Contesti, ambienti e stili di vita per la salute e il benessere

Informazioni

Scadenza domanda di partecipazione alla procedura di ammissione: ore 12:00 del 26 luglio 2021

La ricerca del benessere, in senso olistico, rappresenta un principio cardine dello sviluppo socioeconomico dei paesi più all’avanguardia sul tema del welfare, in quanto la stessa è ritenuta elemento imprescindibile per la valorizzazione della società a tutti i suoi livelli.

L’obiettivo del dottorato è quindi quello di formare ricercatori che dovranno acquisire competenze atte a supportare lo sviluppo di stili di vita sani e sostenibili, con lo scopo di ridurre il negativo impatto sociale ed economico derivante dal conclamato declino della qualità di vita. In tal senso, il percorso proposto è di natura multidisciplinare e si fonda su un approccio intersettoriale che coinvolge le scienze del movimento e dello sport, le scienze psicologiche e le scienze sociali.

La ricerca del benessere, in senso olistico, rappresenta un principio cardine dello sviluppo socioeconomico dei paesi più all’avanguardia sul tema del welfare, in quanto la stessa è ritenuta elemento imprescindibile per la valorizzazione della società a tutti i suoi livelli. L’obiettivo del dottorato è quindi quello di formare ricercatori che dovranno acquisire competenze atte a supportare lo sviluppo di stili di vita sani e sostenibili, con lo scopo di ridurre il negativo impatto sociale ed economico derivante dal conclamato declino della qualità di vita. In tal senso, il percorso proposto è di natura multidisciplinare e si fonda su un approccio intersettoriale che coinvolge le scienze del movimento e dello sport, le scienze psicologiche e le scienze sociali.

Durante il percorso di dottorato, gli studenti dovranno apprendere i principi metodologici necessari per lo sviluppo di ricerche innovative che operano sul complesso e multifattoriale tema del wellbeing, esplorandone le possibili ricadute applicative in tutti i comuni contesti di vita (e di apprendimento) formali, non formali e informali, nella pianificazione e uso degli ambienti e spazi, pubblici e privati, sugli stili di vita che caratterizzano la nostra società e con uno sguardo rivolto ai nuovi scenari. Più nel dettaglio, i ricercatori attraverso il percorso formativo e le attività di ricerca previste nel triennio del dottorato dovranno:

  1. conoscere le principali teorie e i più significativi modelli scientifici per la rappresentazione del benessere nelle aree motorio-sportive, psicologiche, sociologiche;
  2. saper sviluppare progetti di ricerca in grado di competere nell’ambito di misure di finanziamento nazionale (es. PRIN, FIRB) e internazionale (es., Marie Curie, Horizon 2020);
  3. saper progettare e gestire interventi formativi a carattere, cognitivo, motorio e sportivo e sociale, compresi programmi di training di potenziamento neurocognitivo, all’interno delle varie istituzioni scolastiche ed extra-scolastiche;
  4. saper valutare l’impatto di iniziative vocate alla promozione di stili di vita attivi a valere sui domini, psicologici, motorio-sportivi, socio-relazionale ed affettivi;
  5. essere in grado di fornire contributi significativi volti a promuovere le specificità del wellbeing in relazione alla progettazione di ambienti e contesti vocati alla loro valorizzazione. Un aggiornato processo progettuale suggerisce, oggi, la realizzazione di complessi destinati a racchiudere, in modo circolare, tutte le funzioni legate alle specificità del wellbeing, declinato quale benessere psicofisico in rapporto allo spazio architettonico.
  6. saper promuovere l’individuazione di pattern ispirati al principio della Promozione della salute, con particolare riferimento alle relative ricadute sugli stili e sulla qualità di vita, personale e lavorativa, e alla valutazione dei connessi livelli di rischio. Significativi in tal senso anche gli approcci della medicina traslazionale;
  7. conoscere la metodologia e la tecnica della ricerca sociale, gli aspetti tecnici e metodologici del Professional Social Work, per valutare, nell’ambito dei relativi aspetti professionali, le ricadute del nuovo “Patto per la salute” nei contesti socio-culturali generali e negli ambiti applicativi della sociologia della devianza;
  8. essere in grado di gestire e promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi dall’ONU con l’Agenda 2030 e in particolare l’Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Bando scadenza e atti

Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in “Contesti, Ambienti e Stili di Vita per la Salute e il Benessere” XXXVII ciclo.

Pubblicato in G.U.R.I. n. 50 del 25/06/2021.

Domanda di partecipazione on line

Scadenza: 26/07/2021

 

Requisiti per l’ammissione

Requisiti richiesti per l’ammissione
Tutte le lauree magistrali

Altri requisiti
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

La ricerca del benessere, in senso olistico, rappresenta un principio cardine dello sviluppo socioeconomico dei paesi all’avanguardia sul tema del welfare. L’obiettivo è quindi quello di formare ricercatori che dovranno acquisire competenze in grado di supportare il potenziamento di stili di vita sani e sostenibili, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico. Il percorso proposto è multidisciplinare e si basa su un approccio intersettoriale che coinvolge le scienze del movimento e dello sport, le scienze psicologiche e le scienze sociali. Durante il percorso di dottorato, gli studenti dovranno apprendere i principi metodologici necessari per lo sviluppo di ricerche innovative in grado di incidere sul complesso e multifattoriale tema del wellbeing, esplorandone le possibili ricadute applicative in tutti i comuni contesti di vita (e di apprendimento) formali, non formali e informali, nella pianificazione e uso degli ambienti e spazi, pubblici e privati, sugli stili di vita che distinguono la nostra società e con uno sguardo rivolto ai nuovi scenari.

In dettaglio:

  1. conoscere le principali teorie e i più significativi modelli scientifici per la rappresentazione del benessere nelle aree motorio-sportive, psicologiche, sociologiche e della salute;
  2. saper sviluppare progetti di ricerca sulla materia in grado di competere nell’ambito di misure di finanziamento nazionali e internazionali;
  3. saper sviluppare progetti nell’ambito della sostenibilità.

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell’iter formativo:

Tot CFU: 120, n.ro insegnamenti: 15,   di cui è prevista verifica finale: 0

 

Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO

Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello)  NO

Cicli seminariali   SI

Soggiorni di ricerca     SI

ITALIA – al di fuori delle istituzioni coinvolte

ESTERO – al di fuori delle istituzioni coinvolte

Periodo medio previsto (in mesi per studente) 6

Collegio dottorale

Cognome Nome Ateneo Qualifica Settore concorsuale SSD
LIPOMA Mario UKE – Università Kore di ENNA Coordinatore
Professore Ordinario
11/D2 M- EDF/02
ANGELINI Aurelio UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Ordinario
14/D1 SPS/10
DI CORRADO Donatella UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
06/N2 M-EDF/01
FARACI Palmira UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Ordinario
11/E1 M-PSI/03
GUARNERA Maria Antonella Elisabetta UKE – Università Kore di ENNA Componente
Ricercatore confermato
11/E1 M-PSI/01
IACOLINO Calogero UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
11/E4 M-PSI/08
LA ROCCA Gevisa UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
14/C2 SPS/08
MAGNANO Paola UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
11/E3 M-PSI/05
MALAGUARNERA Roberta UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Ordinario
06/D2 MED/04
ODDO Maurizio UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
08/D1 ICAR/14
POLIZZI Gabriella UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
14/C2 SPS/08
RAMACI Tiziana UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
11/E3 M-PSI/06
SEVERINO Sergio UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Ordinario
14/C1 SPS/07
SGRO’ Francesco Lucio UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
11/D2 M- EDF/02
TALLARITA Loredana Maria Anna UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
14/C1 SPS/08
CIAVARDELLI Domenico UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
05/E1 BIO/10
FRANCAVILLA Vincenzo Cristian UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
06/F4 MED/33
MALIZIA Nicola UKE – Università Kore di ENNA Componente
Professore Associato
14/C3 SPS/12

Coordinatore responsabile

Cognome: LIPOMA
Nome: Mario
Ateneo: UKE
Dipartimento/ Struttura: Facoltà di Scienze dell’uomo e della società
Qualifica: Professore Ordinario 
Settore Concorsuale: 11/D2
Area CUN-VQR: 11

