Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Analisi dei mutamenti sociali, giuridici e social work SPS/12 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 Analisi dei mutamenti sociali, giuridici e social work SPS/12 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento Analisi dei mutamenti sociali, giuridici e social work
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/12
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione No
Annualità Primo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Nicola Malizia PA SPS/12
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società – Plesso A
N Nome del modulo Docente Durata in ore
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali dell’insegnamento consistono nell’apprendimento dei principali concetti e paradigmi teorico-interpretativi del mutamento sociale, dei relativi riflessi nel campo giuridico e delle prospettive del lavoro sociale. Gli studenti approfondiranno i diversi campi di indagine della disciplina, come il mercato del lavoro, le normative nazionali, la dimensione territoriale dei fenomeni sociali, la famiglia, la scuola, la religione, la rivoluzione digitale, la presenza degli immigrati e del pluralismo culturale, le forme devianza, queste ultime in ragione dell’obiettivo anche di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, le prospettive del lavoro sociale. Oggetto di trattazione specifica sarà, pertanto, il tema del mutamento sociale, che verrà discusso anche alla luce delle teorie sociologiche sui sistemi sociali (bio-psichico, economico e culturale), approfondendo, in particolare, la teoria evolutiva del cambiamento.

L’insegnamento contribuisce al perseguimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:

  • 11 Città e comunità sostenibili.
Contenuti del Programma

Le principali teorie del mutamento sociale; la “società dell’incertezza” e il mondo globalizzato; ordine e disordine sociale; comunità, individuo e frammentazione sociale; mutamento sociale e riflessi sul mercato del lavoro; l’adeguamento normativo nazionale; la dimensione territoriale dei fenomeni sociali; i nuovi modelli familiari; l’integrazione scolastica; il pluralismo religioso; la rivoluzione digitale; le forme devianza urbana e sociale collegate al mutamento sociale (con particolare riferimento alle teorie più significative); la natura e le prospettive del lavoro sociale.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: a partire dall’acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, viene chiesto alla studente: a) di sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche; b) acquisire padronanza delle conoscenze di base relative ai caratteri generali del mutamento sociale, prestando attenzione allo sviluppo storico delle istituzioni sociali, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi. Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; sviluppare approfondimenti, sia dal punto di vista teorico che empirico.
  3. Autonomia di giudizio: operare una riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati. Questa capacità si matura nell’interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
  4. Abilità comunicative: consistono nella capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta. Tali abilità verranno conseguite attraverso momenti di confronto in aula, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.
  5. Capacità di apprendere: consistente nella formulazione del pensiero astratto, nelle metodologie di analisi dei problemi, ed infine nella capacità di giudizio autonomo. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Il docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l’acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d’esame.
Testi per lo studio della disciplina

Chirot, D. (2010). Sociologia del mutamento. Come cambiano le società. Bologna: Il Mulino

Carbonnier, J. Sociologia giuridica (traduzione ed introduzione di F. Cuculo), Giappichelli, Torino, 2012.

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici agli studenti individuali e di gruppo; c) supporto video (slide, video, etc.).

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che dimostri la conoscenza da parte dello studente dell’intero programma della materia. In particolare, dovrà dimostrare una buona capacità di analizzare puntualmente i vari argomenti studiati.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche-nicola-malizia/

Indietro