Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Attività fisica compensata e adattata MEDF-01/A (12 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Frequentare il corso (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 Attività fisica compensata e adattata MEDF-01/A (12 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 – I anno
Insegnamento Attività fisica compensata e adattata
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare MEDF-01/A (M-EDF/01)
Metodologia didattica

Lezioni frontali e laboratorio

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio 24
Annualità I anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Prof.ssa Patrizia Tortella RTD MEDF-01/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Essendo un esame del I anno non vi sono requisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al Corso di Laurea
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società Plesso E in aula ed in palestra
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Attività fisica compensata e adattata Prof.ssa Patrizia Tortella 54
2 Didattica esercitativa a scelta tra le seguenti discipline: 1. Psicomotricità: valutazione, metodi e tecniche; 2. Modificazioni muscolo-scheletriche da vizi posturali 3. Rieducazione motoria nelle patologie croniche Prof.ssa Patrizia Tortella + Tecnico da individuare 24
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi teorico-pratiche per favorire:
a) la progettazione, la conduzione e la gestione di attività motorie rivolte alla compensazione dei più frequenti deficit funzionali da ipocinesia dell’età evolutiva e adulta, delle situazioni limitanti post traumatiche e degli scompensi posturali e statico-dinamici legati ai processi di invecchiamento.
b) la progettazione, la conduzione e la valutazione di programmi di attività motorie adattate, con specifici riferimenti alle diverse disabilità, per lo sviluppo delle potenzialità individuali, sia come rafforzamento delle abilità operative che come acquisizione di competenze motorie per l’integrazione e per l’inclusione, in particolare per la scuola primaria e dell’infanzia.

Contenuti del Programma

Principi dell’attività motoria compensativa e adattata e ruolo del chinesiologo.
Lo sviluppo motorio tipico e atipico, epigenetica e le teorie ecologiche, le funzioni esecutive, teoria e pratica, con attenzione all’età 0-10 anni.
La prospettiva psicomotoria e la psicomotricità.
Raccomandazioni per salute e attività fisica per bambini/e, adulti e persone con disabilità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, raccomandazioni del Ministero della Salute italiano.
Metodi e didattica del movimento adattato e compensativo in soggetti con: paramorfismi degli arti superiori e inferiori, dolori lombari e cervicali minori, cardiopatici, con disturbi della coordinazione grosso-motoria e fine-motoria, artrite reumatoide, sclerosi multipla, Parkinson, diabete e altre situazioni.
Alcuni contenuti affrontati durante le lezioni frontali saranno approfonditi attraverso esercitazioni che riguarderanno, in particolare, le modalità di esecuzione di tecniche, di metodi, test motori necessari alla valutazione e alla stesura di programmi centrati sulle attività fisiche compensate e adattate.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente/ssa al termine dell’insegnamento conoscerà le teorie e le modalità di esecuzione delle attività fisiche compensative e adattate.
Conoscerà modalità di realizzazione di attività di educazione motoria inclusiva per l’infanzia.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Al termine dell’insegnamento lo studente/ssa saprà:
-programmare e gestire interventi di attività fisica compensativa e adattata rivolti a soggetti con disabilità motoria.
-Programmare e gestire interventi di attività fisica adattata, rivolti a soggetti in età di sviluppo, adulta e anziana.
-Sapere interagire con altre figure professionali, per risolvere problemi complessi anche rispetto a tematiche nuove o non familiari, in contesti che richiedono molteplici interventi di rieducazione e ri-funzionalizzazione motoria della persona.
-Conoscere e applicare elementi di base per educazione motoria inclusiva nell’infanzia.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente/ssa raggiungerà elevate capacità tecniche e scientifiche nell’applicazione e nella valutazione di specifici protocolli compensativi e adattati da applicare a soggetti con problematiche motorie e/o con disabilità, essendo capaci di integrare conoscenze, gestire situazioni complesse, formulare giudizi e pareri che richiedono alto senso di responsabilità sul piano sociale e etico. Le attività frontali, anche con uso di tecniche attive e i laboratori permetteranno lo sviluppo di queste competenze.
4. Abilità comunicative: Lo studente/ssa saprà comunicare con proprietà di linguaggio, con chiarezza espositiva, utilizzando il lessico specifico per redigere protocolli motori da attivare, utilizzando le conoscenze acquisite e adeguando le forme e gli stili comunicativi agli interlocutori. Sapere gestire nelle forme professionali
convenienti (uso delle conoscenze e delle competenze tecniche; capacità di spiegare con precisione i protocolli e i programmi di adeguati interventi motori.
5. Capacità di apprendere: Lo studente/ssa saprà approfondire le tematiche apprese in modo autonomo Potenziare le capacità di consultare in modo autonomo le riviste scientifiche presenti nei maggiori siti nazionali e internazionali per aggiornare le conoscenze e per allargare il campo delle competenze professionali.

Testi per lo studio della disciplina

Testi obbligatori per gli esami:
1. A cura di Luca Marin. (2021). Attività motoria adattata. Dalla teoria alla pratica. Calzetti Mariucci.
2. Raimondi P., Vincenzini O. (2016), Teoria Metodologia e Didattica del movimento compensativo, rieducativo e preventivo. IV edizione, Vol. 1, Com Publishing.
3. Tortella, P., Fumagalli, G., (2019). Spazio in Movimento: attività motoria e scienze. (pdf fornito dalla docente).
4. Materiale aggiuntivo, fornito dalla docente.
Testi facoltativi, consigliati per gli approfondimenti
✓ Macchi C., Benvenuti F. (2012). Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (afa). Firenze: Masterbooks Editore
✓ Pignato S. (2017), Itinerari didattici di ginnastica dolce per il benessere. Roma: Aracne editrice.
✓ Pignato S. (2018), Educazione motorio-sportiva nella Sindrome di Down. Roma: Aracne editrice.

Metodi e strumenti per la didattica

Il corso è organizzato in lezioni frontali associate a lezioni esercitative ad alto contenuto applicativo. Si utilizzerà anche la piattaforma moodle del corso per la condivisione del materiale e per approfondimenti.

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso e in una progettazione di educazione motoria adattata da realizzarsi in forma scritta, che verrà spedita alla docente, prima dell’esame e che sarà oggetto di discussione all’esame stesso.
Gli elementi di valutazione che concorreranno all’attribuzione del voto d’esame sono di seguito specificati:
1) Attinenza agli argomenti trattati: a) sviluppo delle tematiche oggetto di esame entro i confini dei quesiti posti.
2) Pertinenza argomentativa: a) esposizione delle proprie considerazioni giustificandole appropriatamente. b) capacità di operare opportuni collegamenti.
3) Chiarezza espressiva e capacità di sintesi: a) capacità di espressione con proprietà di linguaggio. b) capacità di descrivere situazioni, contesti, concetti in modo conciso ma compiuto.
4) Originalità critica: capacità di affrontare le tematiche d’esame sapendo operare rielaborazioni personali con utilizzo del lessico specifico. L’attribuzione del voto finale farà riferimento alla seguente griglia di valutazione dell’apprendimento:
Voto Descrittori
< 18 Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente.
18-20 Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, lessico specifico carente, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
21-23 Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice.                                                    24-25 Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
26-27 Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28-29 Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
30 – 30/L Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione. L’esame sarà conseguito dagli studenti che conseguiranno almeno la soglia del voto di diciotto/trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

La docente è disponibile a ricevere gli studenti su appuntamento, in presenza e/o on line.

(Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Patrizia Tortella

Indietro