Calendario per il primo anno

XXXVII Ciclo
Data Argomento Anno Tip. Ore di OreCfu Orario Relatore
09-feb-22 Temi e sfide per la gestione del cambiamento nei contesti organizzativi. I C. Op. 3 15,00 – 18,00 Prof.sse Lea Ferrari e Teresa. M. Sgaramella
10-feb-22 Temi e sfide per la gestione del cambiamento nei contesti organizzativi. I C. Op. 6 10,00 – 13,00 14,30 – 17,30 Prof.sse Lea Ferrari e Teresa. M. Sgaramella
11-feb-22 Temi e sfide per la gestione del cambiamento nei contesti organizzativi. I C. Op. 3 10,00 – 13,00 Prof.sse Lea Ferrari e Teresa. M. Sgaramella
16-mar-22 Introduzione alla Metodologia della Ricerca – La pluralità dei paradigmi I TO 3 39/13 10,00 – 13,00 Prof, Sergio Severino
23-mar-22 Il processo di ricerca e il campionamento I TO 6 39/13 9,00 – 13,00 14,00 – 16,00 Prof, Sergio Severino
24-mar-22 Laboratorio di Metodologia della Ricerca:      la Survey I TO 6 39/13 9,00 – 13,00 14,00 – 16,00 Prof.ssa Simona Nicolosi
25-mar-22 Evoluzione degli studi di ecocritica: le four waves, le quattro fasi I C. Op. 4 14,00 – 18,00 Prof.ssa Anna Re
30-mar-22 Unità di analisi, concettualizzazione, definizione operativa,validità e attendibilità/affidabilità I TO 3 39/13 11,00 – 14,00 Prof.ssa Maria Fobert Veutro
31-mar-22 Sostenibilità e letteratura: icasi di Henry David Thoreau, Rachel Carson e Terry Tempest Williams I C. Op. 4 14,00 – 18,00 Prof.ssa Anna Re
04-apr-22 Misurazione e assessment di variabili individuali, skill e performance per il benessere I C. Op. 6 10,00 – 13,00 14,30 – 17,30 Prof. Massimiliano Barattucci
05-apr-22 Misurazione e assessment di variabili individuali, skill e performance per il benessere I C. Op. 6 10,00 – 13,00 14,30 – 17,30 Prof. Massimiliano Barattucci
06-apr-22 La ricerca qualitativa I TO 4 39/13 12,00 – 14,00 14,30 – 16,30 Prof.ssa Maria Fobert Veutro
07-apr-22 Letteratura, scienza e la profezia di David Quammen in Spillover (2012) I C. Op. 4 14,00 – 18,00 Prof.ssa Anna Re
13-apr-22 La ricerca qualitativa I TO 5 39/13 11,00 – 14,00 14,30 – 16,30 Prof.ssa Maria Fobert Veutro
19-apr-22 La ricerca bibliografica e le norme redazionali di inserimento delle citazioni I TO 6 39/13 9,00 – 13,00 14,00 – 16,00 Prof.ssa Paola Magnano
20-apr-22 La systematic review I TO 4 39/13 10,00 – 14,00 Dott.ssa Giada Cascino
21-apr-22 La systematic review I TO 5 39/13 9,00 – 14,00 Dott.ssa Giada Cascino
26-apr-22 Laboratorio di Metodologia della Ricerca: esempi e esercitazioni I TO 6 39/13 9,00 – 13,00 14,00 – 16,00 Prof.ssa Simona Nicolosi
29-apr-22 Psicologia del pensiero e decision making I C. Op. 3 17,00 – 20,00 Prof.ssa Raffaella Misuraca
18-mag-22 Lifestyle sciences: an introduction to lifestyle sciences and the areas involved in it (diet, exercise, socialization, family relationships, work-life balance, addictions, etc…). Activities revolve around specialized vocabulary, reading and listening comprehension. I C. Op. 3 11,00 – 14,00 Prof.ssa Anna Anselmo
19-mag-22 Spoken presentations in English.
How to build a presentation in English: attention statement, introduction, body of the message (and its inner organization), conclusion, residual message.
I C. Op. 3 11,00 – 14,00 Prof.ssa Anna Anselmo
24-mag-22 The writing basics: theme, rheme, paragraph writing, signposting, hedging.
Key notions of syntax for academic writing: definitions in a research paper (relative clauses); cause and effect (connectors); concession (connectors). Reporting numbers and figures (phrasal verbs and verb tenses).
I C. Op. 3 11,00 – 14,00 Prof.ssa Anna Anselmo
31-mag-22 Processi cognitivi e elaborazione delle informazioni dall’alto I C. Op. 3 10,30 – 13,30 Prof.ssa Marina Guarnera
21-giu-22 “Education and health: perspectives of physical activity and leisure focused on older adults” I C. Op. 3 15,00 – 18,00 Speakers            Universidad Pedagogica Nacional de Colombia
27-lug-22 Psicologia del pensiero e decision making I C. O. 3 14,00 – 17,00 Prof. Giovambattista Presti
05-set-22 Analisi dei dati testuali I TO 3 10,30 – 13,30 Prof.ssa Gevisa La Rocca
12-set-22 Analisi dei dati testuali I TO 3 14,30 – 17,30 Prof.ssa Gevisa La Rocca
16-set-22 Analisi dei dati testuali I TO 3 10,30 – 13,30 Prof.ssa Gevisa La Rocca Dott.ssa Francesca Greco
21-set-22 La cultura della sostenibilità I TO 3 9,00-12,00 Prof.ssa Loredana Tallarita Prof.ssa Ivana Matteucci

Dottorandi

Contesti, ambienti e stili di vita per la salute e il benessere

 

Alice Garofalo, laureata in Psicologia clinica con Lode presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna con Tesi di laurea su: “La Validazione Preliminare dell’Adult-Decision Making Competence”.

Iscritta all’Albo Permanente – Docenti Formatori Scuola di Formazione e aggiornamento per il personale del corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria, San Pietro Clarenza (Catania). Area: Organizzazione del lavoro e gestione delle Risorse Umane /Psicologia del lavoro e del benessere Organizzativo. Socio affiliato AIP – Sez. Psicologia delle Organizzazioni.

I suoi ambiti di studio e ricerca riguardano:

a) la salute nei luoghi di lavoro, l’analisi organizzativa e l’intervento nei casi di conflitto e disagio occupazionale, nella prospettiva del miglioramento delle condizioni di lavoro, dello sviluppo del management positivo e della performance.

b) la selezione del personale in ambiente digitale e lo sviluppo delle Soft Skill, fondamentali per rapportarsi in modo efficace con il mondo del lavoro;

c) i comportamenti di consumo negligente, con particolare riferimento al ruolo delle determinanti psicologiche.

alice.garofalo@unikorestudent.it

Brenda Cervellione, ha conseguito nel 2017 la Laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo: “Emergency psychology and tertiary victims: a systematic review”.

Dal 2019 è iscritta alla sez. A dell’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana e, nel 2020 ha conseguito un Master Universitario di II livello in Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia della Gestalt. Svolge l’attività di cultrice della materia in Psicologia dinamica e clinica presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna (ss.dd. M-PSI/07 e M-PSI/08).

Dal 2021 è componente del gruppo di lavoro in “Psicologia dell’Emergenza” dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, del Comitato Scientifico della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza e del Gruppo di Ricerca Internazionale in Psicoterapia della Gestalt.

Ha avuto incarichi di docenza universitaria nei settori M-PSI/01 e M-PSI/04.

È autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali sulla Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia dell’emergenza e Psicologia delle dipendenze patologiche.

brenda.cervellione@unikorestudent.it

Sebastiano Gagliardi– Laurea in Scienze Motorie Sportive presso l’Università “Kore” di Enna – Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive presso l’Università “Kore” di Enna.

Esperienza di docenza presso Istituti di Formazione Professionale – Docente nella Scuola statale per il I e II grado – Docente a contratto presso l’Università “Kore”  di Enna per attività laboratoriale – Cultore della materia presso l’Università “Kore” di Enna presso la Cattedra di “Metodologia della ricerca e della valutazione dello sport” – Advisor per il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive – Già Componente della Giunta provinciale del C.O.N.I. di Enna e Delegato provinciale della F.I.P.

sebastiano.gagliardi@unikorestudent.it

Maria Chiara Parisi, Posturologa, laureata in Attività Fisica Preventiva e Adattata con lode presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna, discutendo una tesi su: “La valutazione posturale globale e il trattamento motorio nel soggetto affetto da Sindrome di Down”, oggetto di pubblicazione scientifica.

