Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica Autenticazione Biometrica per la sicurezza dei sistemi informatici ING-INF/05 (9 CFU) – (Ingegneria dell’Intelligenza Artificiale e della Sicurezza Informatica) PdS 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Ingegneria dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica (Ingegneria dell’Intelligenza artificiale e della Sicurezza informatica) Frequentare il corso (Ingegneria dell’Intelligenza Artificiale e della Sicurezza Informatica) PdS 2024-2025 Autenticazione Biometrica per la sicurezza dei sistemi informatici ING-INF/05 (9 CFU) – (Ingegneria dell’Intelligenza Artificiale e della Sicurezza Informatica) PdS 2024-2025 – II anno
Insegnamento Autenticazione Biometrica per la Sicurezza dei Sistemi Informatici
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare IINF-05/A
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 42
Nr. ore di studio autonomo 167
Nr. ore di laboratorio 16
Mutuazione no
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Vincenzo Conti PA IINF-05/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo Scientifico e Tecnologico in Contrada Santa Panasia
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del sito Unikore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Studio dei sistemi di riconoscimento (autenticazione/identificazione) basati su caratteristiche biometriche e loro sicurezza.

Contenuti del Programma
N. Argomento tipologia Durata
1 Introduzione ai Sistemi di Riconoscimento Frontale 2h
2 Introduzione all’Analisi delle Immagini Digitali Frontale 2h
3 Introduzione alle Tecniche per l’Elaborazione delle Immagini Digitali Frontale 2h
4 Le Caratteristiche Biometriche Frontale 4h
5 Riconoscimento tramite le Impronte Digitali Frontale 4h
6 Riconoscimento tramite il Volto Frontale 4h
7 Riconoscimento tramite l’Iride Frontale 4h
8 Altri Comuni Tratti Biometrici Frontale 4h
7 La Multi-biometria Frontale 8h
8 Sicurezza dei Sistemi Biometrici Frontale 8h
9 Laboratorio Laboratorio 16
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle problematiche inerenti la sicurezza degli accessi ai sistemi informatizzati. In particolare lo studente sarà in grado di analizzare le immagini digitali contenenti le caratteristiche biometriche e i relativi sistemi di riconoscimento uni-modali e multi-modali.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente, partendo dalla conoscenza dei sistemi di riconoscimento biometrici studiati e dalla loro struttura e complessità, sarà in grado di adattare la migliore soluzione al sistema informatizzato oggetto di studio.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di analizzare, scegliere e sviluppare la migliore soluzione per incrementare il livello di sicurezza di un sistema informatizzato.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti all’oggetto del corso. Sarà in grado di sostenere conversazioni su tematiche relative alla sicurezza, ai sistemi di accesso e alla sicurezza delle soluzioni basate sulla biometria.
  5. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente avrà acquisito le problematiche di sicurezza dei sistemi informatizzati e le relative soluzioni basate sulla biometria.
Testi per lo studio della disciplina

Testo di riferimento:

  • lntroduction to Biometrics – Anil K. Jain, Arun A. Ross, Karthik Nandakumar – Springer, 2011
  • Slide del corso
Metodi e strumenti per la didattica

I metodi didattici prevedono lezioni frontali e laboratoriali. Tutti gli strumenti utili al corso verranno forniti in aula e messi a disposizione dello studente.

La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

Modalità di accertamento delle competenze

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. L’accertamento delle competenze si basa su un esame espletato solamente tramite una prova orale organizzata come segue: gli studenti del corso saranno suddivisi in gruppi di 2 e/o 3 e a ciascun gruppo sarà assegnato un progetto da sviluppare successivamente la fine del corso, inerente gli argomenti trattati e da discutere in sede d’esame. Inoltre, a ciascuno studente di ciascun gruppo verrà chiesto di fare una presentazione di un massimo di 15 slide di un articolo scientifico assegnatogli dal docente da ripetere sempre durante l’esame.

Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione:

  • Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza proposti. Eccellenti capacità espositive.
  • Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza proposti. Ottime capacità espositive.
  • Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza proposti. Buone capacità espositive.
  • Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza proposti. Discrete capacità espositive.
  • Sufficiente (18-20): Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza proposti. Sufficienti capacità espositive.
  • Insufficiente: Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza proposti. Scarsa capacità espositiva.
Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate nell’agenda web del sito Unikore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Indietro