Insegnamento | CHIMICA E BIOCHIMICA, BIOLOGIA E GENETICA C.I. |
CFU | Chimica e Biochimica: 2 CFU Biologia e Genetica: 3 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | BIOS-07/A - Biochimica BIOS-10/A – Biologia cellulare e applicata |
Nr. ore di aula | 20 ore Chimica e Biochimica (2 CFU) 30 ore Biologia e Genetica (3 CFU) |
Nr. ore di studio autonomo | 40 ore Chimica e Biochimica 60 ore Biologia e Genetica |
Mutuazione | no |
Annualità | I ANNO |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Musso Nicolo' | RTD | |
Adriana Carol Eleonora Graziano | PA | BIOS-10/A |
Briglia Marilena | RTD |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base a carattere logico matematico e di chimica generale da applicare per il calcolo di grandezze chimiche e per definire le interazioni delle molecole biologiche a livello cellulare. In ogni caso, tali concetti verranno brevemente ripresi all’inizio del corso |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Plesso I – Polo Scientifico e Tecnologico di Santa Panasia |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | CHIMICA E BIOCHIMICA | Musso Nicolo' | 20 |
2 | BIOLOGIA E GENETICA | Graziano E. / Briglia M. | 30 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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Il Corso di Chimica e Biochimica, Biologia e Genetica si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali in merito alla comprensione dei processi biochimici, biologici e genetici che sono alla base delle alterazioni patologiche di rilevanza clinica. Alla fine del corso lo studente dovrà:
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Contenuti del Programma | |||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire la conoscenza e la comprensione dell’organizzazione cellulare, dei processi biologici fondamentali per gli organismi viventi e soprattutto per l’uomo oltre che delle basi genetiche da cui dipende l’ereditarietà dei caratteri e l’insorgenza di alcune patologie umane di rilievo; lo studente dovrà essere in grado di integrare conoscenze e competenze a carattere chimico e biochimico nel contesto delle discipline biologiche al fine di ottenere una visione di insieme ed approfondita dei processi cellulari, delle loro basi molecolari e dei meccanismi di trasmissione dei caratteri genetici alla progenie. Lo studente dovrà raggiungere la consapevolezza di come, nell’uomo, l’alterazione dei processi biologici, biochimici e genetici sono alla base delle complicanze cliniche che saranno oggetto di interesse durante la sua futura attività professionale. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di sviluppare competenze adeguate all’applicazione dei contenuti della disciplina e per affrontare argomentazioni a carattere pratico in modo autonomo. Lo studente dovrà saper ricavare dati ed informazioni a partire da quesiti tecnici in ambito chimico e biochimico utilizzando un approccio analitico e di calcolo. Inoltre, dovrà essere in grado di applicare le conoscenze dei processi biologici di base e le leggi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari nelle specie viventi; le principali metodologie di biologia cellulare e di genetica molecolare. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà maturare la capacità di analizzare, integrare e valutare criticamente ed in modo autonomo le conoscenze acquisite in chimica, biochimica, biologia e genetica in merito agli organismi viventi ed in particolare all’uomo; inoltre dovrà essere in grado di individuare e/o ipotizzare quali alterazioni dei processi biologici cellulari influiscono sulla salute umana e sull’insorgenza di patologie. Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di essere capace di comunicare ed illustrare, in maniera semplice ed esaustiva, anche ad un pubblico non esperto, i processi della biochimica, della biologia e della genetica. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un linguaggio tecnico ed appropriato alle discipline della Chimica, della Biochimica, della Biologia e della Genetica. Capacità di apprendere: lo studente dovrà acquisire la capacità di reperire informazioni a carattere scientifico utilizzando correttamente le risorse bibliografiche e telematiche proprie dei settori trattati per un continuo aggiornamento delle conoscenze in campo biomedico. |
Testi per lo studio della disciplina |
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MODULO DI CHIMICA E BIOCHIMICA– Testi suggeriti (uno a scelta dello studente):
MODULO DI BIOLOGIA E GENETICA – Testi suggeriti (uno a scelta dello studente):
Copie di ciascun libro di testo suggerito saranno presenti e liberamente consultabili presso la Biblioteca D’Ateneo; controllare il link https://unikore.it/sistema-bibliotecario-di-ateneo-sba/ o https://unikore.on.worldcat.org/discovery |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali con possibilità di effettuare esercitazioni in aula. Uso degli strumenti multimediali. Approfondimenti tramite analisi di pubblicazioni scientifiche. Brainstorming. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame combinato che consiste in una prova scritta seguita da un colloquio orale. La prova scritta, della durata di 60 minuti, ha lo scopo di verificare il possesso delle competenze e conoscenze disciplinari acquisite alla fine del corso e le capacità elaborative e di sintesi. La prova avrà inizio, per ogni appello, nell’orario indicato nel prospetto degli esami relativo al primo anno del Corso di Laurea in “Infermieristica Per sostenere la prova, ciascuno studente dovrà presentarsi nella sede indicata circa venti minuti prima dell’inizio della prova munito di un valido documento di riconoscimento e di penna a sfera nera o blu. Il resto del materiale sarà fornito dal docente. Ciascun questionario conterrà:
La griglia di valutazione della prova scritta è la seguente:
Il punteggio totale della prova scritta sarà dato dalla somma dei punteggi assegnati a ciascun quesito e sarà espresso come voto in trentesimi. La votazione massima prevista è di trenta/trentesimi (30/30) e lode, quest’ultima ottenibile con la risposta corretta a tutti i quesiti. L’esito della prova scritta non impedisce la partecipazione al colloquio orale. Inoltre, l’eventuale valutazione pari o superiore a 18/30 consente allo studente di conservare l’esito della prova scritta per le due sessioni immediatamente successive, anche se ricadenti in distinti anni accademici. La prova orale consiste in un colloquio, generalmente della durata di 20-30 minuti, volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente le risposte date ai quesiti oggetto della prova scritta, le conoscenze acquisite degli argomenti e dei contenuti del programma, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive ed argomentative, l’autonomia di giudizio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, la visione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
Il voto finale dell’esame sarà dato dalla media ponderata delle due valutazioni ottenute nella prova scritta (PS=1/3) ed orale (PO=2/3). Simulazione paradigmatica: [Voto_scritto*PS +Voto_orale*PO = Voto Ponderato (in trentesimi)] 18/30 scritto e 24/30 orale= voto finale 22/30; 24/30 scritto e 18/30 orale= voto finale 20/30 La verifica di profitto per entrambi i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è una soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. Adriana Carol Eleonora Graziano Giurdanella Giovanni https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/giovanni-giurdanella/ Alfonso Esposito In ogni caso, sarà possibile concordare un ricevimento specifico previo appuntamento via e-mail con oggetto: Ricevimento- Infermieristica |
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