L’esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso e in una progettazione di educazione motoria adattata da realizzarsi in forma scritta, che verrà spedita alla docente, prima dell’esame e che sarà oggetto di discussione all’esame stesso.
Gli elementi di valutazione che concorreranno all’attribuzione del voto d’esame sono di seguito specificati:
1) Attinenza agli argomenti trattati: a) sviluppo delle tematiche oggetto di esame entro i confini dei quesiti posti.
2) Pertinenza argomentativa: a) esposizione delle proprie considerazioni giustificandole appropriatamente. b) capacità di operare opportuni collegamenti.
3) Chiarezza espressiva e capacità di sintesi: a) capacità di espressione con proprietà di linguaggio. b) capacità di descrivere situazioni, contesti, concetti in modo conciso ma compiuto.
4) Originalità critica: capacità di affrontare le tematiche d’esame sapendo operare rielaborazioni personali con utilizzo del lessico specifico. L’attribuzione del voto finale farà riferimento alla seguente griglia di valutazione dell’apprendimento:
Voto Descrittori
< 18 Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente.
18-20 Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, lessico specifico carente, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
21-23 Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice. 24-25 Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
26-27 Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28-29 Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
30 – 30/L Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione. L’esame sarà conseguito dagli studenti che conseguiranno almeno la soglia del voto di diciotto/trentesimi.
|