Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia BIOCHIMICA I BIO/10 (6 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 BIOCHIMICA I BIO/10 (6 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento BIOCHIMICA I
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare BIO/10
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 78
Mutuazione No
Annualità I anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giovanni Giurdanella PA BIO/10
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Chimica e Propedeutica Biochimica
Prerequisiti Conoscenze di chimica inorganica (legami chimici, risonanza, equilibrio acido-base) e del comportamento chimico delle principali classi di composti di chimica organica
Sede delle lezioni Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: 

(Medicina e chirurgia) Frequentare il corso

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente nozioni approfondite relative alla struttura ed alla funzione delle macromolecole biologiche strutturali, enzimatiche, energetiche e di trasporto, così come ai principali processi biochimici di tipo anabolico e catabolico, la loro regolazione ed integrazione

Contenuti del Programma

Le Macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, acidi ribonucleici e deossiribonucleici, dogma centrale della biologia molecolare, proteine: struttura e funzione, proteine fibrose e globulari, mioglobina ed emoglobina. 

 

Introduzione al catabolismo: enzimi, catalisi enzimatica e meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica. Bioenergetica: molecole ad alta energia. 

 

Membrana cellulare: potenziale elettrochimico di membrana. Osmosi e diffusione. Trasporto di membrana (passivo, facilitato ed attivo). 

 

Catabolismo: digestione dei polisaccaridi e prima fase della respirazione cellulare (Glicolisi). Destino aerobico del piruvato: ciclo di Krebs. Catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa. Sistemi navetta. Il destino anaerobico del piruvato: fermentazione omolattica, fermentazione alcolica. Gluconeogenesi. Via dei pentosi fosfato. Metabolismo del glicogeno. Digestione dei lipidi. Complessi lipoproteici. Il tessuto adiposo. Beta-ossidazione degli acidi grassi. 

Corpi chetonici. Biosintesi degli acidi grassi. Digestione delle proteine. Transaminazione e deaminazione ossidativa. Ciclo dell’urea.

 

Integrazione Metabolica: Ciclo glucosio-alanina. Ciclo di Cori. Metabolismo degli amminoacidi gluconeogenici e chetogenici.

 

Anabolismo: Biosintesi di amminoacidi e proteine. 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti biochimici di base, nonché dovrà comprendere le interazioni metaboliche che si istaurano tra diversi organi. Inoltre acquisire una conoscenza dettagliata in merito ai meccanismi di regolazione dei processi biochimici. 
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito delle materie che seguiranno il corso di biochimica durante il loro percorso di studi (Biochimica Sistematica Umana e Biochimica Clinica). Inoltre, saranno in grado di proporre possibili indagini biochimiche per problematiche a carattere medico o di ricerca e saranno capaci di ricercare autonomamente ed in modo critico le informazioni scientifiche inerenti a tematiche di carattere biochimico.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente riuscirà a valutare in maniera autonoma il coinvolgimenti di determinate alterazioni metaboliche nell’insorgenza di varie patologie.
  4. Abilità comunicative: lo studente acquisirà un adeguato linguaggio scientifico che sarà necessario per descrivere i processi biochimici.
  5. Capacità di apprendere: lo studente riuscirà ad approfondire in modo autonomo il recupero di informazioni scientifiche mediante la consultazione di risorse informatiche autorevoli come database di dati acquisiti e pubblicazioni scientifiche.
Testi per lo studio della disciplina

Testo principale:

  • Appling D.R., Cahill S.J.A., Mathews C.K. “Biochimica, molecole e metabolismo”, edizione italiana a cura di Bolognesi M., Contestabile R., Di Salvo M. L. (Pearson Italia, 2017). ISBN 9788891902740B

Testi di approfondimento:

  • David L. Nelson e Michael M. Cox, I Principi di Biochimica di Lehninger, Ottava edizione (Zanichelli, 2022). ISBN 978880859985-8
  • Siliprandi N. e Tettamanti G. “Biochimica medica, strutturale, metabolica e funzionale” (Piccin, 2018). ISBN 9788829927913
  • David L. Nelson e Michael M. Cox, Fondamenti di Biochimica di Lehninger, Prima edizione (Zanichelli, 2021). ISBN 978880872977-4
  • Donald Voet, Judith G. Voet e Charlotte W. Pratt, Principi di Biochimica (Zanichelli, 2017). ISBN 9788808974563
  • Koolman J., Rohm K. “Testo Atlante di Biochimica” (Zanichelli, seconda edizione italiana, 2020). ISBN 9788808820266

 

Metodi e strumenti per la didattica

Saranno somministrate lezioni frontali basate sull’utilizzo di presentazioni in PowerPoint, e materiale integrativo come pubblicazioni scientifiche e risorse elettroniche (database o programmi per analisi in silico).

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica del raggiungimento dei risultati attesi prevede lo svolgimento di una prova scritta. Tale prova avrà una durata di sessanta minuti e avrà inizio, per ogni appello, nell’orario indicato nel prospetto degli esami relativo al primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Gli unici sussidi ammessi per lo svolgimento della prova sono costituiti da una penna a sfera e da una calcolatrice. I fogli per l’esecuzione della prova saranno forniti dal docente. La prova scritta prevede diciotto quesiti a risposta multipla e due quesiti a risposta aperta relativi agli argomenti riportati nella sezione “Contenuti e Struttura del Corso”. Ogni quesito a risposta multipla prevede quattro possibili risposte una delle quali è quella corretta. Nel caso lo Studente fornisca la risposta corretta il quesito a risposta multipla verrà valutato con un punteggio pari a 1,5. Non sono previste penalizzazioni nel caso in cui lo Studente fornisca una risposta errata ovvero, in tal caso, la valutazione è pari a 0. La valutazione dei quesiti a risposta aperta varia tra 0 e 4. Le valutazioni dei quesiti a risposta aperta sono formulate in base ai seguenti criteri:

-0 – 0,5: la soluzione fornita non è coerente o solo parzialmente coerente con quanto richiesto e/o evidenzia lacune logico-concettuali che attestano una comprensione dell’argomento del tutto insufficiente. La terminologia utilizzata è inadeguata.

-1,0 – 1,5: la soluzione fornita è solo parzialmente coerente con quanto richiesto e/o evidenzia lacune logico-concettuali in alcuni casi rilevanti. La terminologia utilizzata è inadeguata

-2,0 – 2,5: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e evidenzia lacune logico-concettuali poco rilevanti. La terminologia utilizzata è sufficientemente adeguata.

-3,0 – 3,5: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e non evidenzia lacune logico-concettuali. L’esposizione è buona e il linguaggio specifico è utilizzato con sufficiente padronanza.

-4,0: la soluzione fornita è coerente con quanto richiesto e lo svolgimento dell’esercizio evidenzia un’eccellente preparazione teorica deducibile dalle argomentazioni addotte. Le capacità espositive risultano ottime.

Dalla somma dei punteggi conseguiti nei quesiti a risposta multipla e aperta si ottiene l’esito finale. L’arrotondamento di valutazioni espresse mediante numeri decimali viene effettuato per eccesso o per difetto a seguito della valutazione da parte del Docente della gravità degli errori commessi nei quesiti ai quali lo Studente fornisca risposta errata.  

La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”. L’idoneità è conseguita dallo studente che totalizza un punteggio minimo pari a 18.

La presa visione della prova d’esame si tiene orientativamente dopo due giorni lavorativi dalla data dell’appello.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

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Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/giovanni-giurdanella/

 

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