Insegnamento | Analisi Matematica |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | MATH-03/A |
Metodologia didattica | Lezioni frontali/Esercitazioni |
Nr. ore di aula | 96 |
Nr. ore di studio autonomo | 204 |
Mutuazione | NO |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | Annuale |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Angela Ricciardello | PA | MATH-04/A |
Propedeuticità | NO |
Prerequisiti | Sono ritenuti basilari per l’insegnamento di Analisi Matematica i contenuti svolti nell’ambito del Corso Zero. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Plesso M.A.R.T.A. - C.da Santa Panasia |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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L’insegnamento ha lo scopo principale di fornire agli allievi gli elementi fondamentali del calcolo differenziale e integrale, sino alla teoria delle serie numeriche e di funzioni, equazioni differenziali e geometria differenziale. Inoltre l’insegnamento ha come obiettivo sia la formazione logico-matematica di base, intesa anche come capacità di comprendere percorsi ipotetico-deduttivi, che quello di fornire strumenti applicativi di calcolo per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Lo Studente al termine dell’insegnamento dovrà dimostrare conoscenza sufficiente degli argomenti oggetto dell’insegnamento stesso, l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina e la capacità di comprendere percorsi ipotetico-deduttivi. In particolare, al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni di successione e serie sia numeriche che di funzioni reali, funzioni goniometriche, gli elementi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale per funzioni reali in una o più variabili reali, curve, forme differenziali e di sapere riconoscere ed integrare le equazioni differenziali presentate durante l’insegnamento.
Lo studente dovrà essere in grado di affrontare e risolvere problemi applicativi relativi agli argomenti teorici trattati nell’insegnamento. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare il linguaggio matematico e applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione dei problemi ed utilizzare il calcolo integrale e differenziale nella risoluzione di problemi matematici. Infine dovrà saper calcolare integrali derivate e limiti e applicarli nello studio di una funzione, risolvere equazioni differenziali, stabilire raggio di convergenza di serie di potenze, determinare caratteristiche fondamentali di forme differenziali e dovra’ saper calcolare integrali multipli ed integrali curvilinei.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di adoperare gli strumenti matematici più idonei alla risoluzione dei problemi affrontati. Pertanto lo studente dovrà essere in grado di analizzare i dati di un problema ed identificare gli strumenti matematici atti a risolverlo.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di esporre in modo completo e corretto, anche linguisticamente, le conoscenze e le tecniche acquisite.
Lo studente dovrà acquisire anche autonomamente mediante la consultazione di testi idonei, le conoscenze matematiche necessarie al suo corso di studi ovvero dovrà apprendere come i concetti teorici trattati possano essere applicati a casi concreti. Allo scopo di affrontare gli studi ingegneristici con maggiore autonomia ed discernimento. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Marcellini P., Sbordone C., Esercizi di Matematica Vol. 1 Tomo 1, 2, 3 e 4, Liguori (2009). Marcellini P., Sbordone C., Esercizi di Matematica Vol. 2 Tomo 1, 2, 3 e 4, Liguori (2009). Materiale didattico fornito dal docente.
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Il docente utilizzerà lezioni frontali per lo sviluppo degli argomenti teorici previsti nel programma dell’insegnamento, integrate dallo svolgimento di esercizi finalizzati all’applicazione degli strumenti proposti. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’esame prevede una prova scritta, da svolgere in un tempo massimo di 180 minuti, costituita da un quesito teorico relativo alla teoria sviluppata (enunciati dei teoremi, definizioni, esempi e controesempi fondamentali, le dimostrazioni dei teoremi indicati con un asterisco nel programma dell’insegnamento) e di 4 esercizi così suddivisi: 2 esercizi relativi alla prima parte dell’insegnamento (Studio di funzione reale di variabile reale, Integrazione di funzioni reali di variabile reale, Serie di potenze) e 2 relativi alla seconda parte (Integrazione di funzioni a più variabili reali, Equazioni differenziali, Forme differenziali). Ad ogni esercizio, correttamente svolto in ogni sua parte, verrà assegnato un punteggio massimo che sarà espressamente indicato nel testo, il giorno della prova, in funzione delle seguenti aree valutative: capacità di applicare le metodologie acquisite durante l’insegnamento, capacità di giudizio nell’esprimere commenti alle metodologie applicate e correttezza del risultato ottenuto. Anche al quesito teorico, correttamente svolto in ogni sua parte, verrà assegnata una valutazione, espressamente indicata nel testo il giorno della prova, in funzione della capacità di sintesi, delle capacità espositive e completezza e correttezza degli argomenti trattati. Per la prova è ammesso l’utilizzo di un formulario ma non di libri e o appunti. Lo Studente potrà utilizzare una calcolatrice elettronica non programmabile. Per la partecipazione alla prova è richiesta la preventiva prenotazione sul sito di facoltà. I fogli per l’esecuzione della prova saranno forniti dal docente. Il docente, indicativamente entro 3-4 giorni, pubblicherà gli esiti della prova. |
Date di esame |
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Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/
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Modalità e orario di ricevimento |
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Il ricevimento è previsto ogni giorno previo appuntamento da concordare via mail con il docente. |
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