Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia ANATOMIA PATOLOGICA I – nuovo piano MEDS-04/A (4 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – V anno – nuovo piano

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Insegnamento ANATOMIA PATOLOGICA I
CFU 4
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-04/A – Anatomia patologica
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 52
Mutuazione No
Annualità V Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giuseppe Angelico PA MEDS-04/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Patologia sistematica I-II-III-IV
Prerequisiti Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici.
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla conoscenza e comprensione delle principali modalità di prelievo bioptico e citologico e l’allestimento dei relativi preparati. Conoscenza delle basi morfologiche e molecolari delle malattie infiammatorie e neoplastiche.

Contenuti del Programma

La diagnosi istologica

Biopsia tissutale; gestione del prelievo bioptico; allestimento dei preparati istologici; esame intraoperatorio.

La citologia diagnostica

Indicazioni per effettuare un esame citologico; tipologia di esame citologico; allestimento dei preparati citologici; modalità di prelievo nei diversi organi.

Patologia molecolare ed ultrastrutturale

Istochimica enzimatica; immunoistochimica; principali tecniche di biologia molecolare. L’infiammazione e patologia del sistema immunitario

Flogosi acuta, cronica e granulomatosa; malattie autoimmuni; il rigetto nei trapianti.

Disturbi della proliferazione, del differenziamento cellulare

Concetti di ipertrofia e iperplasia; metaplasia; displasia; carcinoma in situ; carcinoma microinvasivo; carcinoma invasivo; classificazione istologica dei tumori (carcinomi, sarcomi, leucemie, linfomi, melanoma e tumori del sistema nervoso centrale).

Patologia cardiovascolare

Cuore: cardiomiopatie; cardiopatia ischemica (angina pectoris, infarto miocardico e morte cardiaca improvvisa).

Neoplasie cardiache (mixoma, rabdomioma);

Vasi: vasculiti; aterosclerosi; aneurismi; dissezione aortica; tumori benigni e maligni dei vasi (emangioma, linfangioma, tumore glomico, sarcoma di Kaposi, angiosarcoma).

Patologie dell’apparato respiratorio

Polmone: atelettasia; enfisema, Bronchite cronica; fibrosi polmonare (fibrosi polmonare idiopatica, polmonite interstiziale aspecifica, polmonite interstiziale desquamativa); sarcoidosi; polmoniti; neoplasie (adenocarcinoma, carcinoma squamoso, carcinoma a piccole cellule, carcinoma a grandi cellule, tumori neuroendocrini).

Pleura: neoplasie primitive (mesotelioma e tumore fibroso solitario) e secondarie. Versamenti pleurici, infiammatori e neoplastici.

Patologie del sistema emolinfopoietico

Linfonodi: linfoadeniti aspecifiche e speciali; linfomi: inquadramento clinico, classificazione morfologica ed immunoistochimica.

Milza: splenomegalie; neoplasie.

Timo: iperplasia timica; neoplasie timiche.

Patologia della tiroide

Il nodulo tiroideo: iter diagnostico, validità e limiti della citodiagnostica per aspirazione.

Tiroiditi: eziopatogenesi, storia naturale e quadri morfologici.

Ipertiroidismo (tireotossicosi): malattia di Graves-Basedow e adenoma tossico.

Gozzo non tossico diffuso e multinodulare: correlazioni con manifestazioni cliniche e complicanze. Neoplasie della tiroide: epidemiologia, storia naturale, quadri morfologici e fattori prognostici. Carcinoma midollare della tiroide e sindromi da neoplasie endocrine multiple (MEN).

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi del metodo scientifico e il linguaggio specifico proprio della disciplina, consultando testi e pubblicazioni scientifiche. In particolare, dovrà essere in grado di comprendere: i meccanismi patogenetici e molecolari alla base di patologie umane d’organo e sistemiche di maggiore rilievo, compresi i principali aspetti microscopici e macroscopici ad esse associati.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo studente dovrà: sviluppare adeguate competenze al fine di applicare gli strumenti conoscitivi e il rigore metodologico della disciplina, argomentando in maniera critica e autonoma; dimostrare un approccio professionale al lavoro e il possesso di competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Dovrà, inoltre, conoscere e comprendere: gli aspetti microscopici e macroscopici, i meccanismi molecolari ed etiopatogenetici alla base delle principali patologie neoplastiche.

 

Autonomia di giudizio:

Lo studente dovrà analizzare in maniera critica e autonoma: le conoscenze acquisite riguardanti le principali malattie d’organo/sistemiche, comprese le caratteristiche microscopiche e macroscopiche delle neoplasie, le alterazioni molecolari ad esse associate e l’ iter diagnostico-terapeutico.

 

Abilità comunicative:

Lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre ed illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva, con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite, riuscendo ad interfacciarsi con interlocutori specialisti e non specialisti.

 

Capacità di apprendere:

Lo studente dovrà effettuare in maniera autonoma ricerche ed ampliare le conoscenze riguardo lo specifico settore disciplinare, utilizzando testi, piattaforme online e pubblicazioni scientifiche.

 

Testi per lo studio della disciplina

esti suggeriti (uno a scelta dello studente)

  • Vinay Kumar, Ramzi S. Cotran, Stanley L. Robbins. Anatomia Patologica. VIII edizione. Casa Editrice EMSI. ISBN: 8886669232
  • Gallo – D’Amati: “Anatomia Patologica – La sistematica”, Casa Editrice: EDRA.ISBN: 9788821444777
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà lezioni frontali.

Modalità di accertamento delle competenze

Le competenze saranno accertate mediante un colloquio orale unico della durata di circa 30 minuti. Le domande saranno finalizzate all’accertamento delle conoscenze sugli argomenti previsti dai moduli (vedi argomenti elencati nel paragrafo: Contenuti del Programma). Gli esaminandi, in base al numero di prenotazioni, saranno suddivisi in più giorni e la calendarizzazione opportunamente pubblicizzata sul sito d’Ateneo. La valutazione dell’apprendimento avverrà secondo i descrittori di Dublino. Si terrà conto della chiarezza espositiva, dell’utilizzo di un appropriato linguaggio scientifico, delle capacità critiche e di collegamento tra gli argomenti trattati.

Il superamento della prova d’esame con l’accertamento di quanto sopra descritto dà luogo ad un giudizio di idoneità che verrà verbalizzato.

La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”.

Il giudizio di idoneità sarà utile nella valutazione finale espressa in trentesimi nell’insegnamento di Anatomia Patologica II

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-giuseppe-angelico/

 

Il ricevimento sarà concordato preferibilmente previo appuntamento via e-mail con Oggetto: Ricevimento – Anatomia Patologica.

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