Insegnamento | BIOCHIMICA I |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | BIO/10 |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 78 |
Mutuazione | No |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Giovanni Giurdanella | PA | BIO/10 |
Propedeuticità | Chimica e Propedeutica Biochimica |
Prerequisiti | Conoscenze di chimica inorganica (legami chimici, risonanza, equilibrio acido-base) e del comportamento chimico delle principali classi di composti di chimica organica |
Sede delle lezioni | Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente nozioni approfondite relative alla struttura ed alla funzione delle macromolecole biologiche strutturali, enzimatiche, energetiche e di trasporto, così come ai principali processi biochimici di tipo anabolico e catabolico, la loro regolazione ed integrazione |
Contenuti del Programma |
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Le Macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, acidi ribonucleici e deossiribonucleici, dogma centrale della biologia molecolare, proteine: struttura e funzione, proteine fibrose e globulari, mioglobina ed emoglobina.
Introduzione al catabolismo: enzimi, catalisi enzimatica e meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica. Bioenergetica: molecole ad alta energia.
Membrana cellulare: potenziale elettrochimico di membrana. Osmosi e diffusione. Trasporto di membrana (passivo, facilitato ed attivo).
Catabolismo: digestione dei polisaccaridi e prima fase della respirazione cellulare (Glicolisi). Destino aerobico del piruvato: ciclo di Krebs. Catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa. Sistemi navetta. Il destino anaerobico del piruvato: fermentazione omolattica, fermentazione alcolica. Gluconeogenesi. Via dei pentosi fosfato. Metabolismo del glicogeno. Digestione dei lipidi. Complessi lipoproteici. Il tessuto adiposo. Beta-ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Biosintesi degli acidi grassi. Digestione delle proteine. Transaminazione e deaminazione ossidativa. Ciclo dell’urea.
Integrazione Metabolica: Ciclo glucosio-alanina. Ciclo di Cori. Metabolismo degli amminoacidi gluconeogenici e chetogenici.
Anabolismo: Biosintesi di amminoacidi e proteine. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
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Testi per lo studio della disciplina |
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Testo principale:
Testi di approfondimento:
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Saranno somministrate lezioni frontali basate sull’utilizzo di presentazioni in PowerPoint, e materiale integrativo come pubblicazioni scientifiche e risorse elettroniche (database o programmi per analisi in silico). |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica del raggiungimento dei risultati attesi prevede lo svolgimento di una prova scritta. Tale prova avrà una durata di sessanta minuti e avrà inizio, per ogni appello, nell’orario indicato nel prospetto degli esami relativo al primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Gli unici sussidi ammessi per lo svolgimento della prova sono costituiti da una penna a sfera e da una calcolatrice. I fogli per l’esecuzione della prova saranno forniti dal docente. La prova scritta prevede diciotto quesiti a risposta multipla e due quesiti a risposta aperta relativi agli argomenti riportati nella sezione “Contenuti e Struttura del Corso”. Ogni quesito a risposta multipla prevede quattro possibili risposte una delle quali è quella corretta. Nel caso lo Studente fornisca la risposta corretta il quesito a risposta multipla verrà valutato con un punteggio pari a 1,5. Non sono previste penalizzazioni nel caso in cui lo Studente fornisca una risposta errata ovvero, in tal caso, la valutazione è pari a 0. La valutazione dei quesiti a risposta aperta varia tra 0 e 4. Le valutazioni dei quesiti a risposta aperta sono formulate in base ai seguenti criteri: -0 – 0,5: la soluzione fornita non è coerente o solo parzialmente coerente con quanto richiesto e/o evidenzia lacune logico-concettuali che attestano una comprensione dell’argomento del tutto insufficiente. La terminologia utilizzata è inadeguata. -1,0 – 1,5: la soluzione fornita è solo parzialmente coerente con quanto richiesto e/o evidenzia lacune logico-concettuali in alcuni casi rilevanti. La terminologia utilizzata è inadeguata -2,0 – 2,5: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e evidenzia lacune logico-concettuali poco rilevanti. La terminologia utilizzata è sufficientemente adeguata. -3,0 – 3,5: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e non evidenzia lacune logico-concettuali. L’esposizione è buona e il linguaggio specifico è utilizzato con sufficiente padronanza. -4,0: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e lo svolgimento dell’esercizio evidenzia un’eccellente preparazione teorica deducibile dalle argomentazioni addotte. Le capacità espositive risultano ottime. Dalla somma dei punteggi conseguiti nei quesiti a risposta multipla e aperta si ottiene l’esito finale. L’arrotondamento di valutazioni espresse mediante numeri decimali viene effettuato per eccesso o per difetto a seguito della valutazione da parte del Docente della gravità degli errori commessi nei quesiti ai quali lo Studente fornisca risposta errata. La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”. L’idoneità è conseguita dallo studente che totalizza un punteggio minimo pari a 18. La presa visione della prova d’esame si tiene orientativamente dopo due giorni lavorativi dalla data dell’appello. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/giovanni-giurdanella/
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