Insegnamento | ANATOMIA UMANA I modulo 1 |
CFU | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | BIOS-12/A - Anatomia umana |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 65 |
Mutuazione | No |
Annualità | I Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Burgio Stefano | RTD | BIOS-12/A |
Bonomo Roberta | RTD | BIOS-12/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Per comprendere i contenuti e raggiungere gli obiettivi previsti dall'insegnamento, lo studente deve possedere conoscenze sulla struttura ed ultrastruttura delle cellule, sull'organizzazione dei tessuti e sull'evoluzione delle varie fasi dello sviluppo embrionale e fetale. |
Sede delle lezioni | Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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Anatomia Umana I modulo 1 | 60 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della topografia degli organi, della anatomia microscopica e macroscopica, e delle interrelazioni tra gli organi dei vari distretti in chiave funzionale e clinica. Alla fine del corso gli Studenti dovranno essere in grado di: (i) conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano a livello microscopico e macroscopico; (ii) saper descrivere le caratteristiche morfologiche dei vari sistemi e organi, utilizzando in maniera appropriata la terminologia anatomica; (iii) comprendere le interrelazioni tra gli organi e i correlati morfo-funzionali; (iv) descrivere l’organogenesi e le varie fasi dello sviluppo. L’insegnamento è focalizzato sull’osteo-artro-miologia ed ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze adeguate riguardo l’organizzazione dell’apparato locomotore. Tali conoscenze permettano allo studente di comprenderne la normale fisiologia e le patologie derivanti da anomalie del funzionamento dell’apparato locomotore. Obiettivo dell’insegnamento è quindi la conoscenza della struttura delle diverse parti costituenti l’apparato locomotore dell’uomo e la comprensione di come siano interconnesse per lo svolgimento della loro funzione.
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Contenuti del Programma |
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Generalità̀ sulla metodologia di studio e sulla nomenclatura anatomica. Termini di posizione, piani di simmetria, posizione anatomica. Cenni di storia dell’Anatomia Umana.
Tegumentario: generalità su cute e annessi cutanei.
Generalità su ossa (lunghe, brevi, piatte, irregolari), articolazioni (sinartrosi, diartrosi, anfiartrosi), legamenti, muscoli scheletrici e fasce.
Caratteristiche generali del cranio, suture e fontanelle, ossa pneumatiche, principali punti antropometrici. Superficie anteriore del cranio: ossa del massiccio faciale, cavità orbitarie, nasali, buccale, seni frontali, mascellari, etmoidali e sfenoidali. Muscoli mimici e masticatori.
Morfologia delle ossa dello splancnocranio e del neurocranio. Fosse craniche anteriore, media, posteriore, temporale, infratemporale e pterigopalatina, con riferimenti a muscoli e fasce.
Articolazione temporo-mandibolare, muscoli mimici, muscoli masticatori.
Colonna vertebrale: morfologia delle vertebre cervicali, toraciche, lombari, sacrali e coccigee. Articolazioni intervertebrali, atlo-occipitale e atlo-epistrofica. Muscoli del collo, della nuca, paravertebrali e del dorso.
Cingolo scapolo-omerale e arto superiore: morfologia delle ossa della scapola, clavicola, omero, radio, ulna e mano. Articolazioni: claveo-sternale, coraco- clavicolare, scapolo-omerale, gomito, radio-ulnare, radio-carpica. Muscoli della spalla e dell’arto superiore. Cavo ascellare.
Gabbia toracica: morfologia delle ossa della gabbia toracica. Articolazioni costo-sternali e costo-vertebrali. Muscoli del torace e diaframma.
Cingolo pelvico e arto inferiore: morfologia delle ossa dell’anca, femore, tibia, perone, piede. Articolazione sacro-iliaca, coxo-femorale, ginocchio, tibio-tarsica. Muscoli dell’anca, della coscia, della gamba e del piede. Triangolo di Scarpa, losanga poplitea, canale inguinale. Muscoli dell’addome. Perineo.
Apparato Cardio-circolatorio: topografia e morfologia macro e microscopica del cuore, configurazione interna, scheletro fibroso, apparati valvolari, sistema di conduzione; pericardio. Vascolarizzazione del cuore. Decorso dell’Aorta e dei suoi rami collaterali. Circolo arterioso sistemico. Decorso delle vene Cave, rami tributari, circolo venoso sistemico. Organogenesi. Circolazione fetale. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: saper descrivere la conformazione e la struttura del corpo umano e dei vari organi relativamente alla topografia, alla morfologia micro e macroscopica e all’organogenesi; aver acquisito la capacità di correlare gli aspetti morfologici e funzionali e di comprendere le interrelazioni sussistenti tra i vari organi. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper identificare la normalità morfologica rispetto alle diversità al fine di acquisire le competenze propedeutiche al ragionamento clinico. Autonomia di giudizio: saper analizzare e valutare criticamente ed in modo autonomo le competenze acquisite, al fine di essere in grado di applicarle nella pratica clinica. Abilità comunicative: saper esporre oralmente, in modo organizzato e coerente, gli argomenti inerenti alla disciplina, utilizzando in maniera appropriata la terminologia anatomica. Capacità di apprendere: capacità di studio, di approfondimento e aggiornamento in modo autonomo con testi specialistici, pubblicazioni scientifiche e strumenti informatici al fine di saper applicare le conoscenze acquisite al ragionamento clinico.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Trattati (uno a scelta dello studente)
Atlanti (uno a scelta dello studente)
Strumenti Multimediali Si consiglia l’utilizzo del software BioDigital, presente nel catalogo d’ateneo, per un supporto allo studio e per l’approfondimento della disciplina.
Gli appunti presi a lezione non sono sostitutivi dei libri di testo, ma rappresentano esclusivamente una guida di supporto allo studio. |
Metodi e strumenti per la didattica |
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L’attività didattica prevede lezioni frontali, con esercitazioni di laboratorio tramite l’utilizzo di modelli anatomici e preparati istologici. Inoltre, verranno utilizzati strumenti di didattica multimediale e interattiva (BioDigital, Anatomage), al fine di favorire i processi di apprendimento e stimolare lo studente ad approfondire autonomamente gli argomenti svolti a lezione |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova orale. La prova orale è finalizzata a valutare le capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica dello studente.
La valutazione finale prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”.
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Date di esame |
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale dei docenti. Burgio Stefano
Bonomo Roberta Durante le ore di ricevimento, lo Studente avrà l’opportunità di richiedere al docente chiarimenti in merito agli argomenti trattati. |
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