È cultore della materia “Malattie dell’apparato locomotore” presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna e co-autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico.

Manifesta il suo interesse per l’esercizio fisico, la Sindrome di Down, i paramorfismi, prevenzione e stili di vita sani; porta la sua passione nel suo lavoro come Libero Professionista.

mariachiara.parisi@unikorestudent.it

Vittoria Maria Patania, ha conseguito la Laurea Magistrale in “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive per la Tutela della Salute” presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “La valenza dell’attività fisica nella terza età;”.

Dal 2013 al 2021 ha collaborato presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna come: Docente al Laboratorio di Teoria e Tecnica del Metodo Pilates Matwork e Reformer; Cultore della materia di “Teoria, metodologia e didattica del movimento umano” e “Attività fisica compensata e adattata”.

L’attività di ricerca è focalizzata sulle tematiche delle “Metodologie e didattiche di allenamento per il miglioramento della salute e del benessere in soggetti in età evolutiva e per la terza età.

I risultati dell’attività scientifica e divulgativa sono distribuiti in Articoli e Monografie, Riconoscimenti scientifici, partecipazione a Congressi, Brevetti. Nel 2017 ha superato la selezione per il Postgraduate University (Doctoral) study of Kinesiology.

Nel 2020 ha conseguito la certificazione ESB Level 3 Certificate in ESOL International All Modes (C2 CEFR).

mariavittoria.patania@unikorestudent.it

Selene Scarentino, ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna nel 2019. Dalla laurea svolge attività di tutor per le materie di progettazione architettonica nel Corso di Laurea in Architettura della Kore.

I suoi interessi di ricerca si concentrano, attraverso un approccio multidisciplinare, sulla dimensione didattico/pedagogica in relazione agli spazi architettonici scolastici e la “scuola in movimento”.

L’architettura diviene essa stessa strumento educativo coniugando sicurezza, sostenibilità, inclusione e innovazione all’evoluzione degli approcci pedagogico-didattici per ottenere spazi educativi di qualità, che possano promuovere altresì il movimento come fonte fondamentale di benessere.

selene.scarentino@unikorestudent.it

Tecnologie innovative per l’ingegneria e l’ambiente costruito

Informazioni

Scadenza domanda di partecipazione alla procedura di ammissione: ore 12:00 del 26 luglio 2021

Il Dottorato di Ricerca in “Tecnologie innovative per l’ingegneria e l’ambiente costruito” rappresenta il naturale completamento del percorso di studi nei settori dell’Ingegneria e dell’Architettura. Gli obiettivi sono orientati ad un avanzamento delle conoscenze nel campo della: 1) progettazione, gestione, controllo, sicurezza e monitoraggio delle infrastrutture critiche e delle strutture che interagiscono con l’am-biente ed il territorio; 2) delle scienze di base, delle tecnologie e dei sistemi a servizio della difesa del costruito, del territorio e dei nuovi materiali; 3) dei sistemi intelligenti nelle reti infrastrutturali (rappresentazione della conoscenza, machine-learning, deep learning, ottimizzazione, ecc.) e dei sistemi intelligenti (smart mobility e smart building).

L’attività formativa del corso prevede percorsi finalizzati al trasferimento delle conoscenze su specifici argomenti dell’ingegneria (civile, aeronautica e informatica) e dell’architettura, per formare figure di alta specializzazione in grado di affrontare complesse tematiche di ricerca e/o di carattere applicativo.

Per l’interdisciplinarietà delle tematiche, il dottorato è organizzato in distinti percorsi formativi (curriculum) con corsi generali durante il 1° anno e specialistici al 2° e 3° anno.

La formazione è completata da continue esperienze presso i laboratori dell’Ateneo, dove si dispone di competenze, personale e strumentazioni in grado di supportare i dottorandi, nonché con periodi di ricerca presso università e centri di ricerca italiani e stranieri.

In relazione agli insegnamenti previsti dall’iter formativo di ciascun curriculum del corso (1. Controllo e conservazione delle infrastrutture critiche e dell’ambiente costruito – 2. Sistemi intelligenti nelle reti infrastrutturali), il Collegio dei Docenti programma l’attivazione dei moduli didattici in relazione al numero di CFU preventivati (pari a 120) e da ripartire nei tre anni di dottorato.

Le principali tematiche dei moduli didattici obbligatori riguardano: metodi Bayesiani ed incertezza, storia delle costruzioni e delle tecniche costruttive, criteri per la caratterizzazione dei terreni, elementi di machine learning, sistemi di elaborazione delle informazioni, vulnerabilità del costruito, metodi numerici per la soluzione di problemi ingegneristici.

L’attività di formazione scientifica e di ricerca degli allievi del corso di dottorato si avvale delle strutture dell’Ateneo, ed è completata da esperienze pratiche presso i Laboratori della Facoltà di Ingegneria e Architettura, con periodi di ricerca presso istituzioni universitarie e centri di ricerca italiani e stranieri, con cui i membri del Collegio intrattengono rapporti di collaborazione.

In particolare, i Laboratori che hanno sede nel Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia hanno sviluppato specifiche competenze tecniche portate avanti anche con partner scientifici ed industriali nazionali ed internazionali, che hanno consentito all’Ateneo di ottenere importanti finanziamenti nazionali e delle comunità europea, permettendo il potenziamento di tali laboratori, alcuni unici in Europa per dimensioni e qualità delle attrezzature impiegate.

L’organizzazione del Corso prevede attività di ricerca sviluppate dai dottorandi in maniera autonoma sia per quanto attiene la parte sperimentale che quella teorica e/o progettuale. Queste attività sono sempre condotte sotto la supervisione del Tutor e del Coordinatore del dottorato. La ripartizione del monte ore complessivo tra teoria, pratica e stage varia da dottorando a dottorando in relazione all’attività formativa prevista, essendo in qualche caso possibile un’attività prevalentemente sperimentale da condurre in laboratorio. L’organizzazione del corso prevede periodi di formazione all’estero per una durata compresa da un minimo di tre mesi ad un massimo di 18 mesi. Tali periodi di studio sono di norma programmati a partire dal II anno e sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze nell’ambito di settori poco sviluppati nell’Ateneo per i quali si richiedono competenze specifiche, o per la necessità di un confronto e/o di un approfondimento anche a livello internazionale.

Per quanto attiene le docenze ed il tutoraggio nell’ambito delle attività didattiche e formative previste dal Corso di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito”, queste sono tenute da specialisti nazionali ed internazionali con grande esperienza didattica, in grado di fornire contributi di elevato livello. Il Collegio dei Docenti è composto da docenti dell’Ateneo di Enna, nonché da esperti che prestano servizio in altri enti pubblici e/o strutture di ricerca. Sono state attivate, inoltre, collaborazioni con università ed enti di ricerca italiani e stranieri su argomenti specifici di studio al cui approfondimento partecipano periodicamente i dottorandi. Il Collegio dei Docenti esamina l’atti-vità dei dottorandi con cadenza semestrale, valutando il livello di apprendimento raggiunto, le attitudini, l’assiduità, l’interesse, l’operosità ed il profitto dimostrati.

Le attività del Corso di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito”, si articolano secondo due curriculum previsti nelle aree dell’ingegneria civile, aeronautica, informatica e dell’architettura, secondo la strutturazione dello stesso che contempla soprattutto al primo e secondo anno le attività formative e di supporto allo sviluppo del progetto di studio, in modo da concentrare nell’ultimo la conclusione della ricerca e la redazione della tesi di dottorato.

Nei casi in cui la tematica di ricerca affrontata richieda applicazioni di tipo sperimentale, le attività comprendono periodi di studio e ricerca presso i laboratori dell’Ateneo e di università e/o enti di ricerca nazionali e stranieri.

Da questo punto di vista l’esperienza maturata negli anni precedenti l’attivazione del corso di dottorato, nonché la contemporanea presenza nell’Ateneo dei Corsi di Laurea in Ingegneria (civile, aerospaziale ed informatica) ed Architettura, conferiscono all’organizzazione delle attività un carattere di interdisciplinarietà, che può essere considerato un punto di forza dell’offerta formativa post-laurea, ed un’ulteriore occasione di approfondimento di particolari aspetti del tema di studio e ricerca.

