Premio di Laurea Jo Cox Europa 2024

La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato (con voto di laurea in chiaro) in formato elettronico (pdf) alla casella e-mail premiojocox@astrid.eu entro il 31 dicembre 2024. In caso di tesi in italiano, si richiede anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.

Alla pagina https://www.astrid-online.it/chi-siamo/premio-jo- cox.html trovate il nome e la tesi del vincitore del Premio Jo Cox 2023, e i nomi e le tesi dei laureati segnalati con menzioni speciali.

bando della IV edizione del Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri

IV edizione del Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri (Firenze, 1998-2020), promosso dall’Associazione Amici di Nicco, che ha lo scopo di far conoscere a tutti l’esperienza di vita di Niccolò (per informazioni: qui) e di permettere ad alcuni giovani poeti di maturare nella propria passione artistica incontrando dei maestri.

Il concorso è a partecipazione gratuita e rivolto a giovani poetesse e poeti al di sotto dei 25 anni di età, dunque anche a molti degli studenti degli Atenei italiani. Si potrà partecipare fino alle 23:59 del 31 maggio 2024. Il premio – unico nel panorama dei concorsi poetici nazionali – non consiste in una somma in denaro, ma soprattutto nella partecipazione a un seminario poetico tenuto dai giurati del concorso (Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Luca Larpi, Davide Rondoni e Gian Mario Villalta) a Firenze, presso Villa Bardini, nei giorni 14 e 15 settembre 2024.

L’iniziativa è patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, oltre che dal Comune di Firenze e dall’Università degli Studi di Firenze.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione alla e-mail info@amicidinicco.it.

Il bando di Concorso è disponibile sul sito:

https://www.amicidinicco.it/concorso/.

5° edizione del Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, su proposta e con la collaborazione della propria Commissione Architettura di Parole, ha indetto la 5° edizione del Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”.

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti ed è gratuita; la presentazione delle opere dovrà avvenire tramite compilazione e invio dell’apposito modulo allegato al bando entro il 2 giugno 2024.

Link del sito dove sono presenti tutti gli aggiornamenti su “Architettura di Parole”  https://www.architettiarezzo.it/attivita/concorso-nazionale-di-scrittura-architettura-di-parole/

Prima edizione del Premio Fabio Viola

L’Associazione Magistrati della Corte dei conti promuove la prima edizione del Premio Fabio Viola per la miglior tesi di laurea in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica.

Possono candidarsi al premio di 1500 euro tutti i laureati magistrali in giurisprudenza o in economia degli anni accademici 2021-2023 che abbiano presentato una tesi in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 19 aprile 2024 all’Associazione Magistrati della Corte dei conti all’indirizzo e-mail: associazione.magistrati@corteconti.it.

Per maggiori informazioni: https://www.amcorteconti.it/attivita/premio-fabio-viola/

PREMIO PAOLO GIACCONE

Il Lions Club Palermo Host ETS, allo scopo di onorare la memoria del proprio Socio Prof. Dott. Paolo Giaccone, caduto per mano mafiosa nell’adempimento del proprio dovere, ha istituito un premio che viene conferito ad un laureato in Scienze giuridiche o in Medicina e Chirurgia delle Università site nel Distretto 108Yb (Sicilia).

Al premio possono concorrere i laureati nell’anno accademico 2022/2023 che abbiano trattato una tesi su argomenti di etica delle professioni, della responsabilità medica e/o deontologia o di medicina legale.

I concorrenti dovranno inviare entro il 05 Aprile 2024, al Lions Club Palermo Host ETS, a mezzo Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata “gianfrancoamenta@pecavvpa.it“ domanda in carta libera, allegandola alla comunicazione pec, unitamente ad una copia della tesi di laurea, curriculum vitae e certificato di laurea con votazione finale ed i voti riportati in ciascuna materia.

 

 

Servizio civile universale 2023

Il bando 2023 per il Servizio Civile Universale che ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per il loro futuro.

Le domande di partecipazione sono aperte sino al 15 febbraio 2024.

Ministero dell’Università e della Ricerca:

Servizio Civile Universale. Bando per oltre 52mila operatori e come candidarsi | Ministero dell’Università e della Ricerca (mur.gov.it)

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”. Sesta edizione 2023-2024

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza bandisce la sesta edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti riferibili ai vari ambiti dell’intelligence e della sicurezza nazionale quali, a titolo esemplificativo: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; approfondimenti su funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.