Informazioni
La ricerca del benessere, in senso olistico, rappresenta un principio cardine dello sviluppo socioeconomico dei paesi all’avanguardia, ed è sicuramente centrale in un’ottica di welfare equo e solidale. Il Dottorato in “Contesti, ambienti e stili di vita per la salute e il benessere” rafforza una visione che considera la salute come dimensione basilare del benessere individuale, risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente, promuovendo, in tal senso, l’applicazione di un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato, che vede coinvolte le scienze del movimento e dello sport, le scienze psicologiche e le scienze sociali. Del Resto, il dominio della salute è considerato prioritario in tutte le evidenze scientifiche che affrontano il tema della misura del benessere equo e sostenibile, considerandone la sua incidenza su tutte le dimensioni di vita delle persone nell’arco della loro esistenza. La sostenibilità rappresenta una visione globale della vita, una strategia che si articola a diversi livelli: una forma di sviluppo non solo economica, ma anche sociale, in cui il benessere generale rappresenta l’obiettivo da raggiungere, attraverso una capacità culturale di coinvolgere e convincere le comunità verso la costituzione di nuovi stili di vita. In tale direzione, il progetto, di Dottorato risulta coerente anche con diversi obiettivi della complessiva strategia del PNNR, con riferimento più particolare alla Mission 5. Pertanto il relativo percorso formativo dovrà approfondire i principi metodologici necessari per lo sviluppo delle ricerche innovative, in grado di incidere sul complesso e multifattoriale tema del benessere – wellbeing, esplorandone le possibili ricadute applicative in tutti i contesti di vita (e di apprendimento) formali, informali e non formali; nella pianificazione e uso degli ambienti e spazi, sia pubblici che privati; sugli stili di vita che distinguono la nostra società, con un costante “sguardo” rivolto ai nuovi bisogni che ne determinano i cambiamenti, alla crescita e più in generale ai nuovi bisogni che ne determinano i cambiamenti, alla crescita e più in generale ai nuovi scenari. La promozione del benessere umano, infatti, richiede anche una responsabilità sociale che garantisca un giusto equilibrio tra il fine della crescita economica collettiva e il fine della qualità della vita dei singoli, attraverso azioni che affermino anche i diritti politici, sociali e culturali delle persone, prevenendo e contrastando ogni forma di disuguaglianza e discriminazione, per raggiungere l’equità nella società (sostenibilità sociale), consentendo a tutti di esprimere al meglio la propria individualità
Obiettivi
Il Dottorato in “Contesti, ambienti e stili di vita per la salute e il benessere” si propone l’obiettivo di formare dottori di ricerca che dovranno acquisire competenze in grado di supportare il potenziamento di stili di vita sani e attivi di lunga durata e con lo scopo, quindi, di promuovere uno sviluppo che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Il percorso di Dottorato vuole favorire lo sviluppo dell’autonomia dei singoli dottorandi nell’ambito delle attività di studio e ricerca, legate sia alle parti d natura teorico-argomentativa necessarie per la definizione degli scenari di ricerca, che le successive e connesse attività empirico-sperimentali. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’acquisizione di competenze utili all’applicazione di tecniche progredite di analisi dati e alla conoscenza degli strumenti utili per una corretta comprensione e produzione della struttura dei testi scientifici. Più in particolare, il percorso di Dottorato si propone i seguenti obiettivi formativi:
1) conoscere le principali teorie e i più rilevanti e significativi modelli scientifici utili per la rappresentazione del benessere nelle aree motorio-sportive, psicologiche, sociologiche e della salute in generale;
2) saper sviluppare progetti di ricerca in tema di benessere e sostenibilità in grado di competere nell’ambito di misure di finanziamento nazionali e internazionali;
3) saper progettare e gestire interventi formativi a carattere cognitivo, motorio e sociale, compresi programmi di training di potenziamento neurocognitivo, all’interno delle varie istituzioni scolastiche ed extra-scolastiche, per le interconnesse intersezioni educative;
4) saper valutare l’impatto di iniziative vocate alla promozione di stili di vita attivi a valere sui domini psicologici, motorio-sportivi, socio-relazionale ed effettivi;
5) essere in grado di fornire contributi significativi volti a promuovere le diversioni del wellbeing in relazione alla progettazione di spazi e contesti vocati alla loro valorizzazione;
6) saper promuovere l’individuazione di pattern ispirati al principio della promozione della salute, con particolare riferimento alle relative ricadute sugli stili e sulla qualità di vita personale e lavorativa e alla valutazione dei connessi livelli di rischio.
