Informazioni
L’Università Kore di Enna è componente del Consorzio nazionale di università italiane statali, non statali e telematiche a cui afferisce il Dottorato nazionale in TEACHING & LEARNING SCIENCES: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation, XL ciclo – istituito nel corrente anno accademico, con sede amministrativa presso l’Università di Macerata.
Il Corso di Dottorato è coordinato dal Prof. Maurizio Sibilio, Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (S.S.D. PAED-02/A) – Università degli Studi di Salerno
Fanno parte del Collegio nazionale docenti provenienti da numerosi Atenei nazionali oltre alla presenza di esperti provenienti di qualificati enti di ricerca, tra cui i seguenti docenti dell’UKE:
- Prof.ssa Marinella Muscarà, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03),
Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione; - Prof.ssa Monica Pellerone, Associata di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04),
Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società; - Prof.ssaAlessandra Lo Piccolo, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03),
Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione; - Prof.ssaViviana La Rosa, Ordinario di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione; - Salvatore Ferlita, Ordinario di Letteratura italiana contemporanea (M- FIL/14)
Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione; - Ugo Pace, Ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04),
Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società.
Presentazione
Il Dottorato di Interesse Nazionale in Teaching & Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Macerata, si pone come finalità principale la formazione di ricercatori, ricercatrici, professionisti e professioniste, capaci di padroneggiare le educational and pedagogical sciences, analizzare le tematiche della ricerca educativa empirica e sperimentale, della progettazione didattica, della valutazione, dell’inclusione e dell’utilizzo delle tecnologie in un’ottica interdisciplinare e transdisciplinare, allo scopo di contribuire ad una maggiore efficacia e inclusività dei sistemi formativi e di sviluppo professionale e concorrere al faculty development. Il dottorato si propone di rappresentare un punto di riferimento nazionale e internazionale in questo campo di studi, che integra formazione e ricerca in ambienti scolastici e socio-educativi e nei contesti universitari, attraverso una rete di laboratori e centri di ricerca messi a disposizione dagli Atenei italiani e/o esteri e dalle altre Istituzioni nazionali aderenti all’iniziativa.
Il percorso dottorale in Teaching & Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation, ha l’obiettivo di formare la prossima generazione di professionisti, professioniste, esperti e esperte nel settore della ricerca educativa, didattica dell’inclusione, delle tecnologie didattiche, della docimologia e della valutazione, dell’incontro e dell’interazione tra didattica generale e didattica disciplinare (sia per le discipline umanistiche che per l’area disciplinare STEM), del faculty development e della formazione insegnanti. Tale finalità, conformemente all’evoluzione del quadro normativo conseguente all’applicazione della Legge n.79 del 2022 e coerentemente con gli scopi del PNRR in materia di formazione e reclutamento del corpo docente (Missione 4, ambito di investimento 2.1), mira a far acquisire competenze utili per migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento in diversi contesti educativo-formativo-didattici.
SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE:
ENTRO LE ORE 23:59 DEL 20 AGOSTO 2024
Struttura del corso di Dottorato
Coordinatore nazionale:
prof. Maurizio Sibilio
Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (S.S.D. PAED-02/A) Università degli Studi di Salerno
Area scientifica:
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Info e approfonidimenti
Per ulteriori approfondimenti
Posti del Corso di dottorato promossi dall’Università degli studi di Enna “Kore”
nr. 1 posto con borsa di studio
Posti disponibili | Tematica | Dettagli |
n. 1 borsa di studio
D.M. n. 629/2024 Inv. 4.1 Pubblica Amministrazione |
[DM629–PA] Scuola inclusiva e studenti stranieri con bisogni educativi speciali.
(Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Enna “Kore”) |
Descrizione delle attività
Lo studio è finalizzato a osservare, rilevare e analizzare le politiche e le pratiche inclusive scolastiche destinate alle studentesse e agli studenti stranieri con bisogni educativi speciali (es. disabilità, DSA ecc.). Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle pratiche didattiche e alle strategie di personalizzazione volte al sostenere il percorso di apprendimento e il successo formativo. La ricerca intende contribuire a migliorare le pratiche educative e le politiche scolastiche destinate alle studentesse e agli studenti stranieri con BES in Italia, individuando protocolli di intervento e linee guida. Obblighi per i borsisti Periodi di studio e ricerca presso Pubbliche Amministrazioni, imprese o centri di ricerca per almeno sei (6) mesi. Periodi di studio e ricerca all’estero di sei (6) mesi. |
nr. 1 posto senza borsa di studio
n. 1 posto senza borsa di studio | [OSB] L’organizzazione strategica per l’inclusione: il middle management a supporto degli studenti con BES.
(Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Enna “Kore”) |
Descrizione delle attività
La ricerca intende esplorare il ruolo del middle management nei processi di inclusione scolastica. Lo studio indagherà la funzione strategica dei gruppi di lavoro intermedio (referenti, coordinatori, funzioni strumentali ecc.), al fine di sostenere il progetto educativo e formativo degli studenti con BES e garantire un ambiente scolastico equo, contribuendo a rafforzare le politiche inclusive e le pratiche scolastiche per supportare efficacemente tutti gli studenti. Eventuale Periodi di studio e ricerca all’estero di sei (6) mesi. |