Insegnamento | CHIMICA E BIOCHIMICA, BIOLOGIA E GENETICA C.I. |
CFU | Chimica e Biochimica: 2 CFU Biologia e Genetica: 3 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | BIOS-07/A - Biochimica BIOS-10/A – Biologia cellulare e applicata |
Nr. ore di aula | 20 ore Chimica e Biochimica (2 CFU) 30 ore Biologia e Genetica (3 CFU) |
Nr. ore di studio autonomo | 40 ore Chimica e Biochimica 60 ore Biologia e Genetica |
Mutuazione | no |
Annualità | I ANNO |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Giurdanella Giovanni | PA | BIOS-07/A |
Briglia Marilena | RTD | BIOS-10/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base a carattere logico matematico e di chimica generale da applicare per il calcolo di grandezze chimiche e per definire le interazioni delle molecole biologiche a livello cellulare. In ogni caso, tali concetti verranno brevemente ripresi all’inizio del corso |
Sede delle lezioni | Ospedale Gravina e San Pietro - Caltagirone |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | CHIMICA E BIOCHIMICA | ||
2 | BIOLOGIA E GENETICA |
Orario delle lezioni |
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pagina web del corso di laurea (sede Caltagirone) |
Obiettivi formativi |
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Il Corso di Chimica e Biochimica, Biologia e Genetica si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali in merito alla comprensione dei processi biochimici, biologici e genetici che sono alla base delle alterazioni patologiche di rilevanza clinica. Alla fine del corso lo studente dovrà:
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Contenuti del Programma |
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Modulo di CHIMICA E BIOCHIMICA (2 CFU) La trascrizione e la sua regolazione. Modificazioni post-trascrizionali dell’mRNA negli eucarioti. La sintesi proteica. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire la conoscenza e la comprensione dell’organizzazione cellulare, dei processi biologici fondamentali per gli organismi viventi e soprattutto per l’uomo oltre che delle basi genetiche da cui dipende l’ereditarietà dei caratteri e l’insorgenza di alcune patologie umane di rilievo; lo studente dovrà essere in grado di integrare conoscenze e competenze a carattere chimico e biochimico nel contesto delle discipline biologiche al fine di ottenere una visione di insieme ed approfondita dei processi cellulari, delle loro basi molecolari e dei meccanismi di trasmissione dei caratteri genetici alla progenie. Lo studente dovrà raggiungere la consapevolezza di come, nell’uomo, l’alterazione dei processi biologici, biochimici e genetici sono alla base delle complicanze cliniche che saranno oggetto di interesse durante la sua futura attività professionale. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di sviluppare competenze adeguate all’applicazione dei contenuti della disciplina e per affrontare argomentazioni a carattere pratico in modo autonomo. Lo studente dovrà saper ricavare dati ed informazioni a partire da quesiti tecnici in ambito chimico e biochimico utilizzando un approccio analitico e di calcolo. Inoltre, dovrà essere in grado di applicare le conoscenze dei processi biologici di base e le leggi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari nelle specie viventi; le principali metodologie di biologia cellulare e di genetica molecolare. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà maturare la capacità di analizzare, integrare e valutare criticamente ed in modo autonomo le conoscenze acquisite in chimica, biochimica, biologia e genetica in merito agli organismi viventi ed in particolare all’uomo; inoltre dovrà essere in grado di individuare e/o ipotizzare quali alterazioni dei processi biologici cellulari influiscono sulla salute umana e sull’insorgenza di patologie. Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di essere capace di comunicare ed illustrare, in maniera semplice ed esaustiva, anche ad un pubblico non esperto, i processi della biochimica, della biologia e della genetica. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un linguaggio tecnico ed appropriato alle discipline della Chimica, della Biochimica, della Biologia e della Genetica. Capacità di apprendere: lo studente dovrà acquisire la capacità di reperire informazioni a carattere scientifico utilizzando correttamente le risorse bibliografiche e telematiche proprie dei settori trattati per un continuo aggiornamento delle conoscenze in campo biomedico. |
Testi per lo studio della disciplina |
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MODULO DI CHIMICA E BIOCHIMICA– Testi suggeriti (uno a scelta dello studente): LE BASI DELLA BIOLOGIA (cellula, genetica, evoluzione). H. Curtis e al. Zanichelli Editore, ISBN: 8808768988 |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali con possibilità di effettuare esercitazioni in aula. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così per i quesiti a risposta multipla, verrà assegnato il punteggio uno (1) se la 1-17; Insufficiente; mancata dimostrazione del possesso delle conoscenze dei contenuti principali dell’insegnamento con scarsissima o nulla capacità di |
Date di esame |
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pagina web del corso di laurea (sede Caltagirone) |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. |
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