Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia BIOETICA, INFORMATICA, STATISTICA MEDICA C.I. (Bioetica, Informatica, Statistica Medica) MED/02+ING-INF/05+MED/01 (8 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 BIOETICA, INFORMATICA, STATISTICA MEDICA C.I. (Bioetica, Informatica, Statistica Medica) MED/02+ING-INF/05+MED/01 (8 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento BIOETICA, INFORMATICA, STATISTICA MEDICA C.I.
CFU Bioetica: 2 CFU, Informatica: 3 CFU, Statistica Medica: 3 CFU
Settore Scientifico Disciplinare Bioetica: MED/02, Informatica: ING-INF/05, Statistica Medica: MED/01
Nr. ore di aula Bioetica: 24, Informatica: 36, Statistica Medica: 36
Nr. ore di studio autonomo Bioetica: 26, Informatica: 39, Statistica Medica: 39
Nr. ore di laboratorio Bioetica: 0, Informatica: 0, Statistica Medica: 0
Mutuazione No
Annualità I
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Massimiliano Esposito RTD MED/02
Valerio Mario Salerno PA ING-INF/05
Fabio Aiello PA MED/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna propedeuticità
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Bioetica Massimiliano Esposito 24
2 Informatica Valerio Mario Salerno 36
3 Statistica Medica Fabio Aiello 36
Orario delle lezioni

Gli orari delle lezioni saranno pubblicati sulla seguente pagina web almeno due mesi prima
dell’inizio delle stesse: https://unikore.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=650af01d2f8777003c65d51c

Obiettivi formativi

Il corso integrato di Bioetica, Informatica e Statistica Medica è progettato per fornire agli studenti
una base di conoscenza e comprensione dei principi fondamentali della bioetica, dell’informatica e
della statistica applicate al contesto medico. Questo corso integrato è essenziale per sviluppare
una prospettiva etica e un approccio basato sull’evidenza nella pratica medica.
MODULO “BIOETICA”
L’insegnamento di Bioetica si propone di presentare e discutere temi e problemi della ricerca
bioetica, illustrando rilevanza e senso di un dibattito che riguarda la nascita, la morte, la salute, il
fine-vita, le DAT, la preservazione della biosfera.
MODULO “INFORMATICA”
Studio degli aspetti fondamentali dei moderni calcolatori, gestione delle informazioni in un
sistema informativo, conoscenza di base delle reti di calcolatori, telemedicina.
MODULO “STATISTICA MEDICA”
Obiettivo ultimo del modulo di statistica medica è fornire gli strumenti per la lettura consapevole
ed un’interpretazione corretta del contenuto di un articolo scientifico, attraverso l’acquisizione della
capacità critica di ricorrere ai principali processi e metodi statistici di analisi dei dati qualitativi e
quantitativi, applicati in ambito clinico e medico.

Contenuti del Programma

MODULO “BIOETICA”
• Il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli
anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali
dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica.
• Definizione di Bioetica.
• I principi generali della Bioetica.
• Etica della vita o della sacralità della vita.
• Il ragionamento etico in situazione: dire la verità al malato, accanimento terapeutico, la
clonazione, fecondazione medicalmente assistita, le cure palliative.
• Legge 22 dicembre 2017, n.219.
MODULO “INFORMATICA”
• Funzionalità dei moderni calcolatori. Macchina di Von Neumann. Linguaggio Macchina.
Composizione della CPU: ALU, Unità di controllo e Registri. Ciclo della CPU. Frequenza di clock.
Architetture multi-core. GPU.
• La memoria del calcolatore. Memoria di massa e memoria centrale. Persistenza dei dati in
memoria. Struttura della memoria. Gerarchia della memoria. Memoria cache. Principi di località
spaziale e temporale. Memoria grafica. Periferiche ed interfacce. Periferiche di output e di
input.
• Sistema operativo. Moduli del Sistema Operativo: Kernel, Gestori di memoria e periferiche, File
System.
• Reti di calcolatori. Servizi delle reti dei calcolatori: condivisione, affidabilità, comunicazione.
Classificazione delle reti.
• La formalizzazione dell’informazione: l’elaborazione, l’organizzazione e l’accesso
all’informazione. Struttura tabellare.
• Telemedicina in Italia: definizione e classificazione dei servizi, integrazione nel SSN, aspetti
etici.
MODULO “STATISTICA MEDICA”
• Introduzione alla Statistica. Nozioni sui concetti fondamentali. I caratteri statistici qualitativi e
quantitativi. Dalla Popolazione al Campione: statistica descrittiva ed inferenziale.
Organizzazione dei dati univariati individuali o raggruppati: vettori, distribuzioni di frequenza
univariate. Sintesi numerica: indici di posizione, variabilità e forma. Studio della forma di una
Obiettivi formativi

