Insegnamento | Analisi dei dati con RStudio |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | GLOT-01/A 09/IINF-05 |
Metodologia didattica | Lezioni Frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | III |
Periodo di svolgimento | Secondo Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Villata Sandra | RTD-B | GLOT-01/A |
Propedeuticità | Statistica per l’Ingegneria, Fondamenti di Psicometria (o corsi affini che portino sull’analisi dei dati). Questo insegnamento è adatto anche a coloro che non abbiano mai seguito un corso di statistica. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1. | Analisi dei dati con RStudio | Sandra Villata | 36 |
Orario delle lezioni |
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Riferirsi al calendario didattico per AA. 2024/2025 pubblicato nella pagina web del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. |
Obiettivi formativi |
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La statistica è una componente fondamentale in ogni campo che comporti la raccolta e l’analisi dei dati. Questo insegnamento è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi per la prima volta all’analisi dei dati e la loro visualizzazione, o che intendano ampliare le loro conoscenze statistiche utilizzando RStudio.
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Contenuti del Programma | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente avrà acquisito una solida base teorica e pratica in statistica, coprendo sia l’approccio frequentista che Bayesiano. Saprà utilizzare le tecniche statistiche appropriate per l’analisi dei dati ed interpretare correttamente i risultati delle analisi statistiche. Acquisirà conoscenze sui disegni sperimentali comprendendo l’importanza di concetti come la differenza tra disegni a misure ripetute ed indipendenti, la randomizzazione ed il controllo delle variabili confondenti. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente svilupperà competenze pratiche per l’implementazione di analisi statistiche utilizzando RStudio. Saprà installare e configurare RStudio ed i pacchetti necessari per le analisi, sarà familiarizzato all’interfaccia di RStudio, saprà caricare e manipolare dataset, applicare tecniche di statistica descrittiva e inferenziale, visualizzare i dati e i risultati delle analisi utilizzando pacchetti di visualizzazione come ggplot2. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di applicare in modo critico ed autonomo le conoscenze acquisite al fine di scegliere ed utilizzare i metodi statistici più appropriate per l’analisi dei dati. Saprà inoltre interpretare correttamente i risultati delle analisi statistiche e conoscerà la differenza tra l’approccio frequentista e Bayesiano. Alla fine del corso, gli studenti saranno preparati non solo ad eseguire analisi statistiche sofisticate, ma anche a valutare criticamente le metodologie utilizzate. Capacità di apprendere: Lo studente svilupperà una capacità autonoma di apprendimento continuo, potendo approfondire ulteriormente le conoscenze statistiche e le competenze in RStudio in autonomia. Saprà identificare le domande di ricerca pertinenti e progettare un’analisi statistica adeguata per rispondere a tali domande. Saprà inoltre utilizzare risorse aggiuntive (libri, articoli, tutorial online) per ampliare le conoscenze acquisite. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Testi principali: Materiale didattico a disposizione degli studenti: Testi di approfondimento: |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Il corso alterna lezioni frontali ed esercizi svolti in classe. Utilizzo di supporti visivi. Le slides delle lezioni saranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Unikorefad. Si richiede l’utilizzo del proprio computer durante le lezioni per la parte di RStudio. |
Modalità di accertamento delle competenze | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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L’esame consisterà in una prova scritta che verte sui contenuti dell’insegnamento. La prova si compone di domande a risposta chiusa, domande che richiedono sintetiche risposte aperte, ed esercizi da svolgere su RStudio. I punti associati ad ogni domanda saranno indicati nella prova d’esame accanto ad ogni domanda. La somma dei punti sarà uguale a 64. L’esame si considera superato con una votazione minima di 18. La tabella di conversione dei punti in 30esimi è la seguente:
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Date di esame |
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Le date degli esami saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio della sessione d’esami. |
Modalità e orario di ricevimento |
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Il ricevimento è in presenza. Il ricevimento avverrà dopo la fine dell’orario delle lezioni. Si prega di contattare il docente con sufficiente anticipo per fissare il ricevimento. |
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