Coerentemente con questa organizzazione, le attività prevedono corsi di formazione didattica obbligatoria, studio individuale, ricerca bibliografica, frequenza di seminari e corsi, nonché partecipazione a convegni, che rappresentano per i dottorandi un’opportunità di approfondimento delle ricerche condotte.

Nell’ambito degli insegnamenti previsti nell’iter formativo del Corso di Dottorato è preventivato un numero di 120 CFU obbligatori (sussistendo l’equivalenza 1 CFU = 2 ore frontali), da acquisire mediante la frequenza di corsi appositamente organizzati, da ripartire nei tre anni di dottorato.

  • Primo anno: 50 CFU
  • Secondo anno: 50 CFU
  • Terzo anno: 20 CFU

di cui si riportano i principali argomenti:

  • Computational dynamic of structures
  • Laboratory experimental tests
  • Metodi Bayesiani ed incertezza
  • Classificazione del rischio di ponti esistenti
  • Fondamenti di sismologia e rischio sismico
  • Metodi di risoluzione dei sistemi lineari e non lineari
  • Infrastrutture e paesaggio
  • Onde viaggianti nei mezzi visco-elastici
  • Storia delle costruzioni e delle tecniche costruttive
  • Prove per la caratterizzazione statica e dinamica dei terreni
  • Elementi di Machine Learning
  • Vulnerabilità del costruito
  • Metodi numerici per la soluzione di problemi ingegneristici

La partecipazione ad ulteriori attività didattiche è valutata di volta in volta anche in relazione all’organiz-zazione di eventi non strettamente correlati alle iniziative del Corso di Dottorato.

I docenti sono adeguati per numerosità e qualificazione a sostenere le esigenze del Corso di Dottorato. La Facoltà di Ingegneria e architettura, in particolare, dispone delle competenze richieste dal percorso formativo, tenuto conto sia dell’organizzazione didattica che dei contenuti scientifici. Inoltre, alcuni docenti del Collegio sono i Responsabili dei Laboratori dell’Ateneo a cui sono collegate molte attività scientifiche, laboratoriali e di ricerca. Ciò consente la migliore integrazione possibile tra le competenze acquisite negli insegnamenti curriculari e le esperienze pratiche e/o sperimentali di ricerca scientifica.

Negli ambiti di interesse del Dottorato in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito” il Laboratorio di Geotecnica e Dinamica dei Terreni si occupa delle prove per la caratterizzazione in campo statico e dinamico dei terreni e delle rocce e della modellazione in piccola scala delle frane.

Le attività del Laboratorio di Dinamica Sperimentale (LEDA) sono finalizzate allo sviluppo della ricerca nell’ambito della dinamica delle strutture e la definizione del comportamento dinamico dei materiali tradizionali ed innovativi e di modelli strutturali in scala.

Il Laboratorio di Idraulica Ambientale opera nell’ambito dell’Idraulica Ambientale, Idraulica Costiera, delle Costruzioni Idrauliche e Idrologia. Il laboratorio si avvale di sofisticati strumenti di misura che garantiscono la realizzazione di attività sperimentali e di monitoraggio ambientale.

Il Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale opera nei campi delle analisi (chimiche, fisiche, microbiologiche, ambientali) e dei servizi di ingegneria applicati alle problematiche d’impresa.

Il Laboratorio di Strade, Ferrovie e Aeroporti si occupa di valutare l’idoneità dei materiali da utilizzare nelle costruzioni dei manufatti civili e per le infrastrutture di trasporto.

Il Laboratorio di Human Factor Aeronautico (MARTA) ospita i simulatori di volo per le attività di ricerca sul Human Factor Aeronautico. Il Laboratorio di Rilievo e Rappresentazione opera nel settore del rilevamento e la rappresentazione delle realtà architettoniche, archeologiche, urbane e ambientali.

L’attività del Laboratorio di Restauro si incentra sul settore della conoscenza, conservazione, tutela, restauro, gestione, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.

Il Laboratorio di Strutture offre elevate potenzialità nel settore della sperimentazione per la qualificazione dei materiali da costruzione, rendendo possibile analizzare tutte le fasi del loro processo produttivo, dalla progettazione alle prove preliminari da eseguire anche presso gli stabilimenti di produzione.

Completano le strutture laboratoriali di cui si avvale il Corso di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie innovative per l’ingegneria e l’ambiente costruito” il Laboratorio di Ingegneria informatica e delle reti, che si occupa della progettazione, configurazione e gestione di reti e sistemi informatici utilizzati in diversi ambiti della Ingegneria informatica e delle reti di calcolatori ed il Laboratorio di Energia e Ambiente.

Il Corso si avvale, inoltre, del Centro Linguistico d’Ateneo (Centro Linguistico Interfacoltà Kore – CLIK) per la formazione linguistica generale e nell’ambito dei due curriculum si organizzano periodicamente attività di perfezionamento linguistico. Tutti i dottorandi sono stimolati a sostenere gli esami che consentono di ottenere attestati riconosciuti a livello internazionale.

Infine, presso la Biblioteca di Ateneo i dottorandi dispongono di numerose banche dati e strumenti informatici per la ricerca bibliografica on line, oltre a circa 4.500 volumi suddivisi per gli ambiti delle Scienze Naturali e Matematica (Scienze Pure) e Tecnologia (Scienze Applicate).

Il Corso di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito” ha come principale motivazione quella occupazionale, fornendo competenze specialistiche per un proficuo inserimento nel mercato del lavoro e/o della ricerca, contribuendo alla crescita della competitività del-l’area in cui opera.

L’organizzazione del corso prevede percorsi finalizzati alla formazione di profili professionali nei settori della: a) progettazione, gestione, controllo, sicurezza e monitoraggio delle infrastrutture critiche e delle strutture che interagiscono con l’ambiente ed il territorio; b) delle scienze di base, delle tecnologie e dei sistemi a servizio della difesa del costruito, del territorio e dei nuovi materiali; c) sistemi intelligenti nelle reti infrastrutturali (rappresentazione della conoscenza, machine-learning, deep learning, ottimizzazione) e dei sistemi intelligenti (smart mobility e smart building). Gli ambiti occupazionali di riferimento sono le Pubbliche Amministrazioni ed il mondo delle professioni ingegneristiche.

Il Collegio si impegna a diffondere attraverso i canali di socializzazione della propria ricerca e della propria attività di consulenza professionale, i risultati e le competenze acquisite dai dottori di ricerca.

Il corso di dottorato supporta l’inserimento professionale anche grazie alle partnership con associazioni di categoria e professionali, oltre che mediante specifici accordi, comunicando ai dottori di ricerca le richieste di profili corrispondenti al loro percorso di studi.

Nel Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito” è periodica-

mente eseguito un monitoraggio delle pubblicazioni scientifiche prodotte dai dottorandi durante il tri-ennio di alta formazione e durante quello successivo.

Viene monitorato l’inserimento nel mondo del lavoro ed i risultati professionali conseguiti nei cinque anni successivi al conseguimento del titolo di dottore di ricerca. Il controllo di qualità della ricerca è condotto indirettamente anche attraverso il confronto e la collaborazione con università italiane e straniere e/o con gruppi di ricerca di altre istituzioni pubbliche e private.

Il Corso di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito” ha come sbocchi occupazionali posizioni presso enti pubblici, università, soggetti privati e del terzo settore, in cui siano richieste figure di studiosi e di professionisti di elevata qualità tecnica e scientifica.

In quest’ambito il Corso di Dottorato intende formare professionisti in grado di applicare le diverse conoscenze acquisite durante il programma didattico, ed in particolare le capacità di integrare ricerca teorica di base con quella applicata, metodologie qualitative e quantitative, ad un ampio spettro di sbocchi, sia in Italia che all’estero.

Nel mercato del lavoro, soprattutto nel campo della sostenibilità ambientale, della gestione del patrimonio infrastrutturale esistente e della tutela del territorio a fronte degli effetti dei cambiamenti climatici e dei disastri naturali, è forte la richiesta di professionalità qualificate.

Gli obiettivi formativi del percorso di Dottorato prevedono, inoltre, contenuti specifici nelle aree disci-plinari e tematiche riguardanti lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, economiche, legislative e di educazione pubblica in grado di ridurre il consumo di energia, lo sfruttamento delle risorse naturali ed i danni ambientali, servendosi di risorse rinnovabili (come le biomasse, l’energia eolica, l’energia solare).