Sbocchi
Al completamento del processo triennale, il Dottore di ricerca avrà acquisito conoscenze e competenze avanzate connesse con gli sbocchi occupazionali legati al tema del wellbeing, anche alla luce della relativa ridefizione post COVID-19, e con particolare riferimento ai connessi domini di ricerca motorio-sportivo, psicologico e sociosanitario. Più nello specifico potrà operare nei seguenti contesti professionali:
· Università nazionali ed internazionali;
· Enti di ricerca pubblici e provati;
· Pubbiche amministrazioni;
· Istituzioni scolastiche e formative in generale;
· Centri di Alta Formazione e Enti di formazione professionali;
· Strutture e servizi che operano nell’ambito socio-sanitario;
· Associazioni che operano nell’assistenza e promozione sociale;
· Società e organizzioni sportive;
· Aziende che operano nell’ambito del fitness, del wellness e del tempo libero;
· Organizzazioni impegnate in attività di progettazione e consulenza su tematiche di wellbeing;
Società impegnate nella gestione delle risorse umane.
Sede
Università degli Studi di Enna “Kore”, Cittadella universitaria, 94100 Enna
Coordinatore responsabile
Collegio dottorale
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Cognome | Nome | Ateneo | Qualifica | Settore concorsuale | SSD |
DI CORRADO | Donatella | UKE – Università Kore di ENNA | Coordinatore Professore Ordinario |
06/N2 | M-EDF/01 |
ANGELINI | Aurelio | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Ordinario |
14/D1 | SPS/10 |
LIPOMA | Mario | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Ordinario |
11/D2 | M- EDF/02 |
FARACI | Palmira | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Ordinario |
11/E1 | M-PSI/03 |
GUARNERA | Maria Antonella Elisabetta | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Ricercatore confermato |
11/E1 | M-PSI/01 |
IACOLINO | Calogero | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
11/E4 | M-PSI/08 |
LA ROCCA | Gevisa | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
14/C2 | SPS/08 |
MAGNANO | Paola | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
11/E3 | M-PSI/05 |
MALAGUARNERA | Roberta | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Ordinario |
06/D2 | MED/04 |
ODDO | Maurizio | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
08/D1 | ICAR/14 |
POLIZZI | Gabriella | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
14/C2 | SPS/08 |
RAMACI | Tiziana | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
11/E3 | M-PSI/06 |
SEVERINO | Sergio | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Ordinario |
14/C1 | SPS/07 |
SGRO’ | Francesco Lucio | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
11/D2 | M- EDF/02 |
TALLARITA | Loredana Maria Anna | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
14/C1 | SPS/08 |
CIAVARDELLI | Domenico | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
05/E1 | BIO/10 |
FRANCAVILLA | Vincenzo Cristian | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
06/F4 | MED/33 |
MALIZIA | Nicola | UKE – Università Kore di ENNA | Componente Professore Associato |
14/C3 | SPS/12 |
Piano formativo
Il piano didattico del Dottorato assicura la erogazione degli insegnamenti trasversali e curriculari necessari alla formazione alla ricerca, nella ricerca e per la ricerca, nonché alla integrazione scientifico-culturale dei saperi relativi ai settori psicologici, sociologici e delle scienze motorie e sportive.
La progettazione didattica, pertanto, si caratterizza per moduli di carattere trasversale e altri di carattere curriculare, principalmente relativi all’area 11. Nell’ambito delle attività didattiche obbligatorie, la formazione trasversale è principalmente concentrata nei primi due anni del percorso dottorale, mentre gli aspetti disciplinari si potranno completare anche nel corso del terzo anno. L’attività didattica si distingue in parte teorica e parte pratica, con diversi laboratori di approfondimento previsti sia nell’ambito della metodologia della ricerca che all’interno delle singole discipline d’area.
