Insegnamento | Algoritmi e Strutture Dati |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ING-INF/05 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Giovanni Pau | PA | ING-INF/05 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | È consigliata la conoscenza della programmazione orientata agli oggetti |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/
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Obiettivi formativi |
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L’insegnamento di propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici, anche attraverso il linguaggio di programmazione Python, per affrontare la progettazione di soluzioni algoritmiche corrette ed efficienti, tramite l’uso di opportune strutture dati, per un’ampia gamma di problemi computazionali. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Testi consigliati
Maurizio Boscaini, “Imparare a programmare con Python – il manuale per programmatori dai 13 anni in su,” Apogeo https://www.apogeonline.com/libri/imparare-a-programmare-con-python-maurizio-boscaini/
Kenneth A. Lambert, “Programmazione in Python”, Maggioli Editore http://www.apogeoeducation.com/programmazione-in-python.html
Michael T. Goodrich – Roberto Tamassia – Michael H. Goldwasser, “Data structures and Algorithms in Python,” Wiley https://www.amazon.it/Structures-Algorithms-Python-Michael-Goodrich/dp/1118290275
Testi per approfondimenti
Michael T. Goodrich – Roberto Tamassia – Michael H. Goldwasser, “Algoritmi e strutture dati in Java,” Apogeo http://www.apogeoeducation.com/9788891613394-algoritmi-e-strutture-dati-in-java.html
Alan A. Bertossi, Alberto Montresor, “Algoritmi e strutture di dati,” CittàStudi https://www.libreriauniversitaria.it/algoritmi-strutture-dati-bertossi-alan/libro/9788825173956
Cay Horstmann – Rance D. Necaise, “Concetti di informatica e fondamenti di Python,” Apogeo http://www.apogeoeducation.com/informatica/concetti-di-informatica-e-fondamenti-di-python.html
Le slide proiettate a lezione che non sono protette da copyright sono fornite dal docente titolare dell’insegnamento e messe a disposizione degli studenti sul sito web dell’Università. |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Le lezioni saranno accompagnate da un’analisi di casi di studio e sviluppo di esempi al fine di stimolare una concezione pratica dell’apprendimento sia per la stesura dell’elaborato da presentare in sede d’esame sia per avviare una riflessione, a partire da situazione reali, su cui avanzare ipotesi e soluzioni. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria.
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Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale interamente basata sulla proposta progettuale dallo studente (o da un gruppo di studenti nel caso di lavoro in gruppo). L’elaborato deve rispettare le direttive, relative all’utilizzo delle strutture dati, che saranno pubblicate dal docente nella sua pagina web. La proposta progettuale è volta a dimostrare l’acquisizione degli argomenti erogati durante le lezioni frontali. La durata del colloquio dipenderà dalla profondità ed ampiezza della proposta progettuale ed indicativamente durerà tra 20 ed i 60 minuti. Ove fosse necessario, gli esaminandi saranno ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà, in tal caso, opportunamente pubblicizzata. La valutazione dell’apprendimento sarà focalizzata sulla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino.
La prova di esame si intende superata con una votazione minima di 18/30 quando lo studente dimostra:
La votazione di 30/30, eventualmente con lode, è assegnata quando lo studente dimostra:
La prova di esame si intende non superata se lo studente mostra un livello insufficiente di conoscenza degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità nell’applicazione delle conoscenze acquisite. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore”: |
Modalità e orario di ricevimento |
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Il ricevimento è in presenza (a meno di nuove misure legate ad emergenze sanitarie o altro). Gli orari di ricevimento sono pubblicati sulla pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/ingegneria-informatica/persone-e-regolamenti/giovanni-pau/
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