Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Attività sportive adattate M-EDF/02 (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Frequentare il corso (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 Attività sportive adattate M-EDF/02 (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – II anno
Insegnamento Attività sportive adattate
CFU 06
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Nr. ore di aula 24
Nr. ore di studio autonomo 110
Nr. ore di laboratorio 16
Mutuazione Nessuna
Annualità II
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Mario Lipoma PO M-EDF/02
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Teoria e metodologia dell'allenamento sportivo adattato. I anno.
Prerequisiti Conoscenze e competenze sulla classificazione dello sport adattato, sulle metodologie di allenamento relative alle principali discipline paralimpiche.
Sede delle lezioni Aule della Facoltà- Plesso B Palestra “E-co Kore Wellness”
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Attività sportive adattate Prof. Mario Lipoma 24
2 Didattica esercitativa a scelta tra le seguenti discipline: 1) Atletica FISDIR 2) Sitting volley Prof. Mario Lipoma + Tecnico da individuare 16
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà̀ pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

A conclusione del Corso, le studentesse e gli studenti dovranno conoscere:
 Le teorie e i modelli operativi dell’inclusione dei disabili tramite lo sport;
 I processi di capacitazione in ambito fisico-motorio nella disabilità;
 La dimensione organizzativa nazionale ed internazionale dello sport adattato;
 I principali Documenti internazionali di tutela del diritto alla pratica sportiva da parte dei disabili;
 Conoscenza delle metodiche e tecniche relative al Laboratorio prescelto.

Contenuti del Programma

1. L’atleta disabile; Frontale
2. Health and physical literacy; Frontale
3. I vantaggi della pratica sportiva adattata; Frontale
4. L’organizzazione dello sport adattato; Frontale
5. La normativa internazionale e comunitaria su disabilità e sport ; Frontale
6. Il chinesiologo A.M.P.A.: ruolo e funzioni. Frontale

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione:
 Conoscenza e comprensione dei fondamenti epistemologici, delle teorie, delle metodologie, delle
tecniche e degli strumenti connessi agli argomenti oggetto di studio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
 Sistematizzazione critica delle conoscenze acquisite, cogliendo delle stesse le relazioni più
significative tra i contesti teorici generali e il personale progetto professionale.
Autonomia di giudizio:
 Capacità di rielaborazione delle conoscenze acquisite verso la definizione di strumenti
professionali declinabili in relazione alle continue trasformazioni scientifico-culturali del profilo
del laureato in Scienze motorie e sportive.
Abilità comunicative:
 Qualificata competenza comunicativa nell’esposizione dei contenuti della materia e nei
collegamenti interdisciplinari.
Capacità di apprendere:
 Capacità di apprendimento di nuovi modelli teorici applicati allo specifico profilo professionale.
Capacità di padroneggiare le cosiddette “tecniche di apprendimento attivo” (per azione, per
scoperta, per problemi, etc.). Approccio alle nuove conoscenze in una logica interdisciplinare.

Testi per lo studio della disciplina

Testi principali:
 L. Bertini, Attività sportive adattate, Calzetti Mariucci, Perugia 2005
 M. Drabbeni, L. Eid, L’attività fisiche adattate per disabili. Libreria dello sport, Milano 2008
(esclusi i seguenti contributi: da pag. 41 a pag. 52 – da pag. 87 a pag. 112 – da pag. 153 a
pag. 156 – da pag. 201 a pag. 207).
 Hughes M, Lipoma M., Sibilio M (A Cura Di) (2010). La Performance Analysis: Elementi Di Base
ed aspetti applicativi in campo educativo ed integrativo. Franco Angeli, Milano. (Parte seconda,
da pag. 343)Materiale didattico a disposizione degli studenti:
 Slides, appunti del docente, attrezzature di palestra.
Testi di riferimento:
 Weinech J., L’allenamento ottimale. Calzetti e Mariucci, Perugia 2009.

Metodi e strumenti per la didattica

Le attività formative del modulo n. 1 dell’insegnamento saranno articolate in: lezioni frontali e
attività pratiche. Le attività formative della didattica esercitativa a scelta dello studente (modulo
n.2) saranno condotte prioritariamente attraverso lezioni a carattere tecnico-pratico. È previsto
l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD nel caso di condivisione di materiale didattico e di
approfondimento.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate
secondo tutti i “descrittori di Dublino” precedentemente elencati, avverrà attraverso una prova
orale sul programma svolto, il cui orario di inizio, per ogni appello, sarà indicato nel prospetto
degli esami relativo al II anno del corso di laurea magistrale (si veda link a seguire). Più in
particolare, il colloquio avrà come oggetto le diverse condizioni della disabilità, la health e la
physical literacy, i vantaggi dell’attività fisica adattata, l’organizzazione dello sport adattato, la
normativa internazionale e comunitaria su disabilità e sport; il chinesiologo A.M.P.A.: ruolo e
funzioni. Altresì, la valutazione riguarderà anche i contenuti del programma relativo al laboratorio
scelto obbligatoriamente dalle studentesse e dagli studenti tra quelli opzionali, Tale opzione,
formalizzata presso la Segreteria studenti, è indispensabile per l’ammissione all’esame. La
valutazione della prova orale sarà espressa in trentesimi. Supereranno la stessa gli studenti e le
studentesse che avranno conseguito una votazione di almeno diciotto/trentesimi, fino a un
massimo di trenta/trentesimi e lode, in funzione del grado di conoscenza e competenza
dimostrata, dal sufficiente all’ottimo, sugli argomenti indicati nella sezione “Contenuti del
programma”.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Previo appuntamento via e-mail, tutti i lunedì lavorativi secondo il seguente schema: ore 9,30 –
10,30 studentesse e studenti lavoratori; ore 10,30 – 12,30 altri studenti e studentesse.

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-delle-attivita-motorie-preventive-e-adattate/persone-e-regolamenti/mario-lipoma/

Indietro