Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE MUSULMANA L-OR/11 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE MUSULMANA L-OR/11 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – II anno
Insegnamento Archeologia e storia dell’arte musulmana
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare STAA-01/K (L-OR/11)
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione Nessuna
Annualità 2° ANNO
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
ROSSANA DE SIMONE RICERCATORE STAA-01/F (L-OR/06)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del Corso di Laurea https://unikore.it/cdl/lingue-e-culture-moderne-indirizzi-europeo-arabo-cinese/

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alle principali manifestazioni artistiche del mondo islamico, con particolare riferimento allo sviluppo dell’architettura in diverse aree regionali.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  1. Cenni storici. II. L’avvento dell’Islam. III. Introduzione all’arte islamica. IV. I primordi. V. L’architettura: Siria. Iran. Iraq. Egitto. Spagna. Maghreb. VI. La Sicilia islamica: l’emirato e il regno dei sovrani normanni. Itinerario arabo-normanno di Palermo (UNESCO).

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque

descrittori di Dublino.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Acquisizione delle conoscenze necessarie e sviluppo della capacità di comprendere le caratteristiche principali dell’arte musulmana in un arco temporale compreso tra il VII e il XVI secolo.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Capacità di applicare conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche dell’arte musulmana nel riconoscimento di monumenti e manufatti afferenti alle culture islamiche sviluppatesi tra il VII e il XIII secolo nel Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo meridionale e occidentale.

 

Autonomia di giudizio:

Autonomia di giudizio nella datazione e nell’inquadramento di monumenti e manufatti in un arco cronologico compreso tra il VII e il XIII secolo, nel distinguerne altresì la provenienza, in un ambito geografico comprendente il Medio Oriente e il bacino del Mediterraneo meridionale e occidentale. A tal fine, durante le lezioni verranno inclusi esercizi di lettura iconografica di immagini significative (supporto: slides e powerpoint).

 

Abilità comunicative:

Acquisizione di abilità di comunicare attraverso l’esposizione orale. A tal fine, durante le lezioni verranno inclusi esercizi di esposizione di argomenti specifici oggetto del programma.

Capacità di apprendere:

Capacità di apprendimento che consenta l’ampliamento delle conoscenze dell’arte musulmana senza limiti cronologi e/o geografici. A tal fine, durante le lezioni verranno inclusi esercizi di lettura ed intepretazione di cartine geografiche (supporto: slides  e powerpoint).

Testi per lo studio della disciplina
  • Markus Hattstein-Peter Delius, Arte e Architettura, Koneman 2001, pp. 9-45; 64-77; 94-105; 109-114; 132-136; 146-153; 159-163; 174-181; 208-211; 218-229; 278-297.
  • Curatola (a cura di), Eredità dell’Islam. Arte islamica in Italia, Milano 1993, pp. 15-37; pp. 183-193.
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali con supporto di slides. Nel corso delle lezioni il docente introdurrà in ordine cronologico le principali problematiche, avvalendosi anche dell’ausilio di cartine geografiche, indispensabili per l’inquadramento nello spazio degli eventi storici.

 

Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale.

Il colloquio è finalizzato a verificare la capacità di rielaborazione e di riflessione, l’autonomia di giudizio dello studente in relazione ai contenuti affrontati durante il percorso di studio, tenuto conto dei risultati attesi secondo i cinque descrittori di Dublino sopra esplicitati.

Per la valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, ed eventuale lode, saranno valutate la padronanza dei contenuti, la capacità di analisi e di sintesi, la capacità critica e argomentativa, la proprietà di linguaggio.

La conoscenza approfondita dei contenuti, la visione organica e critica dei temi affrontati congiuntamente ad una loro visione critica, buona padronanza di linguaggio ed uso corretto del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei contenuti comunicati in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriati, porteranno ad una valutazione discreta.

Una conoscenza minima dei contenuti ma con lacune formative e/o linguaggio inappropriato porteranno ad una valutazione di sufficienza.

Lacune sulle principali tematiche dell’insegnamento (contenuti del programma), un linguaggio inappropriato e l’incapacità di orientarsi all’interno dei materiali bibliografici forniti porteranno ad una valutazione negativa.

 

Date di esame

Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea. https://unikore.it/cdl/lingue-e-culture-moderne-indirizzi-europeo-arabo-cinese/

Modalità e orario di ricevimento

Mercoledì ore 11:30-12.30 (da confermare tramite comunicazione via e-mail).

Indietro