L’attività formativa dei dottorandi consta di moduli d’insegnamento nei quali sono analizzati i modelli di sviluppo sostenibile, mediante i quali conseguire l’obiettivo dell’efficientamento energetico e di produzione, la riduzione dell’inquinamento locale e globale, l’abbattimento delle emissioni di gas serra.

Si tratta di modelli fortemente ottimizzati alle esigenze dell’attuale economia di mercato, rappresentando tali soluzioni una delle più importanti tendenze del nostro tempo nel campo della green e blue economy. Questa tendenza è confermata dalla programmazione nazionale, che prevede ingenti finanziamenti in questi ambiti e che denotano l’esigenza di acquisire professionalità specializzate, per le quali la formazione prevista dal corso di dottorato rappresenta una sicura opportunità. Una ulteriore motivazione è legata all’elevata specializzazione delle strutture di ricerca dell’Ateneo.

L’inserimento professionale è favorito dalle partnership con diverse società che operano nei settori della ingegneria e dell’architettura. L’attività di collaborazione, oltre a concretizzarsi in accordi di stage, work-shop e tirocini, è funzionale per l’indirizzamento delle attività didattiche in base alle esigenze del mondo del lavoro suggerite dagli stessi partner, ovvero anche attraverso un’efficace comunicazione ai dottori di ricerca delle richieste di profili corrispondenti al loro percorso di studi da parte delle aziende.

Da ultimo si segnala la possibilità offerta dall’Ateneo di favorire lo sviluppo imprenditoriale di nuovi prodotti e/o servizi (attività brevettuale, incubatori di imprese compartecipati dalla struttura, spin off, start-up, consorzi finalizzati al trasferimento tecnologico) basati sulla valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze e dei risultati della ricerca conseguiti dai dottori. La stessa si inquadra tra le attività di terza missione delle università, al fine di risponde in modo organico alla previsione normativa che include la terza missione tra le attività da considerare nella valutazione periodica delle strutture universitarie.

L’organizzazione del Corso di Dottorato in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costrui-

to” prevede periodi di formazione all’estero per una durata compresa da un minimo di tre mesi ad un massimo di 18 mesi. Questi periodi di studio all’estero sono di norma programmati a partire dal II anno di corso e sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze nell’ambito di quei settori poco sviluppati nell’Ateneo per i quali si richiedono competenze specifiche, e/o per la necessità di un confronto e di un approfondimento a livello internazionale.

Nel contesto dell’internazionalizzazione l’Università di Enna “Kore”, anche al fine di promuovere ed agevolare la collaborazione internazionale, promuove le modalità di cooperazione finalizzate alla co-tutela delle tesi di dottorato ed alla certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus. Infatti, grande attenzione è conferita all’internazionalizzazione dei dottorati di ricerca, dalla co-tutela di tesi (con la supervisione congiunta con docenti stranieri dell’elaborato finale di singoli dottorandi), alla mobilità dei dottorandi, alla organizzazione di attività in consorzio con enti di ricerca stranieri, come esito di un processo di effettiva cooperazione a livello scientifico e formativo.

Da questo punto di vista, l’internazionalizzazione dei corsi di dottorato assume una importanza determinante, poiché mediante le collaborazioni scientifiche tra le istituzioni partner (Università di Exeter, Imperial College di Londra e Università di Newcastle – Inghilterra; Universitat Politecnica de Catalunya – UPC – Spagna), è possibile conferire una dimensione più competitiva sia alla qualità della formazione che a quella della ricerca.

In questo contesto sono state potenziate le relazioni internazionali come volano nell’informazione e nella organizzazione delle iniziative, per garantire che i dottorandi conoscano i servizi, le risorse e le opportunità d’internazionalizzazione che già sono disponibili.

Nella ricerca è necessario fare “network” con le università straniere per sviluppare progetti europei, come supporto alle attività formative dei corsi di dottorato, soprattutto nell’ambito delle opportunità offerte dal Programma Horizon 2020.

E’ il caso, ad esempio, del Progetto WARMEST (loW Altitude Remote sensing for the Monitoring of the state of Cultural hEritage Sites: building an inTegrated model for manteinance) finanziato alla Facoltà di Ingegneria e Architettura a valere sul Bando Europeo RISE (Research and Innovation Staff Exchange) nel quale sono impegnati alcune dottorande del XXXIII Ciclo nel campo delle metodologie innovative per la riduzione dei costi e l’ottimizzazione della gestione dei siti di interesse culturale e dell’analisi multicriteriale-benefici del processo di gerarchizzazione del patrimonio storico e culturale.

Il Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito” attribuisce un valore imprescindibile al rapporto con il mondo del lavoro, rappresentato dalle aziende e dagli enti, sia negli ambiti della ricerca che in quelli più propriamente didattici.

A partire dal 2013 la Facoltà di Ingegneria e Architettura ha sviluppato un sistema di partenariato industriale con aziende (tra cui ENI, ENEL, Ferrovie dello Stato) ed enti del territorio (tra cui il Dipartimento Regionale Servizi di Pubblica Utilità, l’ARPA Sicilia, l’Osservatorio per le Acque, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ecc.) con lo scopo di creare un insieme di partner che annualmente forniscano suggerimenti sull’aggiornamento dei percorsi formativi.

Tale rapporto sinergico prevede per il percorso formativo dei dottorandi anche la possibilità di attività di sperimentazione e ricerca condotte anche all’interno di istituzioni, enti ed imprese, con lo scopo di contribuire ad affermare un taglio sperimentale-operativo della tesi di dottorato, che è sviluppata all’inter-no di un ambiente di innovazione tecnologica direttamente afferente al mondo del lavoro, dal quale gli allievi hanno la possibilità di desumere stato dell’arte, esigenze, peculiarità e criticità. Ciò consente di valutare in tempo reale le possibili ricadute innescate dalla implementazione degli studi condotti, ed il know-how sviluppato durante l’attività svolta in ambito aziendale è fondamentale per la ideazione delle soluzioni connesse alle problematiche analizzate.

Le attività di ricerca condotte dai dottorandi del corso in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito”, i cui risultati sono periodicamente esposti nelle relazioni annuali e nelle tesi di dottorato, vengono sviluppate dai dottorandi in maniera autonoma sia per quanto attiene la parte sperimentale e progettuale, che per quanto riguarda la modellazione.

La ripartizione del monte ore complessivo tra teoria, pratica e stages varia da dottorando a dottorando in relazione all’attività formativa prevista, essendo in qualche caso possibile un’attività prevalentemente sperimentale da condurre presso i partner del corso di dottorato.

Elementi che contribuisco all’acquisizione dei risultati conseguiti sono in primo luogo l’interscambio di know-how con altre università italiane e straniere, nonché le collaborazioni con le attività didattiche di analoghi corsi di dottorati tenuti in altre sedi universitarie.

Tra le iniziative del Corso di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambien-te Costruito” per la comunicazione delle attività condotte dai dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori e docenti è la pubblicazione della rivista Phd Kore Review, che affianca ai contributi dei giovani studiosi le competenze più esperte dei formatori, dei ricercatori e dei docenti, allo scopo di creare un confronto tra i diversi settori scientifici, offrendo la possibilità di scambi interdisciplinari e lasciando spazio alle nuove prospettive della ricerca.

La prima finalità della rivista è di far conoscere il lavoro svolto dai dottorandi, fornendo un quadro sul-l’avanzamento delle ricerche, attraverso uno strumento di relazione che permetta di essere presenti nel panorama culturale attuale e proporre i risultati degli studi maturati all’Università “Kore” di Enna.

Il secondo obiettivo, più ambizioso, è quello di essere strumento di comunicazione e confronto con altre realtà: infatti Phd Kore Review ospita i contributi di studiosi di altri Atenei, offrendo una ulteriore opportunità di diffusione dei risultati della ricerca.

Gli obiettivi della rivista sono quindi di divulgazione e servizio alla ricerca, ma ulteriormente di occasione per rapporti e contatti con docenti e dottorandi provenienti da altre formazioni e con esperienze diverse, in una logica di dialogo tra ambiti disciplinari trasversali all’ingegneria ed all’architettura.

La struttura organizzativa prevede un Comitato Editoriale costituito dai docenti afferenti al Collegio, ed un Comitato Scientifico composto da esperti italiani e stranieri esterni all’Ateneo di Enna.

