Insegnamento | Biochimica I |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | BIOS-07/A - Biochimica |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 78 |
Mutuazione | No |
Annualità | I Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Domenico Ciavardelli | PA | BIOS-07/A |
Propedeuticità | Chimica e Propedeutica alla Biochimica |
Prerequisiti | Conoscenze di biologia cellulare, chimica generale e inorganica e chimica organica. |
Sede delle lezioni | Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento di “Biochimica I” è quello di fornire allo studente nozioni approfondite relative alla struttura e funzione delle macrobiomolecole così come ai principali processi anabolici e catabolici e alla loro regolazione e integrazione. |
Contenuti del Programma |
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Carboidrati, lipidi, acidi ribonucleici e deossiribonucleici, dogma centrale della biologia molecolare, proteine: struttura e funzione, proteine fibrose e globulari, mioglobina ed emoglobina.
Introduzione al catabolismo. Enzimi e catalisi enzimatica. Bioenergetica: molecole ad alta energia. Membrana cellulare: potenziale elettrochimico di membrana. Osmosi e diffusione. Trasporto.
Digestione dei polisaccaridi. Prima fase della respirazione cellulare. Destino aerobico del piruvato: ciclo di Krebs. Catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa. Sistemi navetta. Il destino anaerobico del piruvato: fermentazione omolattica, fermentazione alcolica. Ciclo di Cori. Gluconeogenesi. Via dei pentosi fosfato. Metabolismo del glicogeno.
Catabolismo dei lipidi. Complessi lipoproteici. Il tessuto adiposo. Beta-ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Biosintesi degli acidi grassi.
Catabolismo di proteine e amminoacidi. Transaminazione e deaminazione ossidativa. Ciclo glucosio-alanina. Ciclo dell’urea. Amminoacidi gluconeogenici e chetogenici. Biosintesi di amminoacidi e proteine.
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà conoscenze della biochimica generale con particolare riferimento a catabolismo, anabolismo e alla loro regolazione
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: La conoscenza approfondita della biochimica generale fornirà un substrato logico che agevolerà comprensione di discipline affini nel corso degli anni successivi.
Autonomia di giudizio: Lo studente acquisirà la capacità di valutare in maniera autonoma la rilevanza di specifici processi biochimici alla base degli stati fisiologici e patologici.
Abilità comunicative: lo studente acquisirà un adeguato linguaggio scientifico nel descrivere i principali processi anabolici e catabolici che avvengono nella cellula in condizioni fisiologiche e/o patologiche.
Capacità di apprendere: lo studente maturerà la capacità di approfondimento personale mediante la consultazione di pubblicazioni scientifiche e di siti informatici diffusi per via telematica italiani e stranieri. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Testo principale: Appling D.R., Cahill S.J.A., Mathews C.K. “Biochimica, molecole e metabolismo”, edizione italiana a cura di Bolognesi M., Contestabile R., Di Salvo M. L. (Pearson Italia, 2017). ISBN: 8891902740.
Testi di approfondimento:
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica del raggiungimento dei risultati attesi prevede lo svolgimento di una prova scritta. La prova scritta avrà una durata di sessanta minuti e avrà inizio, per ogni appello, nell’orario indicato nel prospetto degli esami relativo al primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Gli unici sussidi ammessi per lo svolgimento della prova sono costituiti da una penna a sfera e da una calcolatrice. I fogli per l’esecuzione della prova saranno forniti dal docente. La prova scritta prevede otto quesiti a risposta multipla e due quesiti a risposta aperta relativi agli argomenti riportati nella sezione “Contenuti e Struttura del Corso”. Ogni quesito a risposta multipla prevede quattro possibili risposte una delle quali è quella corretta. Nel caso lo Studente fornisca la risposta corretta il quesito a risposta multipla verrà valutato con un punteggio pari a 3,5. Non sono previste penalizzazioni nel caso in cui lo Studente fornisca una risposta errata ovvero, in tal caso, la valutazione è pari a 0. La valutazione dei quesiti a risposta aperta varia tra 0 e 4. Le valutazioni dei quesiti a risposta aperta sono formulate in base ai seguenti criteri: -0 – 0,5: la soluzione fornita non è coerente o solo parzialmente coerente con quanto richiesto e/o evidenzia lacune logico-concettuali che attestano una comprensione dell’argomento del tutto insufficiente. La terminologia utilizzata è inadeguata. -1,0 – 1,5: la soluzione fornita è solo parzialmente coerente con quanto richiesto e/o evidenzia lacune logico-concettuali in alcuni casi rilevanti. La terminologia utilizzata è inadeguata -2,0 – 2,5: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e evidenzia lacune logico-concettuali poco rilevanti. La terminologia utilizzata è sufficientemente adeguata. -3,0 – 3,5: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e non evidenzia lacune logico-concettuali. L’esposizione è buona e il linguaggio specifico è utilizzato con sufficiente padronanza. -4,0: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e lo svolgimento dell’esercizio evidenzia un’eccellente preparazione teorica deducibile dalle argomentazioni addotte. Le capacità espositive risultano ottime. Dalla somma dei punteggi conseguiti nei quesiti a risposta multipla e aperta si ottiene l’esito finale. L’arrotondamento di valutazioni espresse mediante numeri decimali viene effettuato per eccesso o per difetto a seguito della valutazione da parte del Docente della gravità degli errori commessi nei quesiti ai quali lo Studente fornisca risposta errata. La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”. L’idoneità è conseguita dallo studente che totalizza un punteggio minimo pari a 18. La pubblicazione dei risultati conseguiti avverrà entro tre giorni lavorativi dallo svolgimento della prova d’esame. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/domenico-ciavardelli/ |
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