Insegnamento | BIOETICA, INFORMATICA, STATISTICA MEDICA C.I. |
CFU | Bioetica: 2 CFU, Informatica: 3 CFU, Statistica Medica: 3 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | Bioetica: MED/02, Informatica: ING-INF/05, Statistica Medica: MED/01 |
Nr. ore di aula | Bioetica: 24, Informatica: 36, Statistica Medica: 36 |
Nr. ore di studio autonomo | Bioetica: 26, Informatica: 39, Statistica Medica: 39 |
Nr. ore di laboratorio | Bioetica: 0, Informatica: 0, Statistica Medica: 0 |
Mutuazione | No |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Massimiliano Esposito | RTD | MED/02 |
Valerio Mario Salerno | PA | ING-INF/05 |
Fabio Aiello | PA | MED/01 |
Propedeuticità | Nessuna propedeuticità |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Bioetica | Massimiliano Esposito | 24 |
2 | Informatica | Valerio Mario Salerno | 36 |
3 | Statistica Medica | Fabio Aiello | 36 |
Orario delle lezioni |
---|
Gli orari delle lezioni saranno pubblicati sulla seguente pagina web almeno due mesi prima |
Obiettivi formativi |
---|
Il corso integrato di Bioetica, Informatica e Statistica Medica è progettato per fornire agli studenti |
Contenuti del Programma |
---|
MODULO “BIOETICA” Contenuti del Programma distribuzione: le rappresentazioni grafiche. Cenni sulle relazioni tra coppie di variabili. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
MODULO “BIOETICA” 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) 5. Capacità di apprendere: MODULO “STATISTICA MEDICA” 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente, al termine del corso integra- abilità necessarie a riconoscere e a muoversi nei diversi ambiti della analisi statistica dei conclusioni sui risultati delle analisi statistiche, di formulare considerazioni sui contenuti de- 4. Abilità comunicative: Lo studente, al termine del corso integrato, sarà capace di argomen- esporre in maniera chiara e rigorosa i concetti precipui della statistica medica. 5. Capacità di apprendere: lo studente, al termine del corso integrato, sarà in grado di af- in applicazione al campo medico, utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
MODULO “BIOETICA” |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le lezioni saranno frontali e affronteranno le tematiche specifiche descritte nel programma. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La prova d’esame consiste in un test della durata di 50 minuti con domande a risposta multipla e Metodi e strumenti per la didattica Modalità di accertamento delle competenze di CFU previsto per i tre moduli del corso integrato: 14 domande vertono sul programma di In caso di punteggio con decimali, il voto è arrotondato nella seguente maniera: |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla seguente pagina web almeno due mesi prima dell’inizio |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Si riceve su appuntamento da concordare tramite e-mail. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9