 3,5: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e non evidenzia lacune logico-concettuali. L’esposizione è buona e il linguaggio specifico è utilizzato con sufficiente padronanza. -4,0: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e lo svolgimento dell’esercizio evidenzia un’eccellente preparazione teorica deducibile dalle argomentazioni addotte. Le capacità espositive risultano ottime. Dalla somma dei punteggi conseguiti nei quesiti a risposta multipla e aperta si ottiene l’esito finale. L’arrotondamento di valutazioni espresse mediante numeri decimali viene effettuato per eccesso o per difetto a seguito della valutazione da parte del Docente della gravità degli errori commessi nei quesiti ai quali lo Studente fornisca risposta errata. La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”. L’idoneità è conseguita dallo studente che totalizza un punteggio minimo pari a 18. I risultati delle prove verranno pubblicati a tre giorni lavorativi dalla svolgimento dell’esame. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/giovanni-giurdanella/ |
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