Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia ANATOMIA UMANA I – modulo 1 BIOS-12/A (5 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – I anno Corso 1 – nuovo piano

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Insegnamento ANATOMIA UMANA I modulo 1
CFU 5
Settore Scientifico Disciplinare BIOS-12/A - Anatomia umana
Nr. ore di aula 60
Nr. ore di studio autonomo 65
Mutuazione No
Annualità I Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Caterina Crescimanno PA BIOS-12/A
Salvatore Pezzino RTD BIOS-12/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Per comprendere i contenuti e raggiungere gli obiettivi previsti dall'insegnamento, lo studente deve possedere conoscenze sulla struttura ed ultrastruttura delle cellule, sull'organizzazione dei tessuti e sull'evoluzione delle varie fasi dello sviluppo embrionale e fetale.
Sede delle lezioni Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della topografia degli organi, della anatomia microscopica e macroscopica, e delle interrelazioni tra gli organi dei vari distretti in chiave funzionale e clinica. Alla fine del corso gli Studenti dovranno essere in grado di: (i) conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano a livello microscopico e macroscopico; (ii) saper descrivere le caratteristiche morfologiche dei vari sistemi e organi, utilizzando in maniera appropriata la terminologia anatomica; (iii) comprendere le interrelazioni tra gli organi e i correlati morfo-funzionali; (iv) descrivere l’organogenesi e le varie fasi dello sviluppo. L’insegnamento è focalizzato sull’osteo-artro-miologia ed ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze adeguate riguardo l’organizzazione dell’apparato locomotore. Tali conoscenze permettano allo studente di comprenderne la normale fisiologia e le patologie derivanti da anomalie del funzionamento dell’apparato locomotore. Obiettivo dell’insegnamento è quindi la conoscenza della struttura delle diverse parti costituenti l’apparato locomotore dell’uomo e la comprensione di come siano interconnesse per lo svolgimento della loro funzione.

Contenuti del Programma

Generalità̀ sulla metodologia di studio e sulla nomenclatura anatomica. Termini di posizione, piani di simmetria, posizione anatomica. Cenni di storia dell’Anatomia Umana.

 

Tegumentario: generalità su cute e annessi cutanei.

 

Generalità su ossa (lunghe, brevi, piatte, irregolari), articolazioni (sinartrosi, diartrosi, anfiartrosi), legamenti, muscoli scheletrici e fasce.

 

Caratteristiche generali del cranio, suture e fontanelle, ossa pneumatiche, principali punti antropometrici. Superficie anteriore del cranio: ossa del massiccio faciale, cavità orbitarie, nasali, buccale, seni frontali, mascellari, etmoidali e sfenoidali. Muscoli mimici e masticatori.

 

Morfologia delle ossa dello splancnocranio e del neurocranio. Fosse craniche anteriore, media, posteriore, temporale, infratemporale e pterigopalatina, con riferimenti a muscoli e fasce.

 

Articolazione temporo-mandibolare, muscoli mimici, muscoli masticatori.

 

Colonna vertebrale: morfologia delle vertebre cervicali, toraciche, lombari, sacrali e coccigee. Articolazioni intervertebrali, atlo-occipitale e atlo-epistrofica. Muscoli del collo, della nuca, paravertebrali e del dorso.

 

Cingolo scapolo-omerale e arto superiore: morfologia delle ossa della scapola, clavicola, omero, radio, ulna e mano. Articolazioni: claveo-sternale, coraco- clavicolare, scapolo-omerale, gomito, radio-ulnare, radio-carpica. Muscoli della spalla e dell’arto superiore. Cavo ascellare.

 

Gabbia toracica: morfologia delle ossa della gabbia toracica. Articolazioni costo-sternali e costo-vertebrali. Muscoli del torace e diaframma.

 

Cingolo pelvico e arto inferiore: morfologia delle ossa dell’anca, femore, tibia, perone, piede. Articolazione sacro-iliaca, coxo-femorale, ginocchio, tibio-tarsica. Muscoli dell’anca, della coscia, della gamba e del piede. Triangolo di Scarpa, losanga poplitea, canale inguinale. Muscoli dell’addome. Perineo.

