Insegnamento | Arte e Immagine per la scuola primaria e dell'infanzia |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2023/24 |
Annualità | IV anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Laura Floriano | DC | ICAR/17 |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze teoriche e metodi pratici per agevolare l’avvicinamento del bambino al mondo dell’arte e della comunicazione visiva in |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: 1. Evoluzione dell’insegnamento dell’arte; Indicazioni Nazionali per il curriculum Arte e Immagine della scuola primaria e dell’infanzia (3h). 2. Principali teorie e metodi didattici di educazione all’arte per la scuola primaria e dell’infanzia (3h). 3. Il disegno infantile come strumento di comunicazione; scopi e fasi del disegno infantile; icona e simbolo (3h). 4. Il punto, la linea, il segno, con riferimenti ad esempi ed esperienze di artisti noti (6h). 5. Il colore, con riferimenti ad esempi ed esperienze di artisti noti (6h). 6. La forma e il volume; proporzioni; figura e sfondo, spazio, con riferimenti ad esempi ed esperienze di artisti noti (6h). 7. Cenni di storia dell’arte, con particolare riferimento all’arte moderna e contemporanea (6h) 8. Gli strumenti della produzione artistica e l’allestimento di un “laboratorio”; tecniche artistiche (3h). 9. Il museo e i luoghi d’arte come esperienza didattica (3h). 10. Strumenti digitali per la didattica dell’arte (3h). 11. Esperienze didattiche e applicazioni pratiche (6h). |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 3. Autonomia di giudizio: 4. Abilità comunicative: 5. Capacità di apprendere: Lo studente sarà in grado di sviluppare e approfondire autonomamente alcuni contenuti dell’insegnamento, ritenuti utili in relazione alla propria pratica professionale, valutando |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Anita Macauda (2018), Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, Franco Angeli Editore, Milano; Anna Maso, Manlio Piva (2020), Percorsi artistici per bambini. Esplorare l’arte nella scuola dell’infanzia e primaria, Dino Audino editore, Roma; Anna Oliverio Ferraris (2021), Il significato del disegno infantile. Nuova edizione riveduta e ampliata. Bollati Boringhieri editore, Torino; Franca Zuccoli (2020), Didattica dell’arte. Riflessioni e percorsi, Franco Angeli Editore, Milano. Testi di approfondimento: |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali con supporto digitale; esercitazioni in aula commentate e analisi di casi pratici. Il materiale mostrato durante le lezioni sarà fornito dalla docenza per il supporto allo studio. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso prova scritta. La prova avrà una durata di 120 minuti e sarà composta da 10 quesiti a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta I quesiti a risposta multipla e aperta sono volti ad accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nei punti 1) e 4); l’elaborato progettuale deve dimostrare la capacità dello studente di affrontare con consapevolezza e originalità l’organizzazione didattica di un’esperienza in ambito artistico, secondo i criteri 2), 3) e 5) dei risultati di apprendimento summenzionati. Il materiale cartaceo necessario allo svolgimento dell’esame sarà fornito dal docente; si raccomanda di portare con sé penna, matita, colori, gomma e quant’altro occorra per losvolgimento della prova. Non è consentito utilizzare computer, smartphone, tablet, smart-watch, libri, dispense o appunti, digitali o cartacei. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Studenti in corso: Studenti fuori corso e lavoratori: Si prega di inviare preventivamente una mail al docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9