Contenuti del Programma

distribuzione: le rappresentazioni grafiche. Cenni sulle relazioni tra coppie di variabili.
Organizzazione dei dati bivariati individuali o raggruppati: coppie di vettori, distribuzioni di
frequenza bivariate. Misure di associazione: odds ratio, rischio relativo.
• Introduzione alla probabilità. Elementi di calcolo delle probabilità. Le variabili casuali. Le
distribuzioni teoriche più in uso in ambito medico/clinico, per variabili casuali continue
(Normale, T di Student) e discrete (Bernulli e Binomiale).
• Cenni di Inferenza statistica. Distribuzione di campionamento. Stima puntuale ed intervallare.
Verifica di ipotesi.
• Introduzione alla epidemiologia. Nozioni sui concetti fondamentali. Misure di frequenza:
prevalenza, incidenza.
• Disegno dello studio: fattori di rischio e di esposizione; studi osservazionali e sperimentali.
• Misure di accuratezza dei test diagnostici: sensibilità e specificità. La curva ROC.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

MODULO “BIOETICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere il dibattito bioetico riferito alle situazioni in
cui la scelta del medico è eticamente rilevante in relazione a questioni clinico – mediche,
tecnico-pratiche, umane, oggettive e soggettive.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare i principi dell’etica medica e
impostare correttamente la comunicazione con il paziente.
3. Autonomia di giudizio: Esercitazioni pratiche al fine di instaurare un rapporto di fiducia
professionista sanitario-paziente.
4. Abilità comunicative: Essere in grado di instaurare un rapporto di fiducia tra il professionista
sanitario e il paziente, al fine di un adeguato e condiviso percorso di cura.
5. Capacità di apprendere: Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare
correttamente i principali concetti di bioetica e deontologia.
MODULO “INFORMATICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
a. Conoscenza e capacità di riconoscere il ruolo dei vari elementi di un calcolatore
moderno;
b. Conoscenza e comprensione del funzionamento di un Sistema Operativo e di una
Rete di Calcolatori;
c. Conoscenza e comprensione del flusso e della gestione dell’informazione in un
calcolatore;
d. Conoscenza e comprensione delle possibilità offerte dalla Telemedicina;
e. Apprendimento delle modalità di analisi e trattazione di dati in ambito sanitario e
clinico, finalizzato al raggiungimento di un’operatività autonoma.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. Capacità di differenziazione delle capacità di memoria nei calcolatori;
b. Capacità di differenziazione delle capacità di calcolo nelle CPU e GPU;
c. Applicare le conoscenze all’analisi di alcuni dati che misurano caratteristiche
sanitarie e condizioni di salute;
d. Capacità di leggere e comprendere un articolo scientifico.
3. Autonomia di giudizio:
a. Categorizzazione degli elementi hardware dei moderni calcolatori e
categorizzazione delle Reti di Calcolatori;
b. Lo studente sarà in grado di formare un suo giudizio sui dati sanitari e clinici
descritti con metodologie statistiche e sulle modalità di realizzazione dei lavori
scientifici.
4. Abilità comunicative:
a. Conoscenza ed utilizzo della corretta terminologia.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

5. Capacità di apprendere:
a. Acquisizione delle capacità necessarie ad approfondire autonomamente le
conoscenze di base impartite durante il corso.