In ogni caso è incentivata la partecipazione delle dottorande e dei dottorandi a tutte le attività di approfondimento culturale e di divulgazione scientifica promosse dal Collegio oltre la parte obbligatoria, comunque coerenti con il progetto formativo del Dottorato e opportunamente inserite nell’ambito del calendario didattico del Dottorato lungo l’intero triennio.
Ambiti di ricerca
E’ prevista la formazion di ricercatori che sviluppino conoscenze e competenze avanzate nell’ambito delle strategie di promozione della salute e del benessere equo e sostenibile. A tal fine, il percorso presume lo sviluppo d linee di formazione e ricerca relativa a tre indirizzi principali, ovvero quello motorio-sportivo, quello psicologico e sociologico, le cui specificità si debbano interrelare nella promozione di orientamenti culturali volti allo sviluppo e al mantenimento di stili di vita attivi per tutto l’arco dell’esistenza dell’individuo. La tematica centrale del Dottorato è trasversale a diverse delle mission previste per il PNRR e soprattutto con la Mission 5 – Inclusone e Coesione.
Calendario delle attività
Attività Didattiche Primo Anno
Data | Orario | Titolo | Docente | Formazione |
08-nov-21 | 11:00-13:00 | La cultura della sostenibilità | Prof.ssa Loredana Tallarita (Università degli Studi di Enna “Kore”) | Curriculare Obbligatoria |
09-nov-21 | 14:30-18:30 | La cultura della sostenibilità | Prof. William Gasparini (Università di Strasburgo) | Curriculare Obbligatoria |
10-nov-21 | 10:00-13:00 | La cultura della sostenibilità | Prof.ssa Loredana Tallarita (Università degli Studi di Enna “Kore”) e Prof. William Gasparini (Università di Strasburgo) | Curriculare Obbligatoria |
15-nov-21 | 10:00-14:00 | Turismo e benessere sociale: aspetti teorici e tecniche di misurazione | Prof.ssa Gabriella Polizzi (Università degli Studi di Enna “Kore”) e Prof. Antonino Mario Oliveri (Università degli Studi di Palermo) | A scelta – Curriculare opzionale |
16-nov-21 | 10:00-14:00 | Turismo e benessere sociale: aspetti teorici e tecniche di misurazione | Prof.ssa Gabriella Polizzi (Università degli Studi di Enna “Kore”) e Prof. Antonino Mario Oliveri (Università degli Studi di Palermo) | A scelta – Curriculare opzionale |
22-nov-21 | 10:00-14:00 | Turismo e benessere sociale: aspetti teorici e tecniche di misurazione | Prof.ssa Gabriella Polizzi (Università degli Studi di Enna “Kore”) e Prof. Antonino Mario Oliveri (Università degli Studi di Palermo) | A scelta – Curriculare opzionale |
01-dic-21 | 15:00-18:00 | Modelli teorici e metodi di ricerca nella promozione del benessere di persone e comunità | Prof. Ernesto Lodi (Università degli Studi di Sassari) | Curriculare Obbligatoria |
06-dic-21 | 14:30-17:30 | Elementi di Statistica di base e inferenziale | Prof. Fabio Aiello (Università degli Studi di Enna “Kore”) | Trasversale Obbligatoria |
07-dic-21 | 11:00-14:00 | Elementi di Statistica di base e inferenziale | Prof. Fabio Aiello (Università degli Studi di Enna “Kore”) | Trasversale Obbligatoria |
14-dic-21 | 11:00-14:00 | Modelli teorici e strategie di intervento a carattere educativo: cultura del movimento e stili di vita attivi | Prof. Sgrò (Università degli Studi di Enna “Kore”) | Curriculare Obbligatoria |
14-dic-21 | 15:00-18:00 | La riconversione ecologica | Prof. Aurelio Angelini (Università degli Studi di Enna “Kore”) | A scelta – Curriculare opzionale |
15-dic-21 | 10:00-13:00 | La riconversione ecologica | Prof. Aurelio Angelini Università degli Studi di Enna “Kore”) | A scelta – Curriculare opzionale |
