L’ Archeoclub d’Italia di Lentini “Alfio Sgalambro” da quest’anno istituisce il Premio “Pippo La Pira”. Viene emanato un bando per la selezione di tesi di Laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza del territorio lentinese e delle sue caratteristiche storico-archeologiche, architettoniche, paesaggistiche e naturali.
Ruolo: Imprese esterne, premi e concorsi
Premio di laurea e dottorato “Storie di umanità” – in memoria di Maria Rosaria Borzi
IBAR – Premio migliore tesi in Linea con Bioarchitettura “Ugo Cantone”
Il Premio è intitolato a Ugo Cantone, Professore e Architetto catanese fondatori della facoltà di architettura di Siracusa.
Scadenza: 31/08/2024
Borsa di Studio Talenti per l’E-learning
Terza edizione Borsa di Studio Talenti per l’E-learning. Un premio di 2.000 € per gli studenti che dimostrano il proprio interesse accademico per l’e-Learning.
Informazioni complete su https://www.ateneionline.it/
Il 2° bando Label Scientifico UIF/UFI 2024
L’Università Italo Francese attribuisce il proprio patrocinio a iniziative italo-francesi di alto valore culturale e scientifico, accompagnato da un eventuale finanziamento fino ad un massimo di € 2.000.
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere presentate online (in lingua italiana e francese) attraverso apposita procedura sul sito:
https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/label-scientifico-uif-ufi/2-bando-2024/
L’apertura della procedura on line sarà contestuale alla pubblicazione del bando il 10 luglio 2024
con scadenza il 18 settembre 2024 alle ore 12.00 (mezzogiorno – ora di Roma).
Ciclo di seminari su Dante Alighieri
Prosegue con il secondo appuntamento il ciclo di seminari gratuiti organizzati dalla Fondazione CRUI in modalità telematica nell’obiettivo di dare diffusione culturale umanistica, mediante la trattazione di temi letterari con risvolti d’attualità
Premio di Laurea Jo Cox Europa 2024
La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.
I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato (con voto di laurea in chiaro) in formato elettronico (pdf) alla casella e-mail premiojocox@astrid.eu entro il 31 dicembre 2024. In caso di tesi in italiano, si richiede anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.
Alla pagina https://www.astrid-online.it/chi-siamo/premio-jo- cox.html trovate il nome e la tesi del vincitore del Premio Jo Cox 2023, e i nomi e le tesi dei laureati segnalati con menzioni speciali.
Premio L’Oreal-UNESCO for Women in Science International Awards
Bando 2025 del premio L’Oréal-UNESCO For Women in Science – Le candidature devono essere inviate entro il 1 luglio 2024. Informazioni complete
bando della IV edizione del Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri
IV edizione del Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri (Firenze, 1998-2020), promosso dall’Associazione Amici di Nicco, che ha lo scopo di far conoscere a tutti l’esperienza di vita di Niccolò (per informazioni: qui) e di permettere ad alcuni giovani poeti di maturare nella propria passione artistica incontrando dei maestri.
Il concorso è a partecipazione gratuita e rivolto a giovani poetesse e poeti al di sotto dei 25 anni di età, dunque anche a molti degli studenti degli Atenei italiani. Si potrà partecipare fino alle 23:59 del 31 maggio 2024. Il premio – unico nel panorama dei concorsi poetici nazionali – non consiste in una somma in denaro, ma soprattutto nella partecipazione a un seminario poetico tenuto dai giurati del concorso (Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Luca Larpi, Davide Rondoni e Gian Mario Villalta) a Firenze, presso Villa Bardini, nei giorni 14 e 15 settembre 2024.
L’iniziativa è patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, oltre che dal Comune di Firenze e dall’Università degli Studi di Firenze.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione alla e-mail info@amicidinicco.it.
Il bando di Concorso è disponibile sul sito:
https://www.amicidinicco.it/concorso/.
5° edizione del Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, su proposta e con la collaborazione della propria Commissione Architettura di Parole, ha indetto la 5° edizione del Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”.
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti ed è gratuita; la presentazione delle opere dovrà avvenire tramite compilazione e invio dell’apposito modulo allegato al bando entro il 2 giugno 2024.
Link del sito dove sono presenti tutti gli aggiornamenti su “Architettura di Parole” https://www.architettiarezzo.it/attivita/concorso-nazionale-di-scrittura-architettura-di-parole/