Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia ANATOMIA UMANA II BIO/16 (5 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 ANATOMIA UMANA II BIO/16 (5 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – II anno
Insegnamento ANATOMIA UMANA II
CFU 5
Settore Scientifico Disciplinare BIO/16
Nr. ore di aula 60
Nr. ore di studio autonomo 65
Mutuazione no
Annualità II
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Szychlinska Marta Anna PA BIO/16
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna propedeuticità
Prerequisiti Per comprendere i contenuti e raggiungere gli obiettivi previsti dall'insegnamento, lo studente deve possedere conoscenze sulla struttura ed ultrastruttura delle cellule, sull'organizzazione dei tessuti e sull'evoluzione delle varie fasi dello sviluppo embrionale e fetale.
Sede delle lezioni C.da Santa Panasia Enna Bassa
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze anatomiche, organogenetiche, sistematiche, topografiche, macroscopiche e strutturali del sistema nervoso, del neurocranio e degli organi dei sensi speciali. Obiettivo specifico è quello di far raggiungere allo studente una buona conoscenza dei livelli organizzativi del sistema nervoso e dei suoi aspetti morfo-funzionali. Obiettivo principale è quello di far raggiungere allo studente la capacità di correlare le modificazioni morfo-funzionali delle strutture del sistema nervoso alle patologie neurologiche.

Contenuti del Programma

Introduzione allo studio della neuroanatomia; organogenesi del sistema nervoso.

Morfologia del nevrasse e delle membrane di copertura. Le cavità nevrassiali e circolazione del liquor.

Midollo spinale: posizione, configurazione esterna e interna; riflessi spinali; vascolarizzazione.

Nervi spinali.

Neurocranio; base e volta cranica; fossa cranica anteriore, media e posteriore.

Tronco encefalico: configurazione esterna ed interna del bulbo; del ponte e del mesencefalo; organizzazione della sostanza grigia; nuclei propri e nuclei dei nervi cranici; formazione reticolare.

Cervelletto: configurazione esterna ed interna; suddivisione funzionale e filogenetica; corteccia cerebellare; struttura ed architettura.

Diencefalo: configurazione esterna ed interna; talamo, ipotalamo, epitalamo e subtalamo.

Telencefalo: configurazione esterna; Corteccia cerebrale; centro semiovale; nuclei della base; Sistema limbico; vascolarizzazione – Poligono di Willis, seni venosi della dura madre.

Grandi vie ascendenti e discendenti.

Nervi cranici

Organi di senso; occhio e orecchio.

Sistema nervoso autonomo.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di riuscire a descrivere sistematicamente e topograficamente la struttura e la conformazione del sistema nervoso centrale e periferico nei suoi aspetti macroscopici e microscopici.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico.
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà possedere un preciso linguaggio tecnico anatomico.

Capacità di apprendere: lo studente dovrà essere in grado di sintetizzare autonomamente le numerose informazioni anatomiche in una prospettiva funzionale

Testi per lo studio della disciplina

Trattati (uno a scelta dello studente)

  • Trattato di Anatomia Umana 3 vv. G. Anastasi et al. Edi. Ermes, 2020. ISBN 978-8870517064
  • Netter Gray. L’anatomia: Anatomia del Gray- Atlante di Netter. FH Netter, S. Standring. Edra, 2022 ISBN 978-8821454943
  • Istituzioni di Anatomia dell’Uomo. Chiarugi. Piccin, 2020. ISBN 978-8829928866
  • Anatomia Clinica. Ellis H., Mahadevan V. Editore, Idelson-Gnocchi, ISBN: 978-8879476850
  • Anatomia Umana – Fondamenti – con istituzioni di istologia. Barbatelli et al., Editore Edi-ermes, ISBN:9788870515428

 

Atlanti (uno a scelta dello studente)

  • Atlante di Anatomia. AM Gilroy, BR MacPherson. EdiSES, 2019. ISBN 978- 8833190105
  • Atlante di Anatomia Umana. Netter. Edra, 2022. ISBN 978-8821457111
  • Atlante di Anatomia Umana. Sobotta. Edra, 2020. ISBN 978-8821451324

 

Strumenti Multimediali

Si consiglia l’utilizzo del software BioDigital, presente nel catalogo d’ateneo, per un supporto allo studio e per l’approfondimento della disciplina.

 

Gli appunti presi a lezione e le slide pubblicate sul sito d’ateneo non sono sostitutive dei libri di

testo, ma rappresentano esclusivamente una guida di supporto allo studio.

Metodi e strumenti per la didattica

La didattica verrà articolata in lezioni frontali ed esercitazioni con l’ausilio di modelli anatomici. Inoltre, verranno messi a disposizione degli studenti dei supporti multimediali sul sito di Ateneo; nello specifico diversi atlanti interattivi di anatomia umana, forniti dai Servizi Bibliotecari di Ateneo.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli allievi, avverrà attraverso una prova orale della durata di circa 20-30 minuti, e sarà finalizzata a valutare conoscenze, competenze, capacità di riflessione autonoma, di esposizione e rielaborazione dello studente dello studente. Il colloquio avrà come oggetto l’intero programma del corso. La votazione della prova sarà espressa in trentesimi secondo il seguente schema di valutazione:

  • 30-30 e lode; eccellente conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento. Lo studente dimostra elevata capacità analitico-sintetica ed espositiva; è in grado di applicare le conoscenze per risolvere problemi di elevata complessità̀.
  • 27-29; ottima conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e del linguaggio specifico. Lo studente dimostra ottima capacità analitico-sintetica e ottima capacità espositiva; è in grado di applicare le conoscenze per risolvere problemi di media/elevata complessità.
  • 24-26; buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva; lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi di media complessità.
  • 21-23; discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati in taluni casi limitata solo agli argomenti principali, discreta capacità espositiva. Accettabile capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
  • 18-20; Minima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati spesso limitata solo agli argomenti principali. Modesta capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
  • 1-17; Insufficiente; mancata dimostrazione del possesso delle conoscenze dei contenuti principali dell’insegnamento con scarsissima o nulla capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina

 

L’esame si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30.

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

Date di esame

https://unikore.it/cdl-s-news

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale dei docenti:

Szychlinska Marta Anna

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-szychlinska-marta-anna/

 

Indietro