17-dic-21 | 09:30-12:30 | Processi cognitivi ed elaborazione guidata dall’alto: effetti sulle scelte orientate alla sostenibilità e al benessere | Prof.ssa Marina Guarnera (Università degli Studi di Enna “Kore”) | Curriculare Obbligatoria |
17-dic-21 | 14:30-17:30 | La riconversione ecologica: Trend di consumo, benessere e neuroscienze | Prof. Vincenzo Russo (IULM) | A scelta – Curriculare opzionale |
Attività Didattiche Secondo Anno
Data | Argomento | Orario | Relatore |
18-gen-23 | La costruzione di una matrice dati | 10,00-13,00 | dott. A. Zammitti |
19-gen-23 | La comunicazione negli ambienti digitali: rischi e sostenibilità | 10,00-14,00 | Prof.ssa G. Polizzi |
24-gen-23 | Trattamento preliminare dei dati: missing data e outliers | 10,00-13,00 | dott. A. Zammitti |
27-gen-23 | La comunicazione negli ambienti digitali: rischi e sostenibilità | 10,00-14,00 | Prof.ssa G. Polizzi |
03-feb-23 | La comunicazione negli ambienti digitali: rischi e sostenibilità | 10,00-14,00 | Prof.ssa G. Polizzi |
07-feb-23 | La comunicazione negli ambienti digitali: rischi e sostenibilità | 14,30-17,30 | Prof.ssa G. La Rocca |
09-feb-23 | Condotte devianti e antisociali | 10,00-13,00 | Prof. N. Malizia |
03-mar-23 | Associazione tra due variabili: il Chi quadrato, la correlazione; esercitazioni con jamovi. | 10,00-14,00 | Prof.ssa G. Valenti |
10/03/2023 | Associazione tra due o più variabili: la regressione semplice e la regressione multipla; esercitazioni con jamovi. | 10,00-14,00 | Prof.ssa G. Valenti |
17/03/2023 | Confronto tra medie: t test per campioni indipendenti, t test per campioni appaiati; ANOVA, MANOVA, ANOVA a misure ripetute; esercitazioni con jamovi | 10,00-14,00 | Prof.ssa G. Valenti |
19/05/2023 | Psicodinamica dello sviluppo onto e filogenetico: evoluzione e adattamento in ottica ecosistemica | 14,30/18,00 | Proff. G. Mannino e C. Iacolino |
26/05/23 | Psicodinamica dello sviluppo onto e filogenetico: evoluzione e adattamento in ottica ecosistemica | 14,30/18,00 | Proff. G. Mannino e C. Iacolino |
07/06/2023 | Psicodinamica dello sviluppo onto e filogenetico: evoluzione e adattamento in ottica ecosistemica | 15,00/19,30 | Proff. G. Mannino e C. Iacolino |
Attività Didattiche Terzo Anno
Congresso nazionale “La psicomotricità clinica nell’arco di vita”
Prof. Rizzolatti
Argomento: Metodologie qualitative e narrative in ambito psico-sociale: prospettive e tecniche di ricerca e di intervento.
Orario: 11:00 – 14:00
Relatore: dott.ssa Rita Zarbo
Argomento: Obiettivo 5: l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione.
Orario: 11:30 – 13:30
Relatore: dott.ssa R. Schembri
Dottorandi
Contesti, ambienti e stili di vita per la salute e il benessere
Brenda Cervellione
Brenda Cervellione, ha conseguito nel 2017 la Laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo: “Emergency psychology and tertiary victims: a systematic review”.
Dal 2019 è iscritta alla sez. A dell’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana e, nel 2020 ha conseguito un Master Universitario di II livello in Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia della Gestalt. Svolge l’attività di cultrice della materia in Psicologia dinamica e clinica presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna (ss.dd. M-PSI/07 e M-PSI/08).
Dal 2021 è componente del gruppo di lavoro in “Psicologia dell’Emergenza” dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, del Comitato Scientifico della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza e del Gruppo di Ricerca Internazionale in Psicoterapia della Gestalt.
Ha avuto incarichi di docenza universitaria nei settori M-PSI/01 e M-PSI/04.
È autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali sulla Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia dell’emergenza e Psicologia delle dipendenze patologiche.
Area di interesse: Psicologia Clinica (M-PSI/08)
Parole chiave degli interessi di ricerca: emergenza; trauma; clinica; psicopatologia; dipendenze; salute; sostenibilità; benessere; cronicità
E-mail brenda.cervellione@unikorestudent.it
Titolo progetto I nativi digitali: sostenibilità e life skills
Tutor: Prof. Calogero Iacolino
Sebastiano Gagliardi
Sebastiano Gagliardi– Laurea in Scienze Motorie Sportive presso l’Università “Kore” di Enna – Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive presso l’Università “Kore” di Enna.
Esperienza di docenza presso Istituti di Formazione Professionale – Docente nella Scuola statale per il I e II grado – Docente a contratto presso l’Università “Kore” di Enna per attività laboratoriale – Cultore della materia presso l’Università “Kore” di Enna presso la Cattedra di “Metodologia della ricerca e della valutazione dello sport” – Advisor per il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive – Già Componente della Giunta provinciale del C.O.N.I. di Enna e Delegato provinciale della F.I.P.
Area Scientifica di interesse: Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Parole chiave degli interessi di ricerca: Test motori, attività fisica, abitudini alimentari, sedentarietà
e-mail sebastiano.gagliardi@unikorestudent.it
Titolo progetto Attività motoria e abitudini alimentari, correlazione con il benessere psico-fisico
Tutor Prof. Prof. Mario Lipoma
Alice Garofalo
Alice Garofalo, laureata in Psicologia clinica con Lode presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna con Tesi di laurea su: “La Validazione Preliminare dell’Adult-Decision Making Competence”.
Iscritta all’Albo Permanente – Docenti Formatori Scuola di Formazione e aggiornamento per il personale del corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria, San Pietro Clarenza (Catania). Area: Organizzazione del lavoro e gestione delle Risorse Umane /Psicologia del lavoro e del benessere Organizzativo. Socio affiliato AIP – Sez. Psicologia delle Organizzazioni.
Area scientifica di interesse: Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (M-PSI/06)
Parole chiave degli interessi di ricerca: analisi organizzativa, salute e benessere nei luoghi di lavoro, conflitto organizzativo e sviluppo di soft skill
Titolo progetto: Conflict Management e Conflict Resolution Skills per il Benessere e la Salute dei Lavoratori
E-mail: alice.garofalo@unikorestudent.it
Tutor: Prof.ssa Tiziana Ramaci
Maria Chiara Parisi
Maria Chiara Parisi, Posturologa, laureata in Attività Fisica Preventiva e Adattata con lode presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna, discutendo una tesi su: “La valutazione posturale globale e il trattamento motorio nel soggetto affetto da Sindrome di Down”, oggetto di pubblicazione scientifica.
È cultore della materia “Malattie dell’apparato locomotore” presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna e co-autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico.
Manifesta il suo interesse per l’esercizio fisico, la Sindrome di Down, i paramorfismi, prevenzione e stili di vita sani; porta la sua passione nel suo lavoro come Libero Professionista.
Area Scientifica di interesse: Scienze dell’esercizio fisico e dello sport
Parole chiave degli interessi di ricerca: Salute, Prevenzione, Postura, Attività Fisica Adattata, Esercizio Fisico, Malattie dell’apparato locomotore
Email: mariachiara.parisi@unikorestudent.it
Titolo progetto: Evaluation of physical performance, cognitive functions and mental imagery in a
group of sedentary vs. active older adults.
Tutor: prof.ssa Ligia J. Dominguez
Vittoria Maria Patania
Vittoria Maria Patania, ha conseguito la Laurea Magistrale in “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive per la Tutela della Salute” presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “La valenza dell’attività fisica nella terza età;”.
Dal 2013 al 2021 ha collaborato presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna come: Docente al Laboratorio di Teoria e Tecnica del Metodo Pilates Matwork e Reformer; Cultore della materia di “Teoria, metodologia e didattica del movimento umano” e “Attività fisica compensata e adattata”.