I lavori ospitati nella rivista sono suddivisi in due differenti sezioni: una prima sezione, denominata “TEMI”, in cui sono contenuti scritti di docenti e ricercatori che trattano temi relativi all’applicazione di tecnologie avanzate per l’ingegneria e l’architettura, lo sviluppo sostenibile del territorio e dell’ambiente costruito, del recupero, del riuso e del restauro, della progettazione architettonica, passando per una riflessione sugli spazi ibridi della città e sulle infrastrutture. La seconda sezione dal titolo “RICERCHE DEL DOTTORATO” contiene i contributi di dottorandi e dottori di ricerca.

L’intento è di mettere in relazione l’esperienza e la competenza dei ricercatori più esperti, con l’entusia-smo e la passione dei più giovani, in uno spazio di espressione aperto per ricerche specialistiche ed originali condotte negli ambiti di interesse del Corso di Dottorato in “Tecnologie Innovative per l’Ingegne-ria e l’Ambiente Costruito”.

Bando scadenza e atti

Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in “Tecnologie Innovative per l’Ingegneria e l’Ambiente Costruito” XXXVII ciclo.

Pubblicato in G.U.R.I. n. 50 del 25/06/2021.

Domanda di partecipazione on line

Scadenza :  26/07/2021

Requisiti per l’ammissione

Requisiti richiesti per l’ammissione
Tutte le lauree magistrali

Altri requisiti
È richiesta la conoscenza della lingua inglese

Il dottorato rappresenta il naturale completamento del percorso di studi nei settori dell’ingegneria e dell’architettura. Gli obiettivi sono orientati ad un avanzamento delle conoscenze nel campo della: – progettazione, gestione, controllo, sicurezza e monitoraggio delle infrastrutture critiche e delle strutture che interagiscono con l’ambiente ed il territorio;

– delle scienze di base, delle tecnologie e dei sistemi a servizio della difesa del costruito, del territorio e dei nuovi materiali;

– dei sistemi intelligenti nelle reti infrastrutturali (rappresentazione della conoscenza, machine-learning, deep learning, ottimizzazione) e dei sistemi intelligenti (smart mobility e smart building).

I percorsi formativi sono finalizzati al trasferimento delle conoscenze su specifici argomenti dell’ingegneria (civile, aeronautica e informatica) e dell’architettura, per formare figure di alta specializzazione in grado di affrontare complesse tematiche di ricerca e/o di carattere applicativo. Per l’interdisciplinarietà delle tematiche, il dottorato è organizzato in distinti percorsi formativi (curriculum) con corsi generali durante il 1° anno e specialistici al 2° e 3° anno. La formazione è completata da esperienze presso i laboratori dell’Ateneo, dove sussistono competenze, personale e strumentazioni in grado di supportare i dottorandi, nonché con periodi di ricerca presso università e centri di ricerca italiani e stranieri.

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell’iter formativo:

Tot CFU: 120,  n.ro insegnamenti: 15, di cui è prevista verifica finale: 0

Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale   NO

Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello)  NO

Cicli seminariali   SI

Soggiorni di ricerca  SI

ITALIA – al di fuori delle istituzioni coinvolte

ESTERO – nell’ambito e al di fuori delle istituzioni coinvolte

Periodo medio previsto (in mesi per studente)     6

Collegio dottorale

Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

Cognome Nome Ateneo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD
TESORIERE Giovanni UKE Professore Ordinario 08/A3 08b – Ingegneria civile ICAR/04
CASTELLI Francesco UKE Professore Ordinario (L. 240/10) 08/B1 08b – Ingegneria civile ICAR/07
DI BELLA Gaetano UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/A2 08b – Ingegneria civile ICAR/03
FRENI Gabriele UKE Professore Ordinario (L. 240/10) 08/A1 08b – Ingegneria civile ICAR/02
BASIRICO’ Tiziana UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/C1 08a – Architettura ICAR/10
LIUZZO Mariangela UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/E1 08a – Architettura ICAR/17
GIUFFRE’ Tullio UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/A3 08b – Ingegneria civile ICAR/04
MESSINEO Antonio UKE Professore Ordinario (L. 240/10) 09/C2 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione ING- IND/11
TICALI Dario UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/A3 08b – Ingegneria civile ICAR/04
DE MARCHIS Mauro UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/A1 08b – Ingegneria civile ICAR/01
FOSSETTI Marinella UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/B3 08b – Ingegneria civile ICAR/09
MORREALE Marco UKE Professore Associato (L. 240/10) 09/D1 ING- IND/22
ALAIMO Andrea UKE Professore Ordinario (L. 240/10) 09/A1 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione ING- IND/04
RUGGIERI Marianna UKE Professore Associato (L. 240/10) 01/A4 01 – Scienze matematiche e informatiche MAT/07
TUMINO Davide UKE Professore Associato (L. 240/10) 09/A3 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione ING- IND/15
SINISCALCHI Sabato Marco UKE Professore Ordinario (L. 240/10) 09/H1 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione ING- INF/05
TUMINO Aurora UKE Professore Ordinario (L. 240/10) 02/A1 02 – Scienze fisiche FIS/01
ACAMPA Giovanna UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/A3 08a – Architettura ICAR/22
MARZULLO Calogero UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/D1 08a – Architettura ICAR/14
BURGIO Gianluca UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/D1 08a – Architettura ICAR/14
PAU Giovanni UKE Professore Associato (L. 240/10) 09/H1 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione ING- INF/05
CONTI Vincenzo UKE Professore Associato (L. 240/10) 09/H1 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione ING- INF/05
NAVARRA Giacomo Camillo UKE Professore Associato (L. 240/10) 08/B2 08b – Ingegneria civile ICAR/08
SALERNO Valerio Mario UKE Professore Associato (L. 240/10) 09/H1 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione ING- INF/05
ORLANDO Calogero UKE Professore Associato (L. 240/10) 09/A1 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione ING- IND/05

Coordinatore responsabile

Cognome: SINISCALCHI
Nome: Sabato Marco
Ateneo: UKE
Dipartimento/ Struttura: Facoltà di Ingegneria e Architettura
Qualifica: Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni

Attività programmate

Scienze economiche, aziendali e giuridiche

Informazioni

Scadenza domanda di partecipazione alla procedura di ammissione: ore 12:00 del 26 luglio 2021

Il Dottorato in “Scienze economiche, aziendali e giuridiche” è la sede di naturale approfondimento e sviluppo degli studi superiori di area economico-giuridica dell’offerta formativa dell’Università degli studi di Enna “Kore”.

Numerose attività di formazione curricolare e approfondimento tematico sono inserite nel percorso di studi, declinate mediante lo svolgimento di seminari, laboratori e lezioni magistrali affidate ad “ospiti esterni”, italiani e stranieri: docenti di altri Atenei, esperti della materia, professionisti dei diversi settori di pertinenza del Dottorato; nonché quelle svolte in collaborazione sinergica con i docenti delle altre Facoltà dell’Ateneo, per i temi interdisciplinari intercettati dalla relativa offerta formativa.

I suddetti elementi conferiscono al Dottorato un profilo di duplice rilevanza: a livello locale e regionale, attirando l’interesse di candidati qualificati, provenienti dall’Università Kore di Enna e da altri Atenei italiani e stranieri; a livello nazionale e sovranazionale, proiettando i dottorandi nel contesto accademico italiano e internazionale, grazie ai rapporti con gli altri Atenei, le Scuole di Formazione e gli Enti di Ricerca stranieri presso i quali i dottorandi potranno svolgere periodi di studio e di ricerca.

Il Dottorato di ricerca fornisce le competenze metodologiche e scientifiche necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione per soggetti privati e pubblico-istituzionali, nonché qualificanti anche per l’esercizio delle libere professioni, così contribuendo alla realizzazione dello “Spazio Europeo dell’Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca”.

Il Dottorato si propone di formare i dottorandi sulle conoscenze teoriche, metodologiche ed analitiche per potere sviluppare un rigoroso progetto di ricerca su tematiche economiche, aziendali e giuridiche, ovvero trasversali ai tre ambiti.

Gli obiettivi formativi sono finalizzati all’avanzamento delle conoscenze in prevalenza negli ambiti dell’economia dello sviluppo locale e dei sistemi produttivi, dell’economia e management dell’impresa e dell’innovazione, del diritto pubblico allargato e del diritto privato dell’economia.

Il percorso ha la durata di tre anni. I primi due anni sono principalmente dedicati all’attività di formazione dei dottorandi attraverso attività seminariali che prevedono il coinvolgimenti dei componenti del Collegio dei Docenti e di docenti ed esperti esterni. Il terzo anno è maggiormente finalizzato al completamento dell’elaborato finale di tesi.

Bando scadenza e atti

Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in “Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche” XXXVII ciclo.

Pubblicato in G.U.R.I. n. 50 del 25/06/2021.

Domanda di partecipazione on line

Scadenza: 26/07/2021

Collegio dottorale

Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

Cognome Nome Ateneo Struttura Ruolo Qualifica Settore
concorsuale
Area SSD
SCUDERI Raffaele UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Coordinatore Professore Ordinario (L. 240/10) 13/A4 13 SECS-P/06
AIELLO Fabio UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 13/D3 13 SECS- S/05
ARGENTIERO Amedeo UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 13/A2 13 SECS- P/02
BARGIACCHI Paolo UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Ordinario (L. 240/10) 12/E1 12 IUS/13
BONACCOLTO Giovanni UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 13/D4 13 SECS-S/06
CAGGIA Fausto Luigi UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 12/A1 12 IUS/01
CIAVOLA Agata Maria UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 12/G2 12 IUS/16
CIMINO Filippo UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente. Referente per l’Area giuridica Professore Associato (L. 240/10) 12/D2 12 IUS/12
CORSO Lucia UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato confermato 12/H3 12 IUS/20
CRISTALDI Salvatore UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 12/H1 12 IUS/18
DI LANDRO Andrea UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 12/G1 12 IUS/17
DI MARIA Roberto UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Ordinario (L. 240/10) 12/C1 12 IUS/08
FALDETTA Guglielmo UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente. Referente per l’area economica, aziendale e statistica Professore Associato (L. 240/10) 13/B3 13 SECS-P/10
FASONE Vincenzo UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 13/A4 13 SECS-P/06
FERRARI Elisa Rita UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 13/B1 13 SECS-P/07
GARGANO Giacomo UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 12/D1 12 IUS/10
MARINELLO Vincenzo UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Ricercatore confermato 13/D2 13 SECS-S/03
PEDRINI Giulio UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Ricercatore a t.d. – t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) 13/A2 13 SECS-P/02
PEDULLA’ Luca UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 12/C1 12 IUS/08
ROMEO Filippo UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 12/A1 12 IUS/01
TALAMO Giuseppina M.C. UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Ricercatore confermato 12/A1 13 SECS-P/01
VECCHIO Fausto UKE – Università Kore di ENNA Facoltà di Scienze economiche e giuridiche Componente Professore Associato (L. 240/10) 12/E2 12 IUS/21

Coordinatore responsabile

Cognome: Di Maria
Nome: Roberto
Ateneo: UKE
Dipartimento/ Struttura: Facoltà di Scienze economiche e giuridiche
Qualifica: Professore Ordinario di Diritto costituzionale

Requisiti per l’ammissione

Requisiti richiesti per l’ammissione
Tutte le lauree magistrali

Altri requisiti
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

“Il dottorato di ricerca fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell’esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca” (D. M. 8 febbraio 2013, n.14, art.1).

Il Dottorato in “Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche” si propone di formare i dottorandi sulle conoscenze teoriche, metodologiche ed analitiche per potere sviluppare un rigoroso progetto di ricerca su tematiche economiche, aziendali e giuridiche, ovvero trasversali ai tre ambiti. Il Dottorato pone attenzione alle problematiche che i sistemi economici, istituzionali e giuridici, e le imprese al loro interno, fronteggiano nel nuovo scenario internazionale, caratterizzato da integrazione economica e monetaria europea, e dall’emergere di nuove potenze economico-politiche in un contesto extraeuropeo. Il Dottora to rappresenta il naturale completamento dei corsi di laurea specialistica in economia e direzione aziendale e di laurea magistrale in giurisprudenza dell’Università Kore. Gli obiettivi formativi sono finalizzati all’avanzamento delle conoscenze in economia dello sviluppo locale e dei sistemi produttivi, nell’economia e management dell’impresa e dell’innovazione, del diritto pubblico allargato e del diritto privato dell’economia.

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell’iter formativo:

Tot CFU: 120,   n.ro insegnamenti: 15,   di cui è prevista verifica finale: 0

Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale   NO

Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello)    NO

Cicli seminariali    SI

Soggiorni di ricerca   SI

ITALIA – al di fuori delle istituzioni coinvolte

ESTERO – nell’ambito e al di fuori delle istituzioni coinvolte

Periodo medio previsto (in mesi per studente)   6

Piano formativo

– Diritto pubblico e amministrativo
– Seminari specialistici di area economica
– Diritto internazionale
– Management 2
– Diritto del lavoro
– Economia 2
– Storia del diritto
– Diritto tributario

Calendario delle lezioni

Dottorandi

Area scientifica: Scienze Giuridiche

Parole chiave degli interessi di ricerca:diritto privato; disciplina consumeristica; diritto delle energie rinnovabili; diritto di famiglia;

E-mail: francesca.barbato@unikorestudent.it

Area scientifica: Scienze Giuridiche

Parole chiave degli interessi di ricerca: Diritto costituzionale; procedimento elettorale preparatorio; leggi elettorali; convalida degli eletti

E-mail: vito.cardaci@unikorestudent.it

Area Scientifica: Scienze Giuridiche

Parole chiave degli interessi di ricerca: intelligenza artificiale, mercato del lavoro, algoritmo, digitalizzazione, big data, discriminazioni.

E-mail: claudia.giannino@unikorestudent.it

Area Scientifica: Scienze Giuridiche

Parole chiave degli interessi di ricerca: diritto del lavoro, esperienza emergenziale, mercato del lavoro, lavoro agile.

E-mail: viviana.giuffrida@unikorestudent.it

Area Scientifica: Scienze Giuridiche

Parole chiave degli interessi di ricerca: Intangibles, International Tax, Valuation, OECD two-pillars, Allocation Keys

E-mail: federicomichelangelo.lobianco@unikorestudent.it

Area Scientifica: Scienze Giuridiche

Parole chiave degli interessi di ricerca: sostenibilità aziendale, impatto sociale, responsabilità sociale d’impresa, benefit corporations, sviluppo sostenibile, performance aziendale

E-mail: giuseppe.macca@unikorestudent.it

Area Scientifica: Scienze Giuridiche

Parole chiave degli interessi di ricerca: Diritto amministrativo, diritto della concorrenza, appalti pubblici.

E-mail: federica.maggio@unikorestudent.it

Area Scientifica: Scienze Giuridiche

Parole chiave degli interessi di ricerca: diritto tributario, riscossione fiscale, cartelle esattoriali, avvisi di accertamento esecutivi, atti di esazione fiscale tipici ed atipici, Statuto del contribuente.

E-mail: valentina.taormina@unikorestudent.it

Processi educativi nei contesti eterogenei e multiculturali

Informazioni

Scadenza domanda di partecipazione alla procedura di ammissione: ore 12:00 del 26 luglio 2021

Il corso si prefigge di implementare l’avanzamento della ricerca in ambito psicologico ed educativo mediante studi empirici e sperimentali, ricerche finalizzate alla raccolta, allo studio, all’analisi e alla problematizzazione di best practice, compresi i prodotti linguistico-letterari e multimediali, anche in ottica comparatistica nazionale e transnazionale. Particolare attenzione è riservata alle problematiche che le agenzie educative formali, non formali e informali e le organizzazioni complesse (enti, aziende del settore pubblico e privato) sono chiamate a fronteggiare nel nuovo scenario internazionale, caratterizzato da profonde trasformazioni socioculturali, economiche, politiche e geopolitiche. Il percorso di dottorato integra in ottica sistemica tre macro aree disciplinari (psicologica, pedagogica e linguistico -letteraria) e differenti prospettive teoriche e metodologiche che negli ultimi decenni hanno irrobustito una riflessione epistemologica ed applicativa in ambito educativo nel campo dei processi relazionali.

Le competenze acquisite durante il corso di dottorato saranno spendibili nel campo della ricerca di base e della ricerca applicata in contesti educativi, organizzativi e di orientamento delle politiche socioculturali ed educative e permetteranno ai dottori di ricerca di occupare quelle posizioni – presso università, enti pubblici, soggetti privati e del terzo settore – in cui siano richieste figure di studiosi e di professionisti di elevata qualità scientifica, nelle scienze psicologiche, pedagogiche e linguistico-letterarie.

Modelli e pratiche educativo-didattiche nei contesti multiculturali; Bisogni educativi, formativi, linguistici, psicosociali di bambini con sviluppo atipico; Bullismo, hating, social shame, disturbi affettivo-relazionali e psicopatologie, isolamento sociale; Modelli e azioni di contrasto alla povertà educativa e riduzione delle diseguaglianze; Media Education; Educazione alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali; Migration studies;

Il piano formativo offre un ampio ventaglio di esperienze in relazione agli ambiti del dottorato. Il percorso comprende corsi, seminari, laboratori e workshop volti ad offrire approfondimenti specifici, teorici e pratici, negli ambiti della ricerca psico-educativa e linguistico-letteraria.

Bando scadenza e atti

Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in “Processi Educativi nei Contesti Eterogenei e Multiculturali” XXXVII ciclo. Pubblicato in G.U.R.I. n. 50 del 25/06/2021.

Domanda di partecipazione on line

Scadenza: 26/07/2021

Requisiti per l’ammissione

Requisiti richiesti per l’ammissione
Tutte le lauree magistrali

Altri requisiti
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Il corso di dottorato intende formare figure di elevata qualificazione di terzo livello in grado di condurre/svolgere attività di ricerca scientifica in ambito educativo presso soggetti pubblici e privati; di contribuire al dibattito scientifico a partire da prospettive interdisciplinari per l’elaborazione di paradigmi teorici e di modelli applicativi, finalizzati a contrastare fenomeni di esclusione sociale e a favorire le pari opportunità nelle società complesse, eterogenee e multiculturali.

Il corso si prefigge di implementare l’avanzamento della ricerca in ambito psicologico ed educativo mediante studi empirici e sperimentali, ricerche finalizzate alla raccolta, allo studio, all’analisi e alla problematizzazione di best practice, compresi i prodotti linguistico-letterari e multimediali, anche in ottica comparatistica nazionale e transnazionale. Particolare attenzione è riservata alle problematiche che le agenzie educative formali, non formali e informali e le organizzazioni complesse (enti, aziende del settore pubblico e privato) sono chiamate a fronteggiare nel nuovo scenario internazionale, caratterizzato da profonde trasformazioni socioculturali, economiche, politiche e geopolitiche. Il percorso di dottorato integra in ottica sistemica tre macro aree disciplinari (psicologica, pedagogica e linguistico -letteraria) e differenti prospettive teoriche e metodologiche che negli ultimi decenni hanno irrobustito una riflessione epistemologica ed applicativa in ambito educativo nel campo dei processi relazionali.

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell’iter formativo:

Tot CFU: 120, n.ro insegnamenti: 10, di cui è prevista verifica finale: 0

Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO

Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO

Cicli seminariali SI

Soggiorni di ricerca SI

ESTERO – al di fuori delle istituzioni coinvolte

Periodo medio previsto (in mesi per studente) 6

Collegio dottorale

Cognome Nome Ateneo Qualifica

SSD

PACE Ugo UKE – Università Kore di ENNA Coordinatore

Professore Ordinario

M-PSI/04
MUSCARA’ Marinella UKE – Università Kore di ENNA Professore Ordinario M-PED/03
AMENTA Giombattista UKE – Università Kore di ENNA Professore Ordinario M-PED/03
SCHIMMENTI Adriano UKE – Università Kore di ENNA Professore Ordinario M-PSI/07
SALMERI Stefano UKE – Università Kore di ENNA Professore Ordinario M-PED/01
CRAPARO Giuseppe UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato M-PSI/08
ANTOSA Silvia UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato L-LIN/10
RABBITO Andrea UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato L-ART/06
FERLITA Salvatore UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato L-FIL-LET/11
MESSINA FAJARDO Trinis Antonietta UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato L-LIN/05
FRUHBECK MORENO Carlos Isidro UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato L-LIN/07
LOKAJ Rodney John UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato L-FIL-LET/13
PRESTI Giovambattista Maria Lino UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato M-PSI/01
LA ROSA Viviana UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato M-PED/01
LO PICCOLO Alessandra UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato M-PED/03
PELLERONE PELLERONE Monica UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato M-PSI/04
BURGIO Giuseppe UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato M-PED/01
FRANA Ilaria UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato L-LIN/12
PASSANISI Alessia UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato M-PSI/01
MICCICHE’ Andrea UKE – Università Kore di ENNA Professore Associato M-STO/04
MURDACA Anna Maria MESSINA Professore Straordinario M-PED/03
LA MANTIA Fabio UKE – Università Kore di ENNA Ricercatore L-FIL-LET/14

Coordinatore responsabile

Cognome: PACE
Nome: Ugo
Ateneo: UKE
Dipartimento/ Struttura: Facoltà di Scienze dell’uomo e della società
Qualifica: Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Settore Concorsuale: 11/E2
Area CUN-VQR: 11b

 

Calendario del primo anno

Pandemia e Sinofobia

Giovedì 25 Maggio ore 15.00-18.00: Pandemia e Sinofobia. Prof. Alessandro Tosco, Direttore dell’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna

La Vittimologia Intrafamiliare

La Vittimologia Intrafamiliare
Giovedì 12 maggio ore 10:00

Il processo di formazione nelle carceri

Lunedì 9 Maggio ore 10.00
Plesso di Psicologia

Barbara Scira
Il processo di formazione nelle carceri

La presa in carico del MSNA richiedente asilo nel circuito SAI: traiettorie giuridiche e socio-lavorative per l’inclusione

La presa in carico del MSNA richiedente asilo nel circuito SAI: traiettorie giuridiche e socio-lavorative per l’inclusione.
Annaloro Giovanni, esperto in diritto delle migrazioni e membro ASGI
Calogero Santoro, presidente dell’associazione “I girasoli” Onlus
Giovedì 5 Maggio ore 15.00 – Plesso di psicologia

Ciclo di seminari “Metodologia della ricerca quantitativa nei contesti educativi”

Relatrice Dott.ssa Caterina Buzzai
26 gennaio, 14.00-17.00
2 febbraio, 10.30-13.30
7 febbraio, 10.30-13.30
17 febbraio, 10.30-13.30
24 febbraio, 10.30-13.30

Seminario “Verso una società multiculturale. La sfida del terzo millennio”

Relatrice dott.ssa Angela Pistone
21 Gennaio 2022 dalle 10 alle 14.

Corso sull’Analisi dei Dati Qualitativi con Software Atlas.ti TMCorso di Formazione sull’Analisi dei Dati Qualitativi con Software Atlas.ti TM

Dott.ssa Lorenza Entilli
Venerdì 4 Febbraio 2022 dalle 8.30 alle 12.30;
Lunedì 7 Febbraio 2022 dalle 8.30 alle 12.30;
Martedì 8 Febbraio 2022 dalle 8.30 alle 12.30;
Lunedì 14 Febbraio 2022 dalle 8.30 alle 12.30;
Martedì 15 Febbraio 2022 dalle 8.30 alle 12.30.

Il ruolo dello Psicologo nella rieducazione emotiva e nella riabilitazione cardiovascolare

Il cuore e le sue ragioni. Un dialogo possibile?
Dott.ssa Mimy Tavormina, Psicologa, Psicoterapeuta, Dirigente psicologo presso Arnas Garibaldi Catania
Così vicino, così lontano. La sessualità possibile tra paura e desiderio.
Dott.ssa Anna Azzaro: Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa presso Arnas Garibaldi Catania
Alla ricerca della ” brillantezza “perduta: un modello di percorso cognitivo in riabilitazione cardiorespiratoria
Dott.ssa Ilaria Di Paola: Psicologa, esperta in psicodiagnostica clinica.

Applicazione della path analysis con il software R

Sebastiano Costa, Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
2. Giovedì 31 Marzo 2022 – 10.30 – 14.30

I disturbi dello spettro autistico : Nuove frontiere e implicazioni per la pratica clinica ed educativa 1 aprile 2022

I disturbi dello spettro autistico : Nuove frontiere e implicazioni per la pratica clinica ed educativa
1 aprile 2022

Seminario “I disturbi dello spettro autistico: nuove frontiere e implicazioni per la pratica clinica ed educativa”