 

Apparato Cardio-circolatorio: topografia e morfologia macro e microscopica del cuore, configurazione interna, scheletro fibroso, apparati valvolari, sistema di conduzione; pericardio. Vascolarizzazione del cuore. Decorso dell’Aorta e dei suoi rami collaterali. Circolo arterioso sistemico. Decorso delle vene Cave, rami tributari, circolo venoso sistemico. Organogenesi. Circolazione fetale.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione:

saper descrivere la conformazione e la struttura del corpo umano e dei vari organi relativamente alla topografia, alla morfologia micro e macroscopica e all’organogenesi; aver acquisito la capacità di correlare gli aspetti morfologici e funzionali e di comprendere le interrelazioni sussistenti tra i vari organi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

saper identificare la normalità morfologica rispetto alle diversità al fine di acquisire le competenze propedeutiche al ragionamento clinico.

Autonomia di giudizio:

saper analizzare e valutare criticamente ed in modo autonomo le competenze acquisite, al fine di essere in grado di applicarle nella pratica clinica.

Abilità comunicative:

saper esporre oralmente, in modo organizzato e coerente, gli argomenti inerenti alla disciplina, utilizzando in maniera appropriata la terminologia anatomica.

Capacità di apprendere: capacità di studio, di approfondimento e aggiornamento in modo autonomo con testi specialistici, pubblicazioni scientifiche e strumenti informatici al fine di saper applicare le conoscenze acquisite al ragionamento clinico

Testi per lo studio della disciplina

Trattati (uno a scelta dello studente)

  • Trattato di Anatomia Umana 3 vv. G. Anastasi et al. Edi. Ermes, 2020. ISBN 978-8870517064
  • Netter Gray. L’anatomia: Anatomia del Gray- Atlante di Netter. FH Netter, S. Standring. Edra, 2022 ISBN 978-8821454943
  • Istituzioni di Anatomia dell’Uomo. Chiarugi. Piccin, 2020. ISBN 978-8829928866
  • Anatomia Clinica. Ellis H., Mahadevan V. Editore, Idelson-Gnocchi, ISBN: 978-8879476850
  • Anatomia Umana – Fondamenti – con istituzioni di istologia. Barbatelli et al., Editore Edi-ermes, ISBN:9788870515428

 

Atlanti (uno a scelta dello studente)

  • Atlante di Anatomia. AM Gilroy, BR MacPherson. EdiSES, 2019. ISBN 978- 8833190105
  • Atlante di Anatomia Umana. Netter. Edra, 2022. ISBN 978-8821457111
  • Atlante di Anatomia Umana. Sobotta. Edra, 2020. ISBN 978-8821451324

 

Strumenti Multimediali

Si consiglia l’utilizzo del software BioDigital, presente nel catalogo d’ateneo, per un supporto allo studio e per l’approfondimento della disciplina.

 

Gli appunti presi a lezione non sono sostitutivi dei libri di testo, ma rappresentano esclusivamente una guida di supporto allo studio.

Metodi e strumenti per la didattica

L’attività didattica prevede lezioni frontali, con esercitazioni di laboratorio tramite l’utilizzo di modelli anatomici e preparati istologici. Inoltre, verranno utilizzati strumenti di didattica multimediale e interattiva (BioDigital, Anatomage), al fine di favorire i processi di apprendimento e stimolare lo studente ad approfondire autonomamente gli argomenti svolti a lezione.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova orale.

La prova orale è finalizzata a valutare le capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica dello studente.

 

La valutazione finale prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”.

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina

personale dei docenti.

 

Caterina Crescimanno

(Medicina e chirurgia) Caterina Crescimanno

Salvatore Pezzino

(Medicina e chirurgia) Salvatore Pezzino

 

Durante le ore di ricevimento, lo Studente avrà l’opportunità di richiedere al docente chiarimenti in merito agli argomenti trattati.

 

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