Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria informatica Basi di dati IINF-05/A(9 CFU) – (Ingegneria Informatica) Pds 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Ingegneria informatica (Ingegneria informatica) Frequentare il corso (Ingegneria Informatica) Pds 2024-2025 Basi di dati IINF-05/A(9 CFU) – (Ingegneria Informatica) Pds 2024-2025 – II anno
Insegnamento Basi di Dati
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare IINF-05/A
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione /
Annualità II anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Moreno La Quatra RTD-A IINF-05/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità /
Prerequisiti /
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del sito Unikore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Lo studio degli aspetti fondamentali dei sistemi di gestione delle basi di dati e delle metodologie di progettazione delle stesse sono l’obiettivo principale di questo corso. Le basi di dati relazionali e i relativi sistemi di gestione fondati sul linguaggio SQL verranno investigati con maggiore dettaglio, ma i metodi e i principi impartiti nel corso hanno validità generale. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito tecniche e metodi per affrontare i problemi legati alla progettazione delle basi di dati reali e avrà appreso le funzionalità di base dei sistemi di gestione delle basi di dati (DBMS) nell’ambito dello sviluppo e dell’esercizio di sistemi informatici.

 

Contenuti del Programma
N. Argomento Tipo Durata
1 Sistemi informativi e basi di dati. Modelli dei dati. Linguaggi e utenti delle basi di dati. Vantaggi e svantaggi dei DBMS. Introduzione ai modelli non relazionali. Frontale 2 ore
2 Modello logico. Schema e istanza. Relazioni e tabelle. Informazione incompleta e valori nulli. Chiave e superchiave. Vincoli di integrità. Frontale 6 ore
3 Operatori insiemistici. Selezione e proiezione. Join. Interrogazioni in algebra relazionale. Viste. Calcolo relazionale. Frontale 6 ore
4 SQL: definizione di schema e tabelle. Vincoli. Modifica degli schemi. Interrogazioni semplici e nidificate. Operatori aggregati e con raggruppamento. Manipolazione dei dati. Viste. Frontale 12 ore
5 Ciclo di vita dei sistemi informativi. Modello Entità-Relazione. Documentazione di schemi E-R. Frontale 8 ore
6 Raccolta e analisi dei requisiti. Strategie di progetto. Qualità di uno schema concettuale. Esempi di progettazione concettuale. Frontale 4 ore
7 Analisi delle prestazioni su schemi E-R. Ristrutturazione e traduzione verso il modello relazionale. Documentazione di schemi logici. Frontale 2 ore
8 Ridondanze e anomalie. Dipendenze funzionali. Progettazione e normalizzazione. Frontale 4 ore
9 Introduzione a HTML. Struttura di una pagina web. Elementi di HTML. Frontale 4 ore
10 PHP per le applicazioni web. Interazione con il database. Form per l’inserimento dati. Frontale 6 ore
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:
    1. Progettazione di un sistema di gestione dei dati che risponde ai requisiti previsti dallo stato dell’arte relativo ai database.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    1. Algebra relazionale;
    2. Progettazione concettuale;
    3. Progettazione logica;
    4. Normalizzazione;
    5. Programmazione in MySQL DDL e DML.
    6. Integrazione in applicazioni Web in HTML e PHP.
  3. Autonomia di giudizio:
    1. Valutare la qualità di una soluzione in termini di semplicità, leggibilità, efficienza e possibilità di riutilizzo.
  4. Abilità comunicative:
    1. Conoscenza ed utilizzo della corretta terminologia;
    2. Esposizione della proposta progettuale tramite diapositive;
    3. Capacità di relazionarsi con persone non esperte.
  5. Capacità di apprendere:
    1. Acquisizione delle capacità necessarie ad approfondire autonomamente le conoscenze di base impartite durante il corso.
Testi per lo studio della disciplina
  1. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone “Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione” 5a edizione. McGraw-Hill.

Testi per approfondimento:

Tom Butler, Kevin Yank, Paolo Poli (traduttore) “Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server” 1a        edizione. Apogeo, 2018.

Metodi e strumenti per la didattica

Software XAMPP (https://www.apachefriends.org/it/): Sarà utilizzato per la gestione del database MySQL e per il linguaggio SQL, nonché per lo sviluppo di applicazioni web in PHP. XAMPP include un server Apache, MySQL, PHP e Perl, fornendo un ambiente completo per lo sviluppo e il testing.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale basata sulla proposta progettuale dello studente (o di un gruppo di studenti nel caso di lavoro in gruppo – massimo 2 studenti) o, in alternativa, proposta dal docente. La proposta progettuale è volta a dimostrare l’acquisizione degli argomenti erogati durante le lezioni frontali. Il progetto prevede la progettazione, concettualizzazione e realizzazione di una base dati per la proposta progettuale, insieme alla creazione di una visualizzazione web in HTML e PHP, che mostri l’interazione con il database (visualizzazione e inserimento dati). La prova orale, di durata indicativa tra i 15 e i 30 minuti. Tutto il materiale necessario alla presentazione del progetto dovrà essere consegnato entro una settimana dalla prova orale. La prova orale prevede anche l’accertamento delle conoscenze acquisite mediante lo svolgimento di brevi esercizi in SQL al calcolatore.

La valutazione del voto finale sarà espressa in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. La ripartizione delle componenti per la costruzione del voto finale sarà così distribuita:

  • Progetto: 70%
  • Teoria: 40%

La somma delle percentuali supera il 100% per consentire di compensare un risultato non ottimale in una parte con un risultato ottimo in un’altra parte, permettendo comunque di raggiungere la votazione di 30/30 anche con un errore marginale.

In caso di necessità, gli esaminandi saranno ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello o, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. Il voto sarà espresso secondo il seguente schema di valutazione:

  • Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima presentazione del progetto di database e della visualizzazione web. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi. Eccellenti capacità espositive.
  • Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona presentazione del progetto di database e della visualizzazione web. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi. Ottime capacità espositive.
  • Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona presentazione del progetto di database e della visualizzazione web. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi. Buone capacità espositive.
  • Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta presentazione del progetto di database e della visualizzazione web. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi. Discrete capacità espositive.
  • Sufficiente (18-20): Conoscenza minima degli argomenti trattati. Sufficiente presentazione del progetto di database e della visualizzazione web. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi. Sufficienti capacità espositive.
  • Insufficiente: Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati. Scarsa presentazione del progetto di database e della visualizzazione web. Non dimostra sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi. Scarse capacità espositive.

La valutazione dell’apprendimento sarà focalizzata sulla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino.

Date di esame

Secondo il calendario accademico: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/.

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento si terrà dopo la fine dell’orario delle lezioni. Si prega di contattare il docente con sufficiente anticipo per fissare il ricevimento. Gli orari saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

Indietro