MODULO “STATISTICA MEDICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito
un approccio critico ed un’operatività autonoma, delle modalità di analisi e trattazione di
dati in ambito medico e clinico.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente, al termine del corso integra-
to, sarà in grado di individuare ed utilizzare le opportune metodologie per raccogliere, or-
ganizzare e gestire le informazioni necessarie agli obiettivi conoscitivi fissati, acquisirà le

abilità necessarie a riconoscere e a muoversi nei diversi ambiti della analisi statistica dei
dati medici e clinici e a leggere consapevolmente ed interpretare corretta il contenuto degli
articoli scientifici.
3. Autonomia di giudizio: lo studente, al termine del corso integrato, sarà in grado di trarre

conclusioni sui risultati delle analisi statistiche, di formulare considerazioni sui contenuti de-
gli articoli scientifici, e di scegliere i percorsi di analisi funzionali al proprio obiettivo conosci-
tivo.

4. Abilità comunicative: Lo studente, al termine del corso integrato, sarà capace di argomen-
tare le principali tematiche affrontate, utilizzando una terminologia tecnica appropriata, e di

esporre in maniera chiara e rigorosa i concetti precipui della statistica medica.

5. Capacità di apprendere: lo studente, al termine del corso integrato, sarà in grado di af-
frontare lo studio dei principali argomenti che riguardano l’elaborazione delle informazioni

in applicazione al campo medico, utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per
riconoscere i principali contesti dell’analisi statistica e, infine, leggere criticamente report
statistici e pubblicazioni scientifiche.

Testi per lo studio della disciplina

MODULO “BIOETICA”
Bioetica. Cattorini – Elsevier.
MODULO “INFORMATICA”
Dispense fornite durante il corso.
Informatica e Cultura dell’informazione, 2/Ed. Mari, Buonanno, Sciuto – McGraw-Hill. ISBN-13:
978-8838665769
MODULO “STATISTICA MEDICA”
Biostatistica. W.W. Daniel, C.L. Cross. Concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area
medico-sanitaria. 3a Ed. EdiSES edizioni, 2019. ISBN: 9788833190419.

Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni saranno frontali e affronteranno le tematiche specifiche descritte nel programma.
Saranno previste anche esercitazioni e simulazioni d’esame durante lo svolgimento delle lezioni.
Oltre ai testi principali e di approfondimento consigliati, il docente metterà a disposizione degli
studenti altro materiale di supporto allo studio, relativo ai vari argomenti trattati.
Le dispense di alcune parti del programma saranno messe a disposizione degli studenti in un’area
privata dei siti ufficiali dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Modalità di accertamento delle competenze

La prova d’esame consiste in un test della durata di 50 minuti con domande a risposta multipla e
domande a risposta aperta. Le domande di esame sono suddivise in percentuale in base al carico
Testi consigliati per lo studio della disciplina

Metodi e strumenti per la didattica

Modalità di accertamento delle competenze

di CFU previsto per i tre moduli del corso integrato: 14 domande vertono sul programma di
Bioetica, mentre le domande di Statistica Medica e di Informatica sono 23 per ognuno dei due
moduli, per un totale complessivo di 60 domande. Una domanda per modulo è a risposta aperta. Il
valore di ogni risposta corretta per le domande a risposta multipla è pari a 0,5, mentre per quelle a
risposta aperta è pari a 1. È prevista una penalità in caso di risposta sbagliata pari ad un quarto
del valore assegnato alla risposta corretta. Il voto è unico e viene assegnato a discrezione della
commissione dopo un’apposita valutazione collegiale sulla base del risultato della prova d’esame.

In caso di punteggio con decimali, il voto è arrotondato nella seguente maniera:
per difetto, in caso di voto con decimali minori od uguali a 49;
per eccesso, in caso di voto con decimali maggiori od uguali a 50.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla seguente pagina web almeno due mesi prima dell’inizio
di ciascuna sessione:  https://unikore.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=650af01d2f8777003c65d51c

Modalità e orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento da concordare tramite e-mail.

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