L’attività di ricerca è focalizzata sulle tematiche delle “Metodologie e didattiche di allenamento per il miglioramento della salute e del benessere in soggetti in età evolutiva e per la terza età.
I risultati dell’attività scientifica e divulgativa sono distribuiti in Articoli e Monografie, Riconoscimenti scientifici, partecipazione a Congressi, Brevetti. Nel 2017 ha superato la selezione per il Postgraduate University (Doctoral) study of Kinesiology.
Nel 2020 ha conseguito la certificazione ESB Level 3 Certificate in ESOL International All Modes (C2 CEFR).
Area di interesse: Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Parole chiave degli interessi di ricerca:
E-mail mariavittoria.patania@unikorestudent.it
Titolo progetto: La valenza dell’outdoor education nel miglioramento delle capacità motorie nella preadolescenza
Tutor: Prof. Mario Lipoma
Selene Scarantino
Selene Scarentino, ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna nel 2019. Dalla laurea svolge attività di tutor per le materie di progettazione architettonica nel Corso di Laurea in Architettura della Kore.
I suoi interessi di ricerca si concentrano, attraverso un approccio multidisciplinare, sulla dimensione didattico/pedagogica in relazione agli spazi architettonici scolastici e la “scuola in movimento”.
L’architettura diviene essa stessa strumento educativo coniugando sicurezza, sostenibilità, inclusione e innovazione all’evoluzione degli approcci pedagogico-didattici per ottenere spazi educativi di qualità, che possano promuovere altresì il movimento come fonte fondamentale di benessere.
Area Scientifica di interesse: Composizione Architettonica e Urbana (ICAR/14)
Parole chiave degli interessi di ricerca: Scuola, Progettazione, Movimento, Benessere,
Email: selene.scarentino@unikorestudent.it
Titolo progetto Progettare la Scuola del futuro. La Scuola in movimento
Tutor Prof. Maurizio Oddo
Bando scadenza e atti
Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in “Contesti, Ambienti e Stili di Vita per la Salute e il Benessere” XXXVII ciclo.
Pubblicato in G.U.R.I. n. 50 del 25/06/2021.
Domanda di partecipazione on line
Scadenza: 26/07/2021
Modulistica Esame Finale
Modulo di caricamento tesi online
Requisiti per l’ammissione
Requisiti richiesti per l’ammissione
Tutte le lauree magistrali
Altri requisiti
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Obiettivi del corso
La ricerca del benessere, in senso olistico, rappresenta un principio cardine dello sviluppo socioeconomico dei paesi all’avanguardia sul tema del welfare. L’obiettivo è quindi quello di formare ricercatori che dovranno acquisire competenze in grado di supportare il potenziamento di stili di vita sani e sostenibili, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico. Il percorso proposto è multidisciplinare e si basa su un approccio intersettoriale che coinvolge le scienze del movimento e dello sport, le scienze psicologiche e le scienze sociali. Durante il percorso di dottorato, gli studenti dovranno apprendere i principi metodologici necessari per lo sviluppo di ricerche innovative in grado di incidere sul complesso e multifattoriale tema del wellbeing, esplorandone le possibili ricadute applicative in tutti i comuni contesti di vita (e di apprendimento) formali, non formali e informali, nella pianificazione e uso degli ambienti e spazi, pubblici e privati, sugli stili di vita che distinguono la nostra società e con uno sguardo rivolto ai nuovi scenari.
In dettaglio:
- conoscere le principali teorie e i più significativi modelli scientifici per la rappresentazione del benessere nelle aree motorio-sportive, psicologiche, sociologiche e della salute;
- saper sviluppare progetti di ricerca sulla materia in grado di competere nell’ambito di misure di finanziamento nazionali e internazionali;
- saper sviluppare progetti nell’ambito della sostenibilità.
Attività didattica disciplinare e interdisciplinare
Insegnamenti ad hoc previsti nell’iter formativo:
Tot CFU: 120, n.ro insegnamenti: 15, di cui è prevista verifica finale: 0
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO
Cicli seminariali SI
Soggiorni di ricerca SI
ITALIA – al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO – al di fuori delle istituzioni coinvolte
Periodo medio previsto (in mesi per studente) 6