Insegnamento | Anatomia Umana I Modulo 2 |
CFU | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | BIO/16 |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 65 |
Mutuazione | No |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Salvatore Pezzino | RTD | BIO/16 |
Propedeuticità | Nessuna propedeuticità |
Prerequisiti | Per comprendere i contenuti e raggiungere gli obiettivi previsti dall'insegnamento, lo studente deve possedere conoscenze sulla struttura ed ultrastruttura delle cellule, sull'organizzazione dei tessuti e sull'evoluzione delle varie fasi dello sviluppo embrionale e fetale. Deve inoltre possedere le basi anatomiche sistematiche, topografiche, macroscopiche e microscopiche della costituzione delle pareti del torace, dell’addome, della pelvi, del collo e degli arti. |
Sede delle lezioni | Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
---|
Il corso di Anatomia Umana I – modulo 2 riguarda lo studio della sezione dell’anatomia sistematica che riguarda la descrizione dei visceri, ossia la splancnologia. L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze adeguate riguardo la topografia e le caratteristiche macro- e microscopiche degli organi che compongono gli apparati presenti nelle cavità splancniche del corpo umano. Obiettivo dell’insegnamento è quindi la conoscenza della struttura e delle relazioni tra gli organi che compongono gli apparati trattati, nonché la comprensione dell’inscindibile binomio tra la morfologia e la funzione d’organo. Inoltre, il corso fornirà agli studenti le conoscenze di base delle interrelazioni tra gli organi dei vari distretti in chiave funzionale e clinica. Alla fine del corso gli Studenti dovranno essere in grado di: (i) conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano a livello macroscopico e microscopico; (ii) saper descrivere le caratteristiche morfologiche dei vari sistemi e organi, utilizzando in maniera appropriata la terminologia anatomica; (iii) comprendere le interrelazioni tra gli organi e i correlati morfo-funzionali; (iv) descrivere l’organogenesi e le varie fasi dello sviluppo. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Capacità di apprendere: capacità di studio, di approfondimento e aggiornamento in modo autonomo con testi specialistici, pubblicazioni scientifiche e strumenti informatici al fine di saper applicare le conoscenze acquisite al ragionamento clinico. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Trattati (uno a scelta dello studente)
Atlanti (uno a scelta dello studente)
Strumenti Multimediali Si consiglia l’utilizzo del software BioDigital, presente nel catalogo d’ateneo, per un supporto allo studio e per l’approfondimento della disciplina.
Gli appunti presi a lezione e le slide pubblicate sul sito d’ateneo non sono sostitutive dei libri di testo, ma rappresentano esclusivamente una guida di supporto allo studio.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’ Attività didattica prevede lezioni frontali con esercitazioni di laboratorio tramite l’utilizzo di modelli anatomici e preparati istologici. Inoltre, verranno utilizzati strumenti di didattica multimediale e interattiva (BioDigital), al fine di favorire i processi di apprendimento e stimolare lo studente ad approfondire autonomamente gli argomenti svolti a lezioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso un colloquio orale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Saranno oggetto di valutazione: la completezza nella conoscenza degli argomenti, la chiarezza espositiva, l’appropriatezza nell’utilizzo del linguaggio specifico della disciplina, la dimostrazione di autonomia di giudizio e di sintesi, la capacità di argomentare e discutere criticamente le conoscenze acquisite, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, l’acquisizione di una visione unitaria e integrata del corpo umano. Il superamento della prova d’esame con l’accertamento di quanto sopra descritto dà luogo ad un giudizio di idoneità che verrà verbalizzato. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
---|
Il calendario degli esami è pubblicato all’interno della pagina del Corso
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: Durante le ore di ricevimento, lo Studente avrà l’opportunità di richiedere chiarimenti in merito agli argomenti trattati. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9