Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Attività fisica compensata e adattata M-EDF/01 (12 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – I anno

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Insegnamento Attività fisica compensata e adattata
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01
Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio 24 Laboratori esterni (uno a scelta dello studente): Psicomotricità: valutazione, metodi e tecniche; Modificazioni muscolo-scheletriche da vizi posturali; Rieducazione motoria nelle patologie croniche. L’attività del laboratorio non prevede la frequenza obbligatoria
Annualità I anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Patrizia Tortella RTD M-EDF/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Essendo un esame del I anno non vi sono requisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea
Sede delle lezioni Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società – Plesso D – Palestra
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Attività fisica compensata e adattata Prof.ssa Patrizia Tortella 54
2 Didattica esercitativa a scelta tra le seguenti discipline: 1. Psicomotricità: valutazione, metodi e tecniche; 2. Modificazioni muscolo-scheletriche da vizi posturali 3. Rieducazione motoria nelle patologie croniche Prof.ssa Patrizia Tortella + Tecnico da individuare 24
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi teorico-pratiche per favorire:
a) la progettazione, la conduzione e la gestione di attività motorie rivolte alla compensazione dei
più frequenti deficit funzionali da ipocinesia dell’età evolutiva e adulta, delle situazioni limitanti post
traumatiche e degli scompensi posturali e statico-dinamici legati ai processi di invecchiamento.
b) la progettazione, la conduzione e la valutazione di programmi di attività motorie
adattate, con specifici riferimenti alle diverse disabilità, per lo sviluppo delle potenzialità
individuali, sia come rafforzamento delle abilità operative che come acquisizione di competenze
motorie per l’integrazione e per l’inclusione, in particolare per la scuola primaria e dell’infanzia.

Contenuti del Programma

Principi dell’attività motoria compensativa e adattata e ruolo del chinesiologo.
Lo sviluppo motorio tipico e atipico, epigenetica e le teorie ecologiche, le funzioni esecutive, teoria
e pratica, con attenzione all’età 0-10 anni.
La prospettiva psicomotoria.
Raccomandazioni per salute e attività fisica per bambini/e, adulti e persone con disabilità
dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.
Il chinesiologo e le palestre della salute.
Metodi e didattica del movimento compensativo.
Attività motoria per il miglioramento della resistenza, forza, velocità, mobilità e
coordinazione – Test motori
Attività motoria compensativa nei paramorfismi e dimorfismi degli arti superiori e inferiori.
Attività motoria compensativa nei principali traumi degli arti inferiori.
Attività motoria compensativa nei soggetti con dolori lombari e cervicali minori.
Attività motoria per l’educazione respiratoria.
Attività motoria compensativa nei soggetti cardiopatici.
Attività motoria compensativa nei disturbi della coordinazione grosso-motoria e fine-motoria
Bisogni educativi speciali e attività motoria adattata in ambiente educativo. Test motori
Attività fisica adattata e terza età
Educazione motoria inclusiva e psicomotricità per l’infanzia e la scuola primaria.
Alcuni contenuti affrontati durante le lezioni frontali saranno approfonditi attraverso esercitazioni
che riguarderanno, in particolare, le modalità di esecuzione di tecniche, di metodi, test motori
necessari alla valutazione e alla stesura di programmi centrati sulle attività fisiche compensate e
adattate.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente/ssa al termine dell’insegnamento conoscerà le teorie e le modalità di esecuzione
delle attività fisiche compensative e adattate.
Conoscerà modalità di realizzazione di attività di educazione motoria inclusiva per l’infanzia.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine dell’insegnamento lo studente/ssa saprà:
-programmare e gestire interventi di attività fisica compensativa e adattata rivolti a soggetti con
disabilità motoria.
-Programmare e gestire interventi di attività fisica adattata, rivolti a soggetti in età di
sviluppo, adulta e anziana.
-Sapere interagire con altre figure professionali, per risolvere problemi complessi anche rispetto
a tematiche nuove o non familiari, in contesti che richiedono molteplici interventi di rieducazione
e ri-funzionalizzazione motoria della persona.
-Conoscere e applicare elementi di base per educazione motoria inclusiva nell’infanzia.
3. Autonomia di giudizio:
Lo studente/ssa raggiungerà elevate capacità tecniche e scientifiche nell’applicazione e nella
valutazione di specifici protocolli compensativi e adattati da applicare a soggetti con problematiche motorie e/o con disabilità, essendo capaci di integrare conoscenze, gestire situazioni complesse,
formulare giudizi e pareri che richiedono alto senso di responsabilità sul piano sociale e etico. Le
attività frontali, anche con uso di tecniche attive e i laboratori permetteranno lo sviluppo di queste
competenze.
4. Abilità comunicative:
Lo studente/ssa saprà comunicare con proprietà di linguaggio, con chiarezza espositiva, utilizzando
il lessico specifico per redigere protocolli motori da attivare, utilizzando le conoscenze acquisite e
adeguando le forme e gli stili comunicativi agli interlocutori. Sapere gestire nelle forme professionali
convenienti (uso delle conoscenze e delle competenze tecniche; capacità di spiegare con precisione
i protocolli e i programmi di adeguati interventi motori.
5. Capacità di apprendere:
Lo studente/ssa saprà approfondire le tematiche apprese in modo autonomo Potenziare le
capacità di consultare in modo autonomo le riviste scientifiche presenti nei maggiori siti nazionali
e internazionali per aggiornare le conoscenze e per allargare il campo delle competenze
professionali.

Testi per lo studio della disciplina

Testi obbligatori per gli esami:
1. Raimondi P., Vincenzini O. (2016), Teoria Metodologia e Didattica del movimento compensativo,
rieducativo e preventivo. IV edizione, Vol. 1, Com Publishing.
2. Macchi C., Benvenuti F. (2012). Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (afa).
Firenze: Masterbooks Editore
3. Tortella, P., Fumagalli, G., (2019). Spazio in Movimento: attività motoria e scienze. (pdf fornito
dalla docente).
4. Materiale aggiuntivo, fornito dalla docente.
Testi facoltativi, consigliati per gli approfondimenti
a. Pignato S. (2017), Itinerari didattici di ginnastica dolce per il benessere. Roma: Aracne
editrice.
b. Pignato S. (2018), Educazione motorio-sportiva nella Sindrome di Down. Roma: Aracne
editrice.
c. Tortella P., & Fumagalli G. (2020), Spazio in movimento: educazione motoria e scienze,
Libreria dello Sport, Milano. (il pdf del testo sarà disponibile nella piattaforma del corso) MANUALE Spazio in movimento-educazione motoria e scienze

Metodi e strumenti per la didattica

Il corso è organizzato in lezioni frontali associate a lezioni esercitative ad alto contenuto
applicativo. Si utilizzerà anche la piattaforma moodle del corso per la condivisione del materiale
e per approfondimenti.

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso e in una progettazione di educazione
motoria adattata da realizzarsi in forma scritta, che verrà spedita alla docente, prima dell’esame e
che sarà oggetto di discussione all’esame stesso.
Gli elementi di valutazione che concorreranno all’attribuzione del voto d’esame sono di seguito
specificati:
1) Attinenza agli argomenti trattati: a) sviluppo delle tematiche oggetto di esame entro i confini dei
quesiti posti.
2) Pertinenza argomentativa: a) esposizione delle proprie considerazioni giustificandole
appropriatamente. b) capacità di operare opportuni collegamenti.
3) Chiarezza espressiva e capacità di sintesi: a) capacità di espressione con proprietà di linguaggio.
b) capacità di descrivere situazioni, contesti, concetti in modo conciso ma compiuto.
4) Originalità critica: capacità di affrontare le tematiche d’esame sapendo operare rielaborazioni
personali con utilizzo del lessico specifico. L’attribuzione del voto finale farà riferimento alla seguente
griglia di valutazione dell’apprendimento:
Voto Descrittori
< 18 Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione
carente.
18-20 Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, lessico specifico
carente, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
21-23 Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti
teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice.
24-25 Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione delle conoscenze,
capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
26-27 Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze,
capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28-29 Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti,
buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
30 – 30/L Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben
consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti
interdisciplinari, padronanza di esposizione. L’esame sarà conseguito dagli studenti che
conseguiranno almeno la soglia del voto di diciotto/trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima
dell’inizio della sessione d’esami:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

La docente è disponibile a ricevere gli studenti su appuntamento, in presenza e/o on line.

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-delle-attivita-motorie-preventive-e-adattate/persone-e-regolamenti/scienze-e-tecniche-delle-attivita-motorie-preventive-e-adattate-patrizia-tortella/

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