Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria informatica Calcolatori elettronici ING-INF/05 (9 CFU) – (Ingegneria Informatica) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Ingegneria informatica (Ingegneria informatica) Frequentare il corso (Ingegneria Informatica) Pds 2023-2024 Calcolatori elettronici ING-INF/05 (9 CFU) – (Ingegneria Informatica) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento Calcolatori Elettronici
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05
Metodologia didattica

Lezioni Frontali ed Esercitazioni

Nr. ore di aula 42
Nr. ore di studio autonomo 167
Nr. ore di laboratorio 16
Mutuazione NO
Annualità I
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Vincenzo Conti PA ING-INF/05
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità NO
Prerequisiti NO
Sede delle lezioni Facoltà di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del sito Unikore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

 

Obiettivi formativi

Studio delle tecniche applicate all’analisi e alla sintesi delle Reti Combinatorie e Sequenziali. Introduzione alla programmazione assembler tramite lo studio di un’architettura di un simulatore didattico.

Contenuti del Programma
N. Argomento tipologia Durata
1 Evoluzione Storica dei Calcolatori Frontale 2h
2 Algebra di Boole Frontale 10h
3 Esercitazione Esercitazione 4h
4 Analisi e Progettazione dei Circuiti Logici Combinatori Frontale 10h
5 Memorie e Dispositivi Logici Programmabili Frontale 2h
6 Esercitazione Esercitazione 4h
7 Analisi e Progettazione di Circuiti Logici Sequenziali Frontale 12h
8 Registri e Contatori Frontale 4h
9 Esercitazione Esercitazione 4h
10 Studio dell’Architettura del Simulatore Didattico SimCPU Frontale 4h
11 Programmazione Assembler con Set di Istruzioni di Simcpu Esercitazione 4h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle problematiche inerenti le metodologie di analisi e di progettazione delle reti logiche combinatorie e sequenziali, padronanza del linguaggio assembler per la codifica di semplici algoritmi su un ambiente di simulazione di architetture digitali. In particolare lo studente sarà in grado di analizzare e progettare sia reti combinatorie che reti sequenziali, e sarà in grado di programmare in linguaggio assembler.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di utilizzare semplici strumenti per la programmazione a basso livello e ambienti di simulazione di architetture digitali ad alto livello.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado sia di effettuare l’analisi di un sistema complesso e quindi arrivare a capire il suo funzionamento, ma anche di progettare, a partire da una descrizione verbale, sistemi per la risoluzione di problemi reali legati al funzionamento del calcolatore.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti all’oggetto del corso. Sarà in grado di sostenere conversazioni su tematiche relative alla realizzazione di circuiti logici e sistemi integrati, e sulla programmazione assembly.
  5. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente avrà acquisito le problematiche di realizzazione di circuiti logici per il corretto funzionamento di un calcolatore e la programmazione assembler.
Testi per lo studio della disciplina

Reti Logiche” – M. Morris Mano & Charles R. Kime – Pearson Addison Wesley

Slide del corso ed esercizi svolti e da svolgere per ogni argomento trattato durante il corso

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà lezioni frontali per lo sviluppo degli argomenti teorici previsti nel programma del corso, integrate dallo svolgimento di esercizi finalizzati all’applicazione degli strumenti proposti. Sulla piattaforma informatica di Ateneo è disponibile il materiale utilizzato durante le lezioni, esercizi svolti e da svolgere e prove d’esame.

La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

Modalità di accertamento delle competenze

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. L’accertamento delle competenze si basa su un esame espletato solamente tramite una prova scritta della durata di 3 ore contenente: 1 esercizio sulle tecniche di analisi e/o sintesi di reti combinatorie, 1 esercizio sulle tecniche di analisi e/o sintesi di reti sequenziali e 1 esercizio sullo sviluppo di un algoritmo in linguaggio assembler. I tre esercizi hanno pari peso e sono valutati in trentesimi con un valore massimo di 11 punti ciascuno. Il voto finale è dato dalla somma algebrica del punteggio assegnato a ciascun esercizio e se a tutti gli esercizi si attribuisce valore 11 il voto finale sarà 30 e lode. Durante la prova scritta, lo studente non potrà utilizzare né appunti, né libri di testo né calcolatrici programmabili ma solo l’elenco delle istruzioni assembler per lo svolgimento dell’algoritmo. I fogli per l’esecuzione della prova saranno forniti dal docente e timbrati sulla prima pagina. Il docente, indicativamente entro tre giorni, in relazione agli studenti che avranno sostenuto e consegnato la prova scritta, verbalizzerà il relativo esito.

Il voto, espresso come somma algebrica dei punteggi assegnati a ciascuno esercizio, rappresenta la seguente valutazione qualitativa basata sui risultati di apprendimento definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino:

  • Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti riguardanti le tecniche di analisi e sintesi delle reti combinatorie e sequenziali e della programmazione in linguaggio assembler.
  • Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti riguardanti le tecniche di analisi e sintesi delle reti combinatorie e sequenziali e della programmazione in linguaggio assembler.
  • Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti riguardanti le tecniche di analisi e sintesi delle reti combinatorie e sequenziali e della programmazione in linguaggio assembler.
  • Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti riguardanti le tecniche di analisi e sintesi delle reti combinatorie e sequenziali e della programmazione in linguaggio assembler.
  • Sufficiente (18-20): Conoscenza minima degli argomenti riguardanti le tecniche di analisi e sintesi delle reti combinatorie e sequenziali e della programmazione in linguaggio assembler.
  • Insufficiente: Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti riguardanti le tecniche di analisi e sintesi delle reti combinatorie e sequenziali e della programmazione in linguaggio assembler.
Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate nell’agenda web del sito Unikore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/ingegneria-informatica/persone-e-regolamenti/vincenzo